Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Emulatore linux e 15khz

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Emulatore linux e 15khz

Messaggio da giotta »

Buonasera ragazzi. Mi è finalmente arrivato il pentium 4 con la ATI 9200, mentre la jammasd arriverà tra qualche giorno.
Qualche esperto in materia può linkarmi distro di linux, emulatore e tutto il resto per procedere con l'installazione ?
Non è poca voglia di cercare nel forum o nel web,ma penso ci perderei le sere per poi (magari), non arrivare neanche alla soluzione migliore, poichè credo sia abbastanza "complesso" come cosa.
Grazie ragazzi
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Emulatore linux e 15khz

Messaggio da biasini »

Se non hai intenzione di sbatterti con WinXP, dato l'hardware che hai a disposizione, la tua soluzione si chiama batocera, magari scegli un a versione che non sia l'ultima (credo 38, ma lascio la parola a chi ne sa più di me)
spcmn
Newbie
Newbie
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da spcmn »

Vai su debian.org, scarica un'immagine ISO, installala, MAME e' disponibile come pacchetto dentro alla distribuzione (versione 0.251, volendo si puo' installare MAME via Flatpak, un sistema di distribuzione del SW "agnostico al sistema" con un paio di "distinguo").

L'installazione di Debian "testuale" (esiste anche una grafica ma non credo di averla mai usata) si puo' completare premendo il tasto "Enter" 5~6 volte, accettando i valori di default (lingua, localizzazione, tastiera, nome PC, rete), direi che in 15~20 minuti il sistema base s'installa dipende dalle prestazioni del PC. Tu vuoi un ambiente grafico, io uso Gnome, quello di default, ma e' una questione di gusti.

P.S. Il grosso bottone "Download" che trovi sulla home page di Debian punta ad un'immagine ISO "net-install", attorno a 630 MB rispetto ai svariati GB della distribuzione completa, la prima volta consiglio d'installarla su un PC con porta di rete Ethernet e di evitarla se si ha solo il WiFi (e' piuttosto difficile beccare una scheda di rete Ethernet non supportata, con il WiFi puo' succedere). Ho sorvolato su molti passaggi, sono sicuro che si trovano svariati tutorial/video su come installarla, ma se provi e ti blocchi in qualche punto chiedi e dove posso provo ad aiutarti.

P.P.S. Ubuntu e' una parola africana che significa grossomodo "Non so installare Debian"...

P.P.P.S volendo ci sono distribuzioni specializzate che hanno come obiettivo di trasformare un PC/SBC in una "retro-console", tra queste come suggerito sopra Batocera (mai usata), Lakka (www.lakka.tv questa ce l'ho installata su un SBC Odroid), Retropie (mai usata) che alla fine usano tutte RetroArch/libretro...
Nikoh

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Tortoreto
Grazie Inviati: 12 volte
Contatta:

Messaggio da Nikoh »

Ciao, scusa ma tu vuoi uscire a 15Khz da linux?
L'ho fatto, ci ho sbattuto il muso per anni poi ho mollato; come se non bastassero i problemi per gestire i 15Khz devi anche litigare con la transizione da Xserver a wayland ancora in corso.
Si può fare certo, ci sono distro già pronte ad esempio groovyarcade per PC oppure per SBC mi piaceva tantissimo (ed andava molto bene) RGB pi OS, oppure anche batocera e retropie dovrebbero avere la loro versione per CRT.
Off topic, come consiglio spassionato se ti vuoi divertire davvero e dimenticarti le configurazioni legate al display fatti un MiSTer.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 54 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Se vuoi usare Batocera qui trovi tutti i link:

viewtopic.php?p=393932#p393932

La prima cosa che devi fare e scaricare l'immagine e metterla con strumenti tipo balena etcher o win32img sul disco di partenza che vorrai utilizzare.
Accendere il PC e vedere se ti funziona su un normale monitor e metterlo in rete*.
Di seguito dovrai collegare il CRT col tuo cavo vga-scart piuttosto che syncstrike o jammasd, collegarti alla Shell da un altro PC, scaricare ed eseguire lo script.
Riavviando avrai praticamente tutto pronto.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

@giotta ma a te serve un ambiente Linux dove lavorare, oppure una soluzione rapida ed efficace per ottenere una postazione emulativa che esca a 15khz a risoluzioni native?
Perché se la risposta è la seconda, con batocera è praticamente tutto già pronto all'uso, hai frontend più vari core retroarch e qualsiasi cosa tu voglia implementare puoi farlo, anche da Shell...l'unica cosa da fare subito per uscire a 15khz, è lanciare lo script apposito.
Puoi dare un'occhiata qui:

https://wiki.batocera.org/install_batocera
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Messaggio da Gothrek »

la richiesta non è chiara, emulatore linux?

come dice @biasini se la richiesta fosse, vorrei utilizzare gli emulatori in ambiente linux e uscire a 15khz la risposta già data è batocera
vai sul sito ufficiale scarichi la iso su un pc windows, scarichi balena etcher, lo lanci, selezioni la iso e la chiavetta usb/o disco ssd colelgato tramite adattatore sata/usb (soluzione consigliatissima)
a quel punto hai la chiavetta o un hard disk già pronto da inserire sul pc da usare
una volta avviato va lanciato un comando per uscire a 15khz (vedi mille mila post sul tema script batocera 15khz)

se invece fosse diversa ti prego dare maggiori dettagli per poterti aiutare
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giotta »

Ragazzi avete ragione, un po' mi sono spiegato male.
Quello che devo fare è semplicemente installare un emulatore(sotto linux) per far giocare su un cabinato. Non ci devo fare null'altro.
Che differenza c è tra batocera e groovyarcade ?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 54 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

giotta ha scritto: 30/11/2024, 20:34 Ragazzi avete ragione, un po' mi sono spiegato male.
Quello che devo fare è semplicemente installare un emulatore(sotto linux) per far giocare su un cabinato. Non ci devo fare null'altro.
Che differenza c è tra batocera e groovyarcade ?
viewtopic.php?t=36976
E' notte Ted...
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giotta »