Ciao a tutti.
Per il Mame e non solo, uso un PC un po' vecchiotto. Per dire, ha una CPU single core, anche se performante (un P4 Cedar Mill a 3,6 Ghz).
Credo sia tempo di un fare un upgrade. Non della singola CPU ma di tutto l'ambaradan.
Non ho i dettagli di quello che prenderò, ci devo lavorare. Ma intanto vorrei chiedervi, quali driver nel Mame potrebbero beneficiarne di più e diventare finalmente giocabili?
Nel 1° upgrade PC che ho fatto, MOOOLTI anni fa, il driver neogeo è diventato giocabile quando sono passato da un PII 200 MMX a un PIII 600.
Poi ci sono stati altri upgrade (a un P4 2000 e al P4 3600 che dicevo) ma non ho notato benefici particolari. Forse certi driver "esosi" sono stati aggiunti dopo.
Vi ricordate i vostri upgrade e quali driver o singoli titoli avete potuto finalmente giocare come si deve?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Upgrade dell'hardware. Cui prodest?
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 132 volte
- Grazie Ricevuti: 96 volte
Re: Upgrade dell'hardware. Cui prodest?
Ciao, credo che una buona base di partenza sia capire che cosa tu intendi emulare, ovvero i sistemi arcade/console a cui tu vuoi giocare in modo adeguato.
Se ti vuoi limitare soltanto al discorso del Mame, qualunque computer dotato di processore dual core farà tranquillamente al caso tuo.
La scheda video è già più relativa in quanto il mame basa gran parte della sua richiesta hardware sul processore, anche relativamente ai giochi in 3D come ad esempio Tekken 3 per citarne uno tra i più famosi.
Qualora intendessi emulare anche sistemi arcade o console domestiche un pochettino più avanzate, diciamo dalla PlayStation 1 in poi, il discorso sarebbe più vario in quanto si dovrebbe fare un upgrade su una scala più ampia.
Se ti vuoi limitare soltanto al discorso del Mame, qualunque computer dotato di processore dual core farà tranquillamente al caso tuo.
La scheda video è già più relativa in quanto il mame basa gran parte della sua richiesta hardware sul processore, anche relativamente ai giochi in 3D come ad esempio Tekken 3 per citarne uno tra i più famosi.
Qualora intendessi emulare anche sistemi arcade o console domestiche un pochettino più avanzate, diciamo dalla PlayStation 1 in poi, il discorso sarebbe più vario in quanto si dovrebbe fare un upgrade su una scala più ampia.
-
Lorynzo
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Re: Upgrade dell'hardware. Cui prodest?
Ti elenco le mie configurazioni e quali core mame mi hanno dato problemi in quanto più esosi.
Ovviamente NEO GEO e precedenti girano su un tostapane.
Amd athlon 64 x2:
Rallentamenti significativi in demon front (igs pgm).
Troppi rallentamenti in Dodonoachi daifukmatsu.
Tekken 3 e soul calibur ingiocabili.
Cotton 2, tecmo world cup 98... Altri titoli stv ingiocabili.
Amd fx (non ricordo il modello)
Rallentamenti importanti su Tekken 3 e soul calibur.
Rallentamenti importanti su Cotton 2, tecmo world cup 98...
I5 14100F
Gira perfettamente tutto cio di cui sopra
Ovviamente NEO GEO e precedenti girano su un tostapane.
Amd athlon 64 x2:
Rallentamenti significativi in demon front (igs pgm).
Troppi rallentamenti in Dodonoachi daifukmatsu.
Tekken 3 e soul calibur ingiocabili.
Cotton 2, tecmo world cup 98... Altri titoli stv ingiocabili.
Amd fx (non ricordo il modello)
Rallentamenti importanti su Tekken 3 e soul calibur.
Rallentamenti importanti su Cotton 2, tecmo world cup 98...
I5 14100F
Gira perfettamente tutto cio di cui sopra