Alcune Schede bootleg vogliono meno di 5v, altre possono volere anche 5,3v...il fatto è che ci sarebbe bisogno di un alimentatore molto stabile ed affidabile, in grado di erogare corrente buona e senza magari ripple esagerato, per capire se una PCB magari delicata, sia a posto o meno.
Per capire potrebbe essere necessario controllare non solo l'ingresso dei +5v, ma andare con il multimetro sui componenti che richiedono quei voltaggi e capire se magari a monte o valle, in mezzo, a destra o sinistra, c'è una caduta di tensione...a volte è cattiva qualità, ma a volte anche qualche componente che può non godere di ottima salute.
Io l'anno scorso ho ripristinato in modo originale l'alimentatore del mio Carnival VGG che ora funziona perfettamente, ma una volta completato il restauro (devo sistemare monitor e mobile), lo bypasserò probabilmente con uno switching da PC (sì, perché sono tra i più affidabili) o comunque con qualcosa che non sia il suo, che è sì un bellissimo alimentatore lineare, ma è pericoloso non poco per come gestisce alcune tensioni, se salta un regolatore va a sparare su tutta la logica della PCB voltaggi killer, poi mettiti a cercare il guasto e peggio ancora il materiale fuori produzione e talvolta introvabile.
Se è per il museo, va bene...ma se si hanno intenzioni giocherecce, io sono piuttosto scettico sulla durata di certe cose, perché bisogna andarci piano e molto coscientemente.
Un ultimo discorso sulla questione cloni/bootleg, poi non vi rompo più.
C'è già una certa differenza fra clone e bootleg di per sé, ma c'è da fare a mio avviso distinzioni anche su quelle che sono state le PCB non originali (diciamo così) dei primi pionieristici anni della sala giochi e quello che è successo più tardi, in particolare proprio con la diffusione dello standard Jamma.
Esistono Schede clone (e non necessariamente bootleg) di space invaders o altro, realizzate con estrema maestria da ingegneri che magari hanno ottimizzato e migliorato il progetto originale (in fondo è anche la storia di Wozniak con il Breakout Atari), ben diverso invece è il discorso di un mercato fuori controllo di alcuni anni più avanti, popolato di ogni tipo di strategia finalizzata al lucro, in cui le PCB cercava di produrle pure il fruttivendolo, al minor costo possibile.
Anche questa però è parte della storia e per carità, a mio avviso va sempre preservata ben prima di condannare (ed infatti il mame fa questo), ma certo non si può dare per scontato che certe cose necessariamente funzionino a menadito o siano proprio plug & play...e potremmo dire che parte del divertimento a volte può stare proprio nel "curare" i suddetti cimeli.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Questa è Sfiga
-
giotta
- Affezionato

- Medaglie: 1
- Città: Vicenza
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 9 volte
Re: Questa è Sfiga
Non ho mai detto di buttare le vecchie schede, dove l'hai letto ?Angoland ha scritto: ↑27/11/2025, 23:41 Quindi le schede di 30 anni fa le buttiamo e scegliamo quelle nuove, giusto?? E il prezzo umano quale sarebbe poi? Io sono dell'idea che la pcb debba restare un riferimento, soprattutto i cloni perché esprimono un connubio hard/software effettivo e slegato al sentimento da collezione (come può essere una scheda originale). Forse a questo punto hai visto un'altra scheda, adoro questo gioco e fidati che ho colto subito l'assenza assoluta di glitch. Una scheda che ha viaggiato oltre una settimana e probabilmente male. Può succedere, non è una cartuccia o un multirom a supporto solido, ci sta. Lascia stare ho i video con effetti e base audio mica qualche foto. Penso che la cosa si risolvera e nel caso chiariamo un paio di cose perché non si deve confondere la Passione con il pressapochismo (sia di chi compra che di chi vende)
Le schede jamma vanno date a qualcuno che le preservi, che le tenga al sicuro dalla loro inevitabile fine, e non a gente che ci lucra sopra vendendole a persone che non ne conoscono il reale valore. Magari a gruppi di persone come chi manda avanti questo forum, o chi per esso. Saranno in buone mani
Detto ciò, prova ad alzare un po' la tensione di alimentazione della scheda, magari senza superare i 5v. Controlla la ram che si occupa del posizionamento degli sprite, ricordo chiaramente che in una foto, gli sprite erano piazzati random (e a pezzi) in giro per lo schermo.