Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Jamma/Scart: utopia??
- Angoland
- Newbie

- Città: Sassari
- Grazie Inviati: 24 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Jamma/Scart: utopia??
Stamane ho avuto il piacere di conoscere un tecnico arcadiano. Gli espongo il mio semplicissimo progetto di deviare il segnale video da jamma e spedirlo in maniera efficace e indolore al mio tv catodico. Userò uno schedino apposito (occhi al cielo) prende il jamma, esce scart e richiude il jamma, semplice semplice(!!). La risposta è un misto di sigle, parole a caso, asincroni temporali e paradossi tecnomeccanici che sintetizzo in un "IMPOSSIBILE! ormai il segnale è tagliato diversamente e non può essere ricomposto in un passaggio diretto così semplice " o roba del genere. Che voi sappiate è possibile? Il suddetto ha già deviato dal gomitolo (atari rush 2049.. credo sia cablato jamma.. scusate l'incompetenza) l'uscita vga da accoppiare a un lcd test 19" in cui il gioco gira perfetto. Allora mi chiedevo, ma con un cavo vga / scart riesco a utilizzare il mio schermo tv?? Lascio questi proto adattatori di infima e asiatica provenienza così cerco di capire come agire. Al momento il dotto artigiano ritiene di aver custodito egli stesso l'accrocco elettronico del crt originale e che il problema originario fosse l'alimentatore alta tensione. Spero di poterlo recuperare ma allo stesso tempo come posso sostituirlo nell'immediato? Questi adattatori sono leggende??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
- larasa
- God of Arcade

- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 149 volte
Re: Jamma/Scart: utopia??
cerchiamo di fare un po di ordine ...
il cavo vga>scart di solito si usa abbinato ad una scheda grafica per PC , o la "vga666" per raspberry , "modificata da un software" per uscire dalla vga a 15khz per le TV che hanno ovviamente la "scart in" .
poi ... tutte le uscite vga non modificate escono a 31khz , di conseguenza non si vedono sulle TV.
poi ... lo schedino JAMMA>SCART io ce l'ho e funziona , però essendo una cinesata non garantisco il funzionamento con tutto , ma funziona solo da una fonte jamma , per esempio "PCB" o "MSV" o "PANDORA con uscita cga a 15khz" .
a grandi linee è cosi , non prendere quello che ho scritto come verita assoluta perche sbagliare è umano , ma se fai delle verifiche non dovrei essere lontano dalle certezze.
poi ... molti cavi vga>scart hanno un jack audio per portare l'audio dal pc , o dal raspberry , nella scart , in modo da usare le casse della tv ...
poi ... molti cavi vga>scart hanno una porta usb , o un molex per PC , perche se mandi una certa tensione a certi pin della scart , la tv si auto imposta a 4:3 e AV1, cioè nella maggior parte dei casi sulla scart , senza bisogno di usare il telecomando .
per accendere la tv , da stanby , di solito si fa un ponte sul chip della scheda della tv .
p.s.: rileggendo la descrizione del cavo che hai postato non va bene , è un cavo scart>vga , invece a te dovrebbe servire un cavo "vga>scart per arcade" , di solito venduto solo in shop online di materiale arcade. molti utenti se lo autocostruiscono , non è difficile , ma bisogna sapere cosa si fa .
il cavo vga>scart di solito si usa abbinato ad una scheda grafica per PC , o la "vga666" per raspberry , "modificata da un software" per uscire dalla vga a 15khz per le TV che hanno ovviamente la "scart in" .
poi ... tutte le uscite vga non modificate escono a 31khz , di conseguenza non si vedono sulle TV.
poi ... lo schedino JAMMA>SCART io ce l'ho e funziona , però essendo una cinesata non garantisco il funzionamento con tutto , ma funziona solo da una fonte jamma , per esempio "PCB" o "MSV" o "PANDORA con uscita cga a 15khz" .
a grandi linee è cosi , non prendere quello che ho scritto come verita assoluta perche sbagliare è umano , ma se fai delle verifiche non dovrei essere lontano dalle certezze.
poi ... molti cavi vga>scart hanno un jack audio per portare l'audio dal pc , o dal raspberry , nella scart , in modo da usare le casse della tv ...
poi ... molti cavi vga>scart hanno una porta usb , o un molex per PC , perche se mandi una certa tensione a certi pin della scart , la tv si auto imposta a 4:3 e AV1, cioè nella maggior parte dei casi sulla scart , senza bisogno di usare il telecomando .
per accendere la tv , da stanby , di solito si fa un ponte sul chip della scheda della tv .
p.s.: rileggendo la descrizione del cavo che hai postato non va bene , è un cavo scart>vga , invece a te dovrebbe servire un cavo "vga>scart per arcade" , di solito venduto solo in shop online di materiale arcade. molti utenti se lo autocostruiscono , non è difficile , ma bisogna sapere cosa si fa .
- Angoland
- Newbie

