Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SmartAsd + spintrak

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Città: Treviso
Grazie Inviati: 7 volte

SmartAsd + spintrak

Messaggio da Kuroshin »

Ciao bella gente!
Siccome le ferie sono il momento giusto per rovinare cose che funzionano normalmente, ho acquistato uno spinner Spintrak (e per sicurezza pure il convertitore usb per il collegamento).
Ora mi direte, e collegaloin usb no?? no! :)

Preferirei collegarlo direttamente alla SmartAsd che mi sembra di aver capito che possa supportare lo spinner, chiaramente non ho ben idea di come :)

Sullo spinner c'e' questo cavo, come da immagine:
Screenshot 2026-08-17 alle 12.35.09.png
C'e' attaccato il connettore per la schedina usb ma lo posso togliere e collegare direttamente i fili. Da li, presumendo il bianco come ground dove collego gli altri tre e soprattutto come setto gli ingressi nel software della scheda?

Grazie a chi mi sapra' aiutare :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Kuroshin
Affezionato
Affezionato

Re: SmartAsd + spintrak

Messaggio da Kuroshin »

E niente mi è presa la pigrizia e l'ho collegata in usb <-gamer-> <-gamer->
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 46 volte

Messaggio da picerno »

sulla smartasd ci sono i pin di tipo E (E1A, E1B ecc) che sono digitali ma gestiscono la codifica in quadratura. Il marrone va a +5V, il bianco a GND mentre X1 e X2 ai rispettivi ingressi E1A e E1B nelle "rules" configurare una nuova regola assegnando al pin ENC1 (fai bene a dire analogico) la periferica mouse e l'asse X. Volendo puoi assegnare anche l'asse di un joystick analogico, ma quello del mouse è l'uso comune. Fatto ciò la freccia del mouse dovrebbe già seguire il movimento dello spinner
JammASD SmartASD Developer
Kuroshin
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Kuroshin »

Grandissimo Picerno, grazie. Avevo letto anche la tua risposta in privato, non pensavo avresti risposto cosi' in fretta e tanto sono andato di usb 8-)

P.s. ti risulta che qualcuno abbia mai disegnato o prodotto uno shield/contenitore per la tua scheda anche in stampa 3D, che al momento sta appesa a mezz'aria sostenuta da una matassa di fili? :rofl2:
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 372 volte

Messaggio da Gothrek »

io la ho fissata a un pannello nel cab con delle viti lunghe tipiche da motherboard
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 46 volte

Messaggio da picerno »

Kuroshin ha scritto: ieri, 18:28 P.s. ti risulta che qualcuno abbia mai disegnato o prodotto uno shield/contenitore per la tua scheda anche in stampa 3D, che al momento sta appesa a mezz'aria sostenuta da una matassa di fili? :rofl2:
non mi risulta ma la scheda prevede 4 fori per il fissaggio come ti ha suggerito gothrek
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”