Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi su GroovyMAME con CRT EmuDrivers

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
cloud79
Newbie
Newbie
Città: Trani
Grazie Inviati: 1 volta

Problemi su GroovyMAME con CRT EmuDrivers

Messaggio da cloud79 »

Ciao a tutti,

Sto aprendo questo Topic per chiedere gentilmente il vostro supporto riguardo ad alcuni problemi che sto riscontrando con CRT EmuDrivers e GroovyMAME.

Ecco la mia attuale configurazione hardware:
Intel Core i7 10700K
RAM 32GB DDR4
MB MSI MPG Z490 Gaming Edge
Asus Strix AMD R9 380X OC 4GB

E questa è la configurazione software:
Windows 10 Pro aggiornato ad agosto 2025
CRT EmuDrivers 2.0 beta 15 18.5.1
GroovyMAME 0.277 con set di roms verificato e completo

La mia GPU AMD è collegata tramite un cavo adattatore DVI-I-to-VGA all'ingresso VGA del mio monitor CRT Arcade: WeiYa MS3129 TriSync.
Ho configurato CRT EmuDrivers e installato i Super Resolution Modelines seguendo questa guida: https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=301
Allego qui di seguito alcuni screenshot inerenti la mia configurazione.

E ora passiamo ad alcune domande.

1) Quando avvio Mortal Kombat su GroovyMAME, o qualsiasi altro gioco Midway come Mortal Kombat II, Mortal Kombat 3 e così via, ottengo un effetto di refresh strano e bizzarro. Praticamente, l'intero schermo scorre dal basso verso l'alto continuamente e non si ferma mai. Allego qui alcune foto scattate con il mio telefono per farvi capire il mio problema. Avete qualche idea su come risolvere questo problema?

2) Quando avvio un qualsiasi gioco NeoGeo su GroovyMAME sembra che ci siano troppe scanline invasive sull'immagine. Forse è un problema della mia percezione visiva, sono passati troppi anni dall'ultima volta che ho visto un vero cabinato arcade NeoGeo. Comunque, allego qui un paio di foto scattate dalla schermata di avvio e nella sezione di gioco di World Heroes 2. Per favore, fatemi sapere se notate qualcosa di strano o meno.

3) Sto avviando alcuni giochi Model 3 utilizzando l'emulatore SuperModel e impostandolo sulla risoluzione nativa del Model 3 (496*384) e True Hertz (57.524160). I giochi partono bene sul mio monitor CRT arcade, purtroppo si presentano in un riquadro con enormi bordi neri nonostante le opzioni FULLSCREEN e BORDERLESS siano selezionate. Ho allegato qui una foto scattata da Virtua Fighter 3 in esecuzione sul mio CRT. Avete qualche idea su come ottenere la modalità schermo intero preservando la risoluzione originale del Model 3 ed il True Hertz Refresh Rate con CRT EmuDrivers?

Grazie a tutti in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 150 volte

Re: Problemi su GroovyMAME con CRT EmuDrivers

Messaggio da DigDug »

1
Probabilmente devi agire sul trimmer vfreq del monitor

2
Non vedo nulla di anomalo

3
Non lo uso non ti so dire, ma proverei a giocare con un po' di quelle opzioni del menù
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

1) Come dice DigDug devi regolare la frequenza verticale del monitor

2) Probabilmente le noti molto perchè stai giocando su un monitor "gigante" da 29", in sala giocavamo su 21" o al massimo 25" e si notavano meno (oltretutto ti manca la 224p, se non l'ha creata wmmaker puoi aggiungerla a mano tu)

3) Ti dico subito che il Supermodel con la ATI non funziona bene se utilizzi gli ultimi Emudrivers, adesso dovrei controllare ma io utilizzavo i Crimson. Dalla foto mi sembra che il tuo lo schermo sia in 640x480, per la configurazione non userei la UI ma andrei ad editare a mano il file .ini così sei sicuro che prenda la risoluzione corretta.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Messaggio da biasini »

Tutto come sopra, anch'io farei quanto suggerito dagli amici del forum, tenendo conto che Mortal Kombat è un "cliente" difficile perchè ha un refresh verticale attorno ai 53hz e Groovymame se non erro lo setta a 55, ma soprattutto non tutti i monitor lo digeriscono volentieri, visto che la maggior parte degli Arcade funziona sempre intorno ai 60hz e i circuiti di deflessione sono quasi sempre regolati per soddisfare queste condizioni.
Prova anche un R-Type, nativo a 55hz e vedi come si comporta, anche se in questo caso la risoluzione 256p aiuta molto a scendere con maggior naturalezza con la frequenza verticale, a differenza di Mortal Kombat e dei suoi 224p (a far modeline a mano, non scenderei comunque sotto i 239p con un caso così limite, a meno di avere scheda video e monitor molto elastici).