Sisi per me sei stato chiaro eccome. E riordinando per parte mia direi che in ordine di semplicità dovrei:
1. Usare l'ingresso vga ricavato dal tecnico con un tv led;
2. Rimediare le parti occorrenti per ripristinare il crt originale in tempi accettabili;
3. Iniziare un restauro decente ma in economia del mobile senza troppe pretese.
Questo gioco mi piace davvero e il cabinato è proprio ben pensato. Grazie vi aggiorno
1. Usare l'ingresso vga ricavato dal tecnico con un tv led;
2. Rimediare le parti occorrenti per ripristinare il crt originale in tempi accettabili;
3. Iniziare un restauro decente ma in economia del mobile senza troppe pretese.
Questo gioco mi piace davvero e il cabinato è proprio ben pensato. Grazie vi aggiorno
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
- larasa
- God of Arcade

eh ? ... che cavolo stai dicendo willys ... ( citazione dal telefilm "il mio amico arnold" )1. Usare l'ingresso vga ricavato dal tecnico con un tv led;
se devi andare da un segnale 15khz , per esempio "PCB" o "MSV" o "PANDORA con uscita cga a 15khz" , ad un lcd vga o hdmi , devi usare una scheda "GBS8200"(per vga) o una "GBS VC9900"(per hdmi).
ho capito giusto ?
- Angoland
- Newbie

Semplicemente al momento il gioco è collegato a un lcd con vga; hanno intercettato i cavi in un connettore 12 pin (vga) per farlo provare. Non c'è alcuna scheda
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
- Angoland
- Newbie

se devi andare da un segnale 15khz , per esempio "PCB" o "MSV" o "PANDORA con uscita cga a 15khz" , ad un lcd vga o hdmi , devi usare una scheda "GBS8200"(per vga)
[/quote]
Se ho ben capito potrei usare questa scheda per adattarla a un tv catodico usando un cavo vga / scart dopo che il segnale viene convertito. Però mi sfugge la differenza fra tv e monitor a questo punto
[/quote]
Se ho ben capito potrei usare questa scheda per adattarla a un tv catodico usando un cavo vga / scart dopo che il segnale viene convertito. Però mi sfugge la differenza fra tv e monitor a questo punto
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
-
biasini
- God of Arcade

- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 149 volte
- Grazie Ricevuti: 112 volte
Per evitare confusione, c'è da premettere che Atari San Francisco Rush 2049 è un gioco con risoluzione 640x480, per cui qualsiasi monitor CRT o LCD in grado di accettare segnale 31khz, sarà in grado di visualizzarlo.
Siccome non esistono TV CRT 31khz, va da sé che le uniche compatibili restano appunto quelle LCD con Scart.
Per utilizzare invece la classica vecchia TV 15khz, il segnale dovrebbe essere convertito (ed interlacciato) da 480p a 480i...ma non ne vedrei il senso...
Siccome non esistono TV CRT 31khz, va da sé che le uniche compatibili restano appunto quelle LCD con Scart.
Per utilizzare invece la classica vecchia TV 15khz, il segnale dovrebbe essere convertito (ed interlacciato) da 480p a 480i...ma non ne vedrei il senso...
- Angoland
- Newbie

Il senso di poter usare un catodico 30" in formato 4:3 secondo me è proprio un altro mondobiasini ha scritto: ↑07/12/2025, 8:57 Per evitare confusione, c'è da premettere che Atari San Francisco Rush 2049 è un gioco con risoluzione 640x480, per cui qualsiasi monitor CRT o LCD in grado di accettare segnale 31khz, sarà in grado di visualizzarlo.
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
- larasa
- God of Arcade

