Linee verticali seghettate

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 75 volte

Linee verticali seghettate

Messaggio da jahpohke »

Buondì, stavo guardando tra le mie cianfrusaglie di usare un piccolo United UTV7000 da 10" per un progettino del quale non ho mai trovato gli schemi e mi ritrovo un un problema già visto in precedenza: mettendo un'immagine di test a griglia le righe seghettate sono belle storte a meno di portare il contrasto al 50% (e non mi gusta).
Al di là del mio specifico problema dove dovrò tribolare a capire chi fa cosa, visto che molte parti sono volanti e incollare impossibiltandomi a leggere le targhe dei condensatori ad esempio, qual'è la zona interessata?
Il punto più basso dell'Eat dove solitamente trovo una resistenza in serie ad con condensatore ceramico che va a massa? (Se ho identificato la resistenza questa ha scaldato appellandosi)
Posso risolvere abbassando la B+ aumentare di un 500pf tra il collettore del finale di riga e la massa?
Chiedo aiuto dato che se su un TV più grande l'unico problema fisico è la schiena, qui il problema è armeggiare con una scheda di fattura discutibile ma soprattutto piccola.
Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Linee verticali seghettate

Messaggio da elmet »

Ciao, hai modo di provare un'altra base ho visto un difetto simile e non era il monitor
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 75 volte

Re: Linee verticali seghettate

Messaggio da jahpohke »

elmet ha scritto: 13/01/2025, 13:10 Ciao, hai modo di provare un'altra base ho visto un difetto simile e non era il monitor
Non avendo al momento molta scelta di test, ho provato col classico TV Game alimentato con 3 stilo che esce in composito ed effettivamente sembra un po' meglio rispetto alla precedente (certo il labirinto di pacman è blu anzichè bianco).

La foto della griglia che ho postato prima è aveva come sorgente il classico raspberry in RGB che uso di solito per i test visto che è molto portatile.

Diciamo che nello specifico ho nascosto la gobba sotto la coperta alzando la G2 e mettendo la luminosità al 30% regolando la visibilità minima con la schermata di test con le 3 barre RGB in modo da rendere appena visibile l'ultimo pezzetto; in questo modo anche tenendo il contrasto al 70% si vede abbastanza poco il difetto.

Mi interessava capire a cosa era dovuto questo fenomeno visto che mi è capitato anche su altri TV anche con altre sorgenti, vado a memoria, recentemente con un Mivar 14P2, un Philips 14PTqualcosa metà anni 90.

Ti ringrazio per il gentile feedback
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Monitor”