Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Come da titolo avviando la console in risoluzione crt (led giallo) il video scorre verticalmente. L'audio invece sembra normale e i controlli sembrano allacciati.
Ho un monitor crt 15 khz e non ho mai dovuto cercare le regolazioni. Dite che si può risolvere o faccio il reso?
C'è qualche emulatore plug&play adatto al mio cab?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aggiungo che finora ho usato un pgm1 con cartuccia con ottima resa e mai problemi, quindi non ho nemmeno sfiorato i controlli di regolazione, ma se qualcuno mi consiglia forse posso bloccare questo scroll verticale
Grazie archini
Puoi tentare la mod della pandora: si tratta di prendere i sync dalla vga, stagnandoli assieme e portando un cavetto dalla base della piastra (lato saldature diciamo) e portarli alla jamma in modo da sfruttarne il segnale più pulito e alto.
Ti metto qualche screen dal video di Sasha che l'ha spiegato su Facebook che così quando riesco aggiorno anche il portale!
Tox Nox Fox ha scritto: ↑03/12/2025, 13:19
Puoi tentare la mod della pandora: si tratta di prendere i sync dalla vga, stagnandoli assieme e portando un cavetto dalla base della piastra (lato saldature diciamo) e portarli alla jamma in modo da sfruttarne il segnale più pulito e alto.
Ti metto qualche screen dal video di Sasha che l'ha spiegato su Facebook che così quando riesco aggiorno anche il portale!
nella vga devi prendere i due pin 13 e 14
e vanno portati al pin P del pettine 'jamma'
Grazie molto interessante. C'è il rischio seppur minimo di sgarrare l'ingresso jamma del cab o parti del cablaggio o lo stesso monitor?? Diciamo che per 20 euro di giochino voglio tenere il sicuro in salvo...
Per la seconda questione, ci sono pandora jamma affidabili già pronti??
A me l'idea non sembra molto logica. Aprire il pandora e bruciacchiare i pin di sicuro invaliderà il reso. Portare la linea pulita sul jamma potrebbe comunque richiedere delle regolazioni (che non ho) sul crt... vorrei vedere un video o se qualcuno lo sta usando e mi sa dettagliare meglio, avendo il sottoscritto ottime competenze per fondere la scheda al banco!!!
Momento, momento, momento...(citazione peter griffin),
Prima di fondere la scheda al banco proverei vari controlli incrociati, se puoi potresti mettere un video del "disturbo" ?
Poi ... la pandora la colleghi al crt tramite un cavo vga o tramite uscita jamma ? Sul crt hai il trimmer per il Sync? Hai provato a regolarlo ? Prova a collegare la pandora ad un monitor vga , tramite vga , sia in modalità 15khz che in modalità vga31khz , giusto per verificare che non ci siano altri "difetti" .
Il tuo crt 15khz che modello è? Potrei vedere il collegamento video al crt ?
... dopo di che puoi fondere la scheda al banco.
L'avevo visto anch'io il video citato da Tox Nox Fox e effettivamente risolveva "il bug" di quella pandora , ma prima di aprire proverei tutte le possibili possibilità.
In teoria non dovresti riuscire a fondere niente , basta stare un po attenti e non cortocircuitare i fili di corrente dei 5v e 12v.
Nel frattempo mi informo sulla tua pandora e provo a cercarti il video sopra citato.
Se c'è paura di rovinare qualcosa o la volontà di fare un reso si può ovviare prendendo i Sync dal connettore vga con un connettore maschio e saldando solamente i due Sync, li si avvolge assieme e si porta un cavo sul Sync lato pettine femmina del can senza toccare NULLA nella pandora
In alternativa si può fare un Sync Stripper che potrebbe risolvere il problema pulendo e alzando i livelli del Sync ed è un lavoro extra pandora
P.s. Mi pareva avesse già provato con i trimmer del monitor nel topic di presentazione da cui poi è stato estrapolato questo topic
Ci ho provato.. nessun cambiamento
In realtà vedo ora una spia rossa e non so se fosse già accesa prima.. spero di non aver almeno invalidato il reso! Ho levato tutto e chiuso, non vedo soluzioni.
Grazie lo stesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Possibile che tu non abbia lo schedino per le regolazioni?
I cavi di quei due connettori bianchi tra i cerchi verde e rosso della seconda foto dove vanno a finire?
Ma sicuro che la pandora esca a 15 khz? Perchè questa possibilità la davano fino ad un certo modello,poi anche se avevano la piedinatura jamma,i modelli successivi uscivano solo a 31 khz,dunque qui per togliersi il dubbio almeno sul crt che funzioni bene,si dovrebbe provare collegando una classica pcb attacco jamma....
Vinylmen ha scritto: ↑ieri, 14:04
Ma sicuro che la pandora esca a 15 khz? Perchè questa possibilità la davano fino ad un certo modello,poi anche se avevano la piedinatura jamma,i modelli successivi uscivano solo a 31 khz,dunque qui per togliersi il dubbio almeno sul crt che funzioni bene,si dovrebbe provare collegando una classica pcb attacco jamma....
Funziona perfettamente POLYGAME MASTER1 e una scheda pcb BLACK TIGER, stesso allaccio e il crt supporta perfettamente. Per quello zero dubbi
DigDug ha scritto: ↑ieri, 13:08
Possibile che tu non abbia lo schedino per le regolazioni?
I cavi di quei due connettori bianchi tra i cerchi verde e rosso della seconda foto dove vanno a finire?
Nel verde sono 3 regolazioni, ho dato x scontato che sia la saturazione rgb.. nel cerchio rosso c'è un manettino su un sospetto rotolo di rame.. ho pensato fosse legato alla potenza d'ingresso o cose simili. Ho zero competenze. Comunque poi cerco di capire i circuiti che dici
Vinylmen ha scritto: ↑ieri, 14:04
Funziona perfettamente POLYGAME MASTER1 e una scheda pcb BLACK TIGER, stesso allaccio e il crt supporta perfettamente. Per quello zero dubbi
Ah,allora il crt funziona....Quello escluso,allora direi che sta pandora è un po fallata...poi......
Mi farebbe davvero comodo però
Mi propongono un rimborso parziale e tenerla così. 20€ su 40... quasi quasi.. è che mi ero illuso di recuperarla e mi serve proprio per il cabinato. Emulatori su lcd ne ho già...
Oppure faccio il reso e prendo una jamma pi per il mio pi4 che al momento sta su lcd con hdmi