Forse sto capendo ...
1° ipotesi: se la tua pcb esce a 640x480(cioè 31khz/vga) puoi usare monitor con presa vga(lcd o crt per computer) senza nessun adattatore.
2° ipotesi: se vuoi collegare la tua pcb(probabilmente a 31khz/vga) ad una tv(a 15khz con scart) c'è una schedina in vendita che trasforma il segnale 31khz(vga) in segnale 15khz(in questo caso nella scart della tv), così facendo "trasformerai" il segnale da vga a scart( cioè interlacciato , 640x480 > 320x240, più o meno) perdendoci in risoluzione .
Ma ... come avrai potuto notare, ci potrebbero essere svariati modi di farlo ... é un mondo difficile ...
Provo a cercarti il nome della schedina, giusto per dargli un occhiata... trovata : gbs8100
... sempre se ho capito giusto, da verificare.
1° ipotesi: se la tua pcb esce a 640x480(cioè 31khz/vga) puoi usare monitor con presa vga(lcd o crt per computer) senza nessun adattatore.
2° ipotesi: se vuoi collegare la tua pcb(probabilmente a 31khz/vga) ad una tv(a 15khz con scart) c'è una schedina in vendita che trasforma il segnale 31khz(vga) in segnale 15khz(in questo caso nella scart della tv), così facendo "trasformerai" il segnale da vga a scart( cioè interlacciato , 640x480 > 320x240, più o meno) perdendoci in risoluzione .
Ma ... come avrai potuto notare, ci potrebbero essere svariati modi di farlo ... é un mondo difficile ...
Provo a cercarti il nome della schedina, giusto per dargli un occhiata... trovata : gbs8100
-
biasini
- God of Arcade

Un 15khz è un altro mondo se si utilizza per scendere in low res per tutti quegli Arcade che lo richiedono nativamente, altrimenti è solo un modo per peggiorare la resa ed infastidire la vista con risoluzioni interlacciate, al di là dell'effetto meramente estetico del monitor.Angoland ha scritto: Il senso di poter usare un catodico 30" in formato 4:3 secondo me è proprio un altro mondo
- Angoland
- Newbie

Domanda diretta: un vecchio tv lcd con ingresso vga legge nativamente 15khz o serve necessariamente un MONITOR (no tv?) A rigore di logica se entra vga dovrebbe leggere senza intermezzi penalizzanti e per qualche settimana potrei accontentarmilarasa ha scritto: ↑07/12/2025, 11:08 Forse sto capendo ...
Comunque il cab è arrivato! Aspetto la tua risposta e se siete d'accordo continuo il post aperto su cab originali. Grazie
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
-
biasini
- God of Arcade

Non esistono LCD che accettano nativamente segnali a 15khz.
VGA normalmente è sinonimo di 480p e 31khz, tutte le risoluzioni 15khz non possono eccedere di 288 pixel verticali
- Angoland
- Newbie

Forse non mi sto spiegando.
Vorrei sfruttare una TV lcd con ingresso VGA. Dovrebbe leggere come un monitor vga senza bisogno di altri accrocchi tipo schede e adattatori, giusto?
Vorrei sfruttare una TV lcd con ingresso VGA. Dovrebbe leggere come un monitor vga senza bisogno di altri accrocchi tipo schede e adattatori, giusto?
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
-
DigDug
- Moderatore

- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 36 volte
- Grazie Ricevuti: 158 volte
Se la tua sorgente è la scheda di San Francisco Rush 2049 che esce (vedo) a 31 kHz, allora puoi andare diretto dalla scheda (ora ignoro se è jamma e il video esce da lì oppure ha una uscita VGA) al monitor TV con ingresso VGA.
Ma non avevi detto che il precedente proprietario l'aveva collegata ad un LCD?
- Angoland
- Newbie

Io non ho monitor. Ho TV, una LCD vga e varie scartDigDug ha scritto: ↑07/12/2025, 16:32 Se la tua sorgente è la scheda di San Francisco Rush 2049 che esce (vedo) a 31 kHz, allora puoi andare diretto dalla scheda (ora ignoro se è jamma e il video esce da lì oppure ha una uscita VGA) al monitor TV con ingresso VGA.
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??
- larasa
- God of Arcade

ci rinuncio perche il gioco per me è troppo moderno e complicato , se puo servire posto il manuale .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Angoland
- Newbie

Si appena lo tiro sù dal carrello unisco i cablaggi del sedile e provo. Peccato che è solo 19" ma è un inizio
OKANE ha un cane
Di chi è il cane??
Di chi è il cane??