Per quanto riguarda il Neo Geo, ti sembra peggio rispetto che so, rispetto ad un gioco CPS-2 (anche se qui c'è qualche pixel in più sull'orizzontale)? Come ti è stato detto, più grande è il monitor e più si notano i pixel, è un fatto naturale...poi c'è spesso un'enorme differenza anche fra la resa di un monitor ed un altro, conosco solo di fama (...) i Wei-Ya, di mio posso dire che ci sono 15khz di stesso polliciaggio che rendono in modo molto diverso, al netto di un buono stato di salute, a volte sembra tutta un'altra cosa...
cloud79
Newbie
Newbie

Messaggio da cloud79 »

GRAZIE INFINITE a tutti per le celeri risposte!!
Ho risolto grazie ai vostri preziosi consigli il problema inerente i giochi Midway Williams come Mortal Kombat!!
In effetti, fra i Trimmer del mio TriSync CRT Arcade Monitor ne è presente uno titolato V-HOLD, girandolo appena lo scrolling è rallentato fino a fermarsi del tutto ed il gioco è adesso pienamente giocabile!!!
Grazie anche per avermi confermato che non c'è nulla di strano in ciò che vedo a schermo su GroovyMAME.

Per quanto riguarda i vostri suggerimenti:

1. Come imposto a mano una Modeline non installata, ovvero la 224p? Va aggiunta editando il file mame.ini o altrove?

2. Ho verificato il file Supermodel.ini e la risoluzione è corretta, ovvero 496*384. Stesso dicasi per gli Hertz del Refresh Rate. Il Monitor CRT però, quando avvio un gioco Supermodel in Full Screen resta settato sui 640*480 e per questo vedo i bordi neri laterali e superiori/inferiori. Forse con Supermodel NON funziona lo Switchres che invece gira con GroovyMAME e quindi, prima di avviare Supermodel devo impostare a mano la risoluzione del mio schermo da 640*480 a 496*384 per vedere i giochi Model 3 in Arcade Perfect e Full Screen?

Grazie ancora a tutti, a presto, ciao!
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

cloud79 ha scritto: 13/08/2025, 2:27
1. Come imposto a mano una Modeline non installata, ovvero la 224p? Va aggiunta editando il file mame.ini o altrove?

2. Ho verificato il file Supermodel.ini e la risoluzione è corretta, ovvero 496*384. Stesso dicasi per gli Hertz del Refresh Rate. Il Monitor CRT però, quando avvio un gioco Supermodel in Full Screen resta settato sui 640*480 e per questo vedo i bordi neri laterali e superiori/inferiori. Forse con Supermodel NON funziona lo Switchres che invece gira con GroovyMAME e quindi, prima di avviare Supermodel devo impostare a mano la risoluzione del mio schermo da 640*480 a 496*384 per vedere i giochi Model 3 in Arcade Perfect e Full Screen?
1) Si devi aggiungere un rigo e poi installarla con wmmaker

2) No, lo fa in automatico come il Mame. Sei sicuro che Supermodel stia usando la Ati e non la Geforce?
cloud79
Newbie
Newbie

Messaggio da cloud79 »

Ciao @SuperMagoAlex !!

Grazie mille!
Sono sicuro che SuperModel giri su ATI, guarda tu stesso lo screen qui allegato mentre è in esecuzione l'emulatore con Virtua Fighter 3.

Questo il suo Log:

Supermodel: A Sega Model 3 Arcade Emulator (Version 0.3a-git-487d642)
Copyright 2003-2025 by The Supermodel Team
Error: 'epr-18022.ic2' with CRC32 0x0ca70f80 not found in 'D:\ROMS\MODEL3\vf3a.zip'.
Error: Optional ROM region 'driveboard_program' in 'vf3a' could not be loaded.
GPU info: 4.5.13521 Core Profile Context 24.20.11016.4 (core profile)

Title: Virtua Fighter 3 (Japan, Revision A)
ROM Set: vf3a
Developer: Sega
Year: 1996
Stepping: 1.0

Sembra che non agganci lo SwitchRes, forse perché manca la modeline per il 384p? Eppure giudicando da ArcadeOSD sembra essere presente.. (guarda schermata allegata).
Qualche idea in merito o verifica da fare?

Ultima domanda, per inserire a mano una Modeline come la 224p che mi manca, devo editare il file user_modes_super.ini del VMMaker. Però mi mancano alcuni dati, poiché la Modeline ha una sintassi del tipo:

"Width x Height @ RefreshRate" Hfreq HsyncStart HsyncEnd Htotal Vfreq VsyncStart VsyncEnd Vtotal Flags

Su Width ed Height ci arrivo da solo, ma tutti gli altri parametri, con che valori li sostituisco?

Grazie ancora, ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ciao, posta una foto del tuo user_modes_super.ini così controlliamo.
cloud79
Newbie
Newbie

Messaggio da cloud79 »

Ciao!

Ecco qui, è quello di default, non ci ho toccato nulla finora.

Grazie ancora!!! <-on_wink->
cloud79
Newbie
Newbie

Messaggio da cloud79 »

Ciao a tutti,

Qualche idea sul problema da me riscontrato con Supermodel e CRT EmuDrivers?

Grazie mille!!
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Sotto al rigo della 640x480 crea la 496x384 poi la devi installare con wmmaker
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”