Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Nuovi amici moderatori

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: Nuovi amici moderatori

Messaggio da DigDug »

Dr_Zero ha scritto: 10/01/2024, 19:06 Mi raccomando....Bannate a più non posso!!! <-lol->
aspetta che trovo il tasto poi metto il picchio come Homer Simpson...
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

DigDug ha scritto: 10/01/2024, 21:54
Dr_Zero ha scritto: 10/01/2024, 19:06 Mi raccomando....Bannate a più non posso!!! <-lol->
aspetta che trovo il tasto poi metto il picchio come Homer Simpson...
Semplice, se vuoi faccio una prova <-lol->

Immagine
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 30 volte

Messaggio da SparrowJ »

Auguroni ragazzi. Scusate le periodiche assenze per motivi indifferibili. Quando posso siete sempre nei miei pensieri.
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Nardodipace
Contatta:

Messaggio da devil78 »

Salve ragazzi, da ex moderatore mi congratulo e vi auguro un buon lavoro.
Ultima modifica di devil78 il 03/09/2024, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Grazie, si fa del nostro meglio :-D
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da zichichi »

Congratulazioni
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: MotherEarth
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da alucard »

cybermat ha scritto: 08/01/2024, 12:16 Sta deriva "social" ha svuotato i forum...
Vero.
Se i forum avessero app migliori come i social, sarebbero piu' frequentati
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da CONSOLEMAN »

:on_cry: Tutto cambia purtroppo 😞 io preferivo MSN all'epoca
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

alucard ha scritto: 04/09/2024, 18:28 Vero.
Se i forum avessero app migliori come i social, sarebbero piu' frequentati
Per app migliori cosa intendi ?
Perché il forum funziona benissimo come piattaforma
È ultra testato
C'è la possibilità di usare tapatalk, attivare gli RSS, usarlo con un browser da Cell
L'unica differenza con i social tipo fb o insta è che non hai quella lista di discussioni con risