Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
pc mame cab
pc mame cab
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno mi succede che accendendo il cab, dal pc sento dei bip strani e guardando non mi parte la scheda Jamma.
A questo punto vorrei dar una controllatina a tutto quanto.
Ho provato a collegare un monitor al pc per vedere se ci sono dei messaggi di errore ma non ci riesco.
Il monitor si accende ma subito va in risparmio energia e non so perché.
Qualcuno potrebbe indicarmi la corretta procedura perché io riesca ad accedere al pc del cabinet?
Grazie e buona giornata a tutti!
M.
da qualche giorno mi succede che accendendo il cab, dal pc sento dei bip strani e guardando non mi parte la scheda Jamma.
A questo punto vorrei dar una controllatina a tutto quanto.
Ho provato a collegare un monitor al pc per vedere se ci sono dei messaggi di errore ma non ci riesco.
Il monitor si accende ma subito va in risparmio energia e non so perché.
Qualcuno potrebbe indicarmi la corretta procedura perché io riesca ad accedere al pc del cabinet?
Grazie e buona giornata a tutti!
M.
Re: pc mame cab
capisco... se non c'è segnale video da cosa potrebbe dipendere?
la scheda jamma è la scheda che fa partire l'emulatore dei giochi?
la scheda jamma è la scheda che fa partire l'emulatore dei giochi?
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 36 volte
- Grazie Ricevuti: 153 volte
Verificherei scheda video e RAM in primis.
Ah non lo so, sono io che lo chiedo a te, come é interfacciato il PC al cab?la scheda jamma è la scheda che fa partire l'emulatore dei giochi?
Cosa vuol dire "la scheda jamma non parte"?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 214 volte
- Grazie Ricevuti: 327 volte
Infatti non è chiaro
Hai un PC ?
Hai una pandora ?
Hai una scheda multigioco ?
Parli di PC, per cui credo che la scheda jamma sia l'encoder per interfacciare PC e cabinet
Dai una letta qua Guida al MameCab così hai una infarinatura generale anche per i nomi tecnici
Hai un PC ?
Hai una pandora ?
Hai una scheda multigioco ?
Parli di PC, per cui credo che la scheda jamma sia l'encoder per interfacciare PC e cabinet
Dai una letta qua Guida al MameCab così hai una infarinatura generale anche per i nomi tecnici
Esatto, la scheda JAMMAASD è l'encoder per interfacciare pc e cabine.
ieri non partiva e allora ho usato dello spray per pulire i contatti e magicamente è ripartita.
Ma volevo comunque capire come interfacciarmi con il pc...
ieri non partiva e allora ho usato dello spray per pulire i contatti e magicamente è ripartita.
Ma volevo comunque capire come interfacciarmi con il pc...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Il problema dubito sia della JammASD
Se colleghi un monitor LCD alla VGA del PC devi vedere, per lo meno il BIOS, a meno che il PC non abbia una arcadevga
Se colleghi un monitor LCD alla VGA del PC devi vedere, per lo meno il BIOS, a meno che il PC non abbia una arcadevga
ciao Tox Nox Fox, nel pc è montata questa allegata.Tox Nox Fox ha scritto: ↑06/07/2020, 21:31 Il problema dubito sia della JammASD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
i passi per verificare tutto sono
accendere senza scheda video: dovresti sentire il bios che suona e, dai suoni che produce, dirti che la scheda video non è collegata
se non suona è andata o la scheda madre o il trasformatore
se suona
si rimette la scheda video e si riprova su un monitor lcd se vedi almeno il bios
se non vedi nulla si eliminano memorie e hd, si scollegano proprio e si riaccende il pc
dovrebbe dire, dai suoni del bios che la memoria non c'è.
se non suona è andata la scheda madre o l'alimentatore
se suona ma con suoni diversi alla sola mancanza della scheda video, si rimette un banco solo di memoria e la scheda video, si riprova su lcd e si vede se esce qualcosa
normalmente dovresti vedere il bios su lcd e, di solito, vedi il caricamento del sistema operativo
Nel tuo caso, siccome dici che suonava il pc ma non andava, vedi il bios che monti sulla scheda madre, fai una ricerca su internet per "suoni bios" a cui poi metterai il tipo di bios che hai.. metti sia un "amibios" cerchi "suoni bios amibios"
Grosso modo sono questi qui:https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... -del-bios/
dai suoni puoi già capire se c'è qualcosa che impedisca al pc di proseguire
Risolta questa parte puoi fare eventualmente i tentativi che ti dicevo prima
accendere senza scheda video: dovresti sentire il bios che suona e, dai suoni che produce, dirti che la scheda video non è collegata
se non suona è andata o la scheda madre o il trasformatore
se suona
si rimette la scheda video e si riprova su un monitor lcd se vedi almeno il bios
se non vedi nulla si eliminano memorie e hd, si scollegano proprio e si riaccende il pc
dovrebbe dire, dai suoni del bios che la memoria non c'è.
se non suona è andata la scheda madre o l'alimentatore
se suona ma con suoni diversi alla sola mancanza della scheda video, si rimette un banco solo di memoria e la scheda video, si riprova su lcd e si vede se esce qualcosa
normalmente dovresti vedere il bios su lcd e, di solito, vedi il caricamento del sistema operativo
Nel tuo caso, siccome dici che suonava il pc ma non andava, vedi il bios che monti sulla scheda madre, fai una ricerca su internet per "suoni bios" a cui poi metterai il tipo di bios che hai.. metti sia un "amibios" cerchi "suoni bios amibios"
Grosso modo sono questi qui:https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... -del-bios/
dai suoni puoi già capire se c'è qualcosa che impedisca al pc di proseguire
Risolta questa parte puoi fare eventualmente i tentativi che ti dicevo prima
Hai ragione!!! Con la scheda video staccata, il pc si accende e riesco a vedere anche windows xp sul monitor lcd collegato alla vga della scheda madre.
Ora, ho questo tipo di problema: se volessi collegare contemporaneamente lo schermo CRT (HANTAREX) del cabinato sulla scheda che ti ho fatto vedere e lo schermo lcd alla vga della scheda madre, posso farlo?
Ora, ho questo tipo di problema: se volessi collegare contemporaneamente lo schermo CRT (HANTAREX) del cabinato sulla scheda che ti ho fatto vedere e lo schermo lcd alla vga della scheda madre, posso farlo?
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 21 volte
- Grazie Ricevuti: 338 volte
in attesa della risposta, per favore aggiorna l'avatar dalle opzioni del profilomsottori ha scritto: ↑26/09/2025, 13:31 Hai ragione!!! Con la scheda video staccata, il pc si accende e riesco a vedere anche windows xp sul monitor lcd collegato alla vga della scheda madre.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Nomsottori ha scritto: ↑26/09/2025, 13:31 Hai ragione!!! Con la scheda video staccata, il pc si accende e riesco a vedere anche windows xp sul monitor lcd collegato alla vga della scheda madre.
a parte configurazioni particolari o va una o va l'altra
Ora
Visto che va XP sulla vga, rimetti la scheda video, collegala al monitor, accendi il PC e vedi se almeno le fasi del BIOS le vedi su monitor hantarex
Se non vedi nulla fai il passaggio contrario
Spegni, collega il monitor lcd alla scheda video, accendi e guarda se vedi qualcosa a schermo almeno nelle primissime fasi di partenza
Va capito se hai una scheda video con atom15 quindi con la quale non puoi vedere le fasi di boot oppure se hai una normale scheda video che viene forzata poi in win ad uscire a 15khz
Il PC non l'hai fatto tu immagino..
Sì il PC, non l'ho fatto io....
Al di là delle prove, ma se volessi fare tutto con un nuovo pc e considerato il monitor CRT, cosa mi consiglieresti di acquistare (desktop, processore, schede video, sistema operativo, emulatore)?
Al di là delle prove, ma se volessi fare tutto con un nuovo pc e considerato il monitor CRT, cosa mi consiglieresti di acquistare (desktop, processore, schede video, sistema operativo, emulatore)?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
nuovo pc = dipende da cosa vuoi emulare e come lo vuoi emulare
io uso due athlon xp 2400 sui miei cab con 512mb di ram dove girano due mame 0.106 con xp, mentre su uno di guida ho un pc più recente perchè avevo necessità di usare mame più recenti ed emulatori più recenti
io uso due athlon xp 2400 sui miei cab con 512mb di ram dove girano due mame 0.106 con xp, mentre su uno di guida ho un pc più recente perchè avevo necessità di usare mame più recenti ed emulatori più recenti