Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Intervideo 25' lati schiacciati, come risolvere?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Manuxte
Newbie
Newbie
Città: Lodi

Intervideo 25' lati schiacciati, come risolvere?

Messaggio da Manuxte »

Ciao ragazzi,

ho un monitor arcade Intervideo da 25" e noto che si restringe molto ai lati, soprattutto a sinistra e destra. I quadrati diventano più piccoli e le immagini vicino ai bordi sembrano schiacciate, mentre al centro è tutto normale. (Vedi immagine griglia di test) ​

Nelle foto vedete sia il telaio che le regolazioni disponibili. Non sapendo bene dove mettere le mani, ho provato a regolare qualche potenziometro ma il difetto resta lo stesso.​

Secondo voi è possibile sistemare questa distorsione? Può dipendere da qualche regolazione, dal segnale video, oppure può essere un problema hardware?

Allego le foto, grazie per qualsiasi consiglio!

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Re: Intervideo 25' lati schiacciati, come risolvere?

Messaggio da principekento »

Ciao.
Mi sembra che tu abbia il mio stesso problema, anche se meno marcato: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 46#p401546

Come lo stai usando, con mamepc? Se si, ti conviene settare il monitor coi trimmer in modo che il frontend e la maggior parte dei giochi orizzontali si vedano bene a pieno schermo (se ho interpretato bene, non hai alterazioni con i giochi orizzontali).

Quando invece ti parte un verticale e vedi i lati concavi, prova con MOLTA attenzione e piccoli movimenti a girare il tasto del cushion/cuscino che si trova NON sullo schedino con tutti i trimmer ma sull'elettronica: sono 2 trimmer vicini, devi capire quale e' quello giusto andando a piccoli tentativi. Siccome da li' dietro non hai visuale sul monitor, ti conviene farti aiutare da qualcuno che stara' davanti al monitor e ti dira' come evolve l'immagine man mano che provi a girare. Oppure ti organizzi con 1-2 specchi e fai da solo.
NB. Attento che li' girano tensioni altissime e potresti folgorarti! Meglio se metti dei guanti in gomma e comunque non sfiorare nulla che non siano i due trimmer!
Inoltre attento a non ruotare troppo il cushion o potresti fare danni.

Se con trimmer e cushion non risolvi, dovrai mandare l'lelettronica in riparazione ma non mi sembra il caso, dovresti riuscire in autonomia <-on_wink->
Ultima modifica di principekento il 24/11/2025, 15:00, modificato 1 volta in totale.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 134 volte

Messaggio da soyl »

Non si risolve con le regolazioni. Vanno sostituiti i due condensatori della correzione a S (C38 e C76) che hanno perso un po' di capacità. Sembrano due grossi confetti arancioni e si trovano dietro il trasformatore di riga.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: VE
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da principekento »

soyl ha scritto: ieri, 14:44 Non si risolve con le regolazioni. Vanno sostituiti i due condensatori della correzione a S (C38 e C76) che hanno perso un po' di capacità. Sembrano due grossi confetti arancioni e si trovano dietro il trasformatore di riga.
Scusami ma dici che questa soluzione si applica anche al mio caso?
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 46#p401546

E' difficile sostituire questi condensatori per uno che non ha espoerienza?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 134 volte

Messaggio da soyl »

No, sul tuo il difetto è nel circuito est-ovest ma non si vede di che chassis si tratta. Ci sono foto solo di due schedini di regolazione, uno Hantarex Polo, l'altro non so.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Manuxte
Newbie
Newbie

Messaggio da Manuxte »

principekento ha scritto: ieri, 11:57
Come lo stai usando, con mamepc? Se si, ti conviene settare il monitor coi trimmer in modo che il frontend e la maggior parte dei giochi orizzontali si vedano bene a pieno schermo (se ho interpretato bene, non hai alterazioni con i giochi orizzontali).

uso una JammaSD con dual boot Batocera + CRTscript e Launchbox + CRTEmudriver, ma riscontro lo stesso problema geometrico su entrambe le soluzioni.
Ho provato anche con un altro PC e una scheda video diversa, ma purtroppo la distorsione ai lati resta uguale, quindi credo davvero che il problema siano i condensatori che hai indicato @soyl
Per il resto, colori e immagini sono ancora ottimi, e anche con Groovymame (che cambia tutte le risoluzioni dei giochi) il monitor funziona benissimo, ma quella deformazione laterale persiste.

Detto terra a terra: piu vai a sinistra o destra e piu il personaggio dimagrisce :-D , vicino ai lati è proprio marcato e si capisce anche dall'immagine della retinatura che ho inserito
Manuxte
Newbie
Newbie

Messaggio da Manuxte »

soyl ha scritto: ieri, 14:44 Non si risolve con le regolazioni. Vanno sostituiti i due condensatori della correzione a S (C38 e C76) che hanno perso un po' di capacità. Sembrano due grossi confetti arancioni e si trovano dietro il trasformatore di riga.
Grazie per la risposta

Visto che non ho molta esperienza con riparazioni di monitor cerco qualcuno della zona di Lodi che possa aiutarmi a sostituire questi condensatori perridare nuova vita al mio monitor.
Sono disposto a pagare per il lavoro o valutare uno scambio con materiale arcade o altro interessante.

Mi puoi aiutare?
Rispondi

Torna a “Monitor”