Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cablaggio SF2CE (URGENTE!)

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 69 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Cablaggio SF2CE (URGENTE!)

Messaggio da principekento »

Buonasera amici. Avrei la possibilita' di acquistare un boootleg di SF2CE ma non mi e' chiaro come vada cablato per avere 6 tasti a player.
So che esiste il kick harness ma questo bootleg ha un sistema di cablaggio suo, che vado a spiegare.

Premesso che il mio cab ha appunto 6 tasti gia' cablati alla jamma, la scheda che mi propongono presenta 6 fili che partono da un attacco sulla scheda ma non ho idea di dove vadano attaccati nel cab e il venditore nemmeno.

Qualcuno sa come fare?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 164 volte

Re: Cablaggio SF2CE (URGENTE!)

Messaggio da DigDug »

Intanto comprala poi ci si ragiona.

Caccia le foto...
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 151 volte

Messaggio da larasa »

... forse, da verificare ... la mia pcb di sf2ce bootleg ha il collegamento jamma a 3 pulsanti , per gli altri pulsanti c'è un connettore sulla pcb dove collegare la massa e i 6 pulsanti che mancano sulla jamma, P1-4 P1-5 P1-6 e P2-4 P2-5 P2-6 , cioe dovresti collegare il pin della massa P1 , non della jamma ma il pin sulla pcb , ai tre pulsanti P1 4-5-6 , idem per il P2 , e i pin "di segnale" per ogni pulsante , P1 4-5-6 e P2 4-5-6.
https://www.mikesarcade.com/cgi-bin/spi ... Jamma.html
come sempre mi son spiegato malissimo, ma spero in una corretta interpretazione.
... a volte i noleggiatori facevano dei ponti tra i tre pulsanti jamma e i tre pulsanti sulla pcb , 'na schifezza .

ricordo che:
-lo standard jamma ha tre pulsanti per giocatore.( Japan Amusement Machinery Manufacturers Association )
-lo standard per neo geo ha 4 pulsanti per giocatore . (è come il jamma ma con l'aggiunta del quarto pulsante )
-lo standard con 6 pulsanti viene soprannominato CHAMMA, per le pandora che sono tutte CHINESI.

il connettore sulla pcb potrebbe essere leggermente diverso. (per esempio : 8 pin , 9 pin , 10 pin , 4x2 pin , 5x2 pin )
... foto di esempio :
nella prima foto non ho seguito nessun ordine, è solo per far vedere dove si collegano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 15/02/2026, 1:07, modificato 2 volte in totale.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Larasa scusami ma non capisco bene nella mia ignoranza.
Questa in foto è la PCB: quel connettore da cui partono i cavi come vedi è in posizione diversa dalla tua foto.
Questi cavi dove andrebbero collegati esattamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

i fili della tua foto vanno collegati ai pulsanti P1 4-5-6 e P2 4-5-6.
il cavo chamma ( jamma con sei pulsanti per giocatore ) non va bene perche ha il pulsante 6 ( pin-27 e pin-E ) collegato dove nella jamma c'è il GND .
provo a farti un disegno ... giotto spostati ...

i pallini bianchi in basso sono i pin del connettore a 10pin che trovi sulla pcb
come detto prima potresti trovare connettori con 8,9,10 o 4x2 , per i collegamenti è probabile che si debbano fare delle prove ( è sicuro perche di corrente non ne passa ) , io nel disegno ho seguito il pinout della foto postata precedentemente , pin1 da sinistra sino al pin10 a destra , i pin 6 e 10 sono N.C. , cioè contatti normalmente chiusi , da non usare .
per altri chiarimenti chiedi pure
Ultima modifica di larasa il 15/02/2026, 1:06, modificato 1 volta in totale.
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

... un paio di foto che evidenziano le differenze tra cavo jamma e cavo chamma , giusto per non confondersi .
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

quel connettore da cui partono i cavi come vedi è in posizione diversa dalla tua foto.
cosi sembra , ma ,nei bootleg, ogni produttore li metteva dove era piu comodo , anarchia elettronica .

p.s.: la prima foto di pcb è un bootleg mentre la seconda foto è una pcb originale CAPCOM .
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

... a volte i noleggiatori facevano dei ponti tra i tre pulsanti jamma e i tre pulsanti sulla pcb , 'na schifezza .
...per esempio ... in questa foto si puo vedere "la schifezza", in questo modo si avevano 2 tipi di pugni e un solo tipo di calcio .
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da mrforever »

