Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Provo ad accendere un MTC900 dimenticato in un cab
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 156 volte
Provo ad accendere un MTC900 dimenticato in un cab
preso dalla smania di aggiustare tutto vorrei provare ad accendere un mtc900 che ho dentro un cabinet astro battle , si lo so che non è il suo , il suo sarebbe l'mtc90 , ma vorrei resuscitarlo per utilizzare schede verticali .
oggi ho dato sfogo alla mia curiosità e gli ho dato corrente ... risultato ? un bel POF con nuvoletta di fumo provenire dalla zona collegamenti DEGAUSS .
ho smontato tutta l'elettronica e ho notato una piccola bruciatura tra le saldature dei piedini del connettore CC , l'ho pulita e nel rimontare lo schedino mi si è staccata la resistenza , quella lunga rettangolare , poi mi sono accorto di un filo staccato dai piedini A o B e l'ho riattaccato nel piedino B , non so dove era attaccato ma guardando il manuale sembrerebbe collegato in B , poi controllando meglio ho visto un connettore inserito penso nel suo connettore A(CX) , ma il manuale lo mette nel connettore B(CY) , quindi ... qualcuno ha memoria di cose successe come a me e ha delle spiegazioni ?
... adesso ho anche il dubbio di avere invertito i collegamenti del degauss , cc con cd .
i fusibili sono a posto , non se ne è bruciato neanche uno .
foto ...
oggi ho dato sfogo alla mia curiosità e gli ho dato corrente ... risultato ? un bel POF con nuvoletta di fumo provenire dalla zona collegamenti DEGAUSS .
ho smontato tutta l'elettronica e ho notato una piccola bruciatura tra le saldature dei piedini del connettore CC , l'ho pulita e nel rimontare lo schedino mi si è staccata la resistenza , quella lunga rettangolare , poi mi sono accorto di un filo staccato dai piedini A o B e l'ho riattaccato nel piedino B , non so dove era attaccato ma guardando il manuale sembrerebbe collegato in B , poi controllando meglio ho visto un connettore inserito penso nel suo connettore A(CX) , ma il manuale lo mette nel connettore B(CY) , quindi ... qualcuno ha memoria di cose successe come a me e ha delle spiegazioni ?
... adesso ho anche il dubbio di avere invertito i collegamenti del degauss , cc con cd .
i fusibili sono a posto , non se ne è bruciato neanche uno .
foto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade

Re: Provo ad accendere un MTC900 dimenticato in un cab
ho risaldato la resistenza, ho controllato le tensioni al connettore di alimentazione , ma niente di niente , neanche un POF o nuvoletta di fumo , ho provato a degaussare e mi è sembrato di sentire uno zong , nel collo non c'è nessuna incandescenza , ho provato anche a girare tutti i trimmer , ma niente , il buio , ho collegato tutto tranne una pcb al connettore jamma , sbaglio qualcosa ? che controlli mi suggerite di fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco

- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 178 volte
Il filo da CY va in B se la scheda del gioco ha il sincronismo negativo (il più diffuso, tutte le Jamma). Lavorare su questo chassis richiede molta competenza se no non si va da nessuna parte o peggio, si fanno danni.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- larasa
- God of Arcade

ho trovato una vecchia foto della mia scheda dove CY è in A e CX in A ,me li sono trovati cosi .
quindi ricapitolando se volessi usare una configurazione "standard" dovrei mettere CY in B e CX in B , giusto ?
ri ri rileggendo il manuale c'è scritto quello che ha spiegato soyl , ... mi fido di più di soyl .
poi ... scaricando la ventosa non ho visto nessun arco , nessun zic , neanche una scintillina , può essere giusto ? o devo dubitare del trasformatore di riga ? c'è un modo per verificare che funzioni correttamente ?
poi ... mi sono accorto che in garage arrivano solo fase e neutro , la terra è assente , la domanda è : quando scarico la ventosa ( uso un filo elettrico collegato alla treccina di metallo che gira intorno al monitor e ad un cacciavite che infilo sotto la ventosa ) posso farlo anche senza terra nella rete e scaricarla sulla treccina di metallo che gira intorno al monitor ? ... ho una paura folle di prendere la scossa ...
grazie soyl che ci guidi sempre sulla strada giusta .
quindi ricapitolando se volessi usare una configurazione "standard" dovrei mettere CY in B e CX in B , giusto ?
ri ri rileggendo il manuale c'è scritto quello che ha spiegato soyl , ... mi fido di più di soyl .
poi ... scaricando la ventosa non ho visto nessun arco , nessun zic , neanche una scintillina , può essere giusto ? o devo dubitare del trasformatore di riga ? c'è un modo per verificare che funzioni correttamente ?
poi ... mi sono accorto che in garage arrivano solo fase e neutro , la terra è assente , la domanda è : quando scarico la ventosa ( uso un filo elettrico collegato alla treccina di metallo che gira intorno al monitor e ad un cacciavite che infilo sotto la ventosa ) posso farlo anche senza terra nella rete e scaricarla sulla treccina di metallo che gira intorno al monitor ? ... ho una paura folle di prendere la scossa ...
grazie soyl che ci guidi sempre sulla strada giusta .
- soyl
- Cab-maniaco

La terra non c'entra con lo scaricamento che avviene sulla massa del tubo ovvero lo strato nero conduttivo pitturato sul suo retro. Su questo monitor c'è una resistenza bleeder nella scatolina subito prima della ventosa. La resistenza da una parte è sull'alta tensione e dall'altra va al regolatore di fuoco sullo schedino dietro il cinescopio e attraverso altre resistenze/trimmer G2 arriva alla massa del cinescopio stesso. Queste resistenze fanno scaricare l'alta tensione. Se all'accensione il trasformatore non dà segni di vita probabilmente è perché non gli arriva alimentazione (126V). Controlla se la scheda di alimentazione è a posto o no.
- larasa
- God of Arcade

un po me ne vergogno di chiederlo , ma ... come si fa ?Controlla se la scheda di alimentazione è a posto o no.
poi ... ho messo tutti i còsi in B , ho acceso senza una fonte video ( pandora o pcb ) e ... si vede una timida incandescenza nel collo , ma lo schermo resta come spento anche smanettando tutti i trimmer possibili , col trimmer della luminosità al massimo non dovrei vedere della luminosità nello schermo ?
oggi pomeriggio , se riesco , provo a collegare una fonte video , pcb , e vedo cosa succede .
foto del collo ...
- soyl
- Cab-maniaco

Il filamento si accende, quindi il trasformatore EAT funziona. Se fai la stanza completamente buia e alzi la G2 con il trimmer sullo schedino del cinescopio, non quello grosso e nero, l'altro, lo schermo non diventa grigio chiaro? Se è completamente scuro bisogna andare a vedere perché con una sonda o controllando la resistenza in serie con l'EAT nella scatolina di cui parlavo sopra ma non ti ci vedo a fare queste cose.
- larasa
- God of Arcade

ho ri riletto tutto il manuale ma non ho trovato scritto G2 in nessun disegno , l'unico trimmer sullo schedino del collo è RV21 , che ho provato a girare insieme ai trimmer di contrasto e luminosità , ma niente , schermo "spento" . ho fatto delle foto allo schedino e ditemi se vedete qualcosa di strano , grazie .