Io al mio bootleg ho prelevato i comandi del 5 e 6 tasto sia p1 e p2 e li ho veicolati su alcun pin vuoti della jamma della scheda stessa. Fatto questo ho preso un adattatore maschio/femmina jamma e da li ho daccapo veicolato i comandi rendendolo come una chamma a tutti gli effetti.
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

nel pinout del connettore kickharness pin 6 e 10 sono N.C. , cioè contatti normalmente chiusi , da non usare .
mi devo correggere , ho sbbb, sbaaaa sbglll, non riesco a dirlo, come faceva fonzie ...
in questo caso il significato giusto di N.C. è NOT-CONNECTION, chissa cosa avevo per la testa, forse dei nargilli ...
Ultima modifica di larasa il 17/02/2026, 12:51, modificato 2 volte in totale.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie a tutti raga.

Quindi ricapitolando i fili che partono dalla scheda bootleg vanno collegati a quali PIN esattamente?

Quei fili vanno saldati o posso metterci quei "cappelletti" (fast on?) in modo da fare sfila/infila all'occorrenza se cambio scheda?
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da mrforever »

principekento ha scritto: oggi, 6:20 Grazie a tutti raga.

Quindi ricapitolando i fili che partono dalla scheda bootleg vanno collegati a quali PIN esattamente?

devi fare delle prove e capire quali sono i calci del p1 e del p2

Quei fili vanno saldati o posso metterci quei "cappelletti" (fast on?) in modo da fare sfila/infila all'occorrenza se cambio scheda?

puoi anche ovviare ai faston (femmina) che se hai i tasti collegati coi faston (anziche saldati) puoi fare come dici te.
se poi una volta che hai avuto contezza della mappatura dei tasti e hai un minimo di manualità col saldatore potresti fare come ho fatto io spiegato nel post precedente.
kaisersose
Newbie
Newbie
Città: Ragusa
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Messaggio da kaisersose »

principekento ha scritto: oggi, 6:20 Grazie a tutti raga.

Esatto, ti conviene mettere dei faston ai capi dei fili del kick harness per collegarli facilmente ai 3 pulsanti kick di p1 e p2 ( un connettore per pulsante + massa comune )
i punch restano mappati ai primi tre pulsanti sul pettine jamma

Come ti hanno già spiegato su jamma standard non puoi mappare 6 pulsanti ma al max 5 quindi se vuoi sfruttare 6 pulsanti per SFII devi usare per forza il kick harness oppure farti dei collegamenti ad hoc
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ok ma non ho capito come va collegato il 6' tasto..
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

... fermi, fermi,fermi ... facciamo chiarezza ...
... vanno collegati direttamente ai pulsanti.
il joystick e i pulsanti 1-2-3 vanno collegati al connettore EDGE 56pin, i pulsanti 4-5-6 vanno collegati al connettore che c'è sulla pcb.

il vero e unico standard jamma accetta solo 3 pulsanti, non 4, non 5, non 6, chi dice che ..... è un ciarlatano, purtroppo la parola "JAMMA" oggigiorno viene usata malissimo, l'ignoranza di ammiocuggino ... mentre il connettore a 56pin si chiama EDGE, non jamma.

dopo qualche anno dalla nascita dello standard jamma, la "console"/ pcb a cassette, chiamatela come volete, della SNK NEOGEO MVS aveva aggiunto nelle sue "schede madri" il pulsante 4, usa lo stesso connettore EDGE a 56pin, connessioni quasi uguali allo standard jamma, ma con l'aggiunta del pulsante 4, tutto il resto è fumo negli occhi.

schede/console/pcb che accettano sino a 5 pulsanti non esistono.

le recenti PANDORA'S BOX accettano 6 pulsanti ( esistono anche pandora che accettano solo 3 o 4 pulsanti ) , sempre su connettore EDGE 56pin, molto simili allo standard jamma, ma non si possono chiamare jamma, sono diversi.

i "cavi jamma" venduti adesso chiamati erroneamente JAMMA , sono quasi tutti per pandora con 6 pulsanti, l'attacca e stacca non sempre funziona, a seconda delle pandora alcuni contatti sono messi in pin diversi.

diffidate da chi usa la parola JAMMA come se volesse dire tutto, ha un suo significato ben preciso.
li puoi saldare, ma di solito si usano i faston, ma attenzione, ci sono tre misure di faston, 2,8mm-4,8mm-6,3mm, dipende dai pulsanti o microswitch dei pulsanti che usi.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok grz :love: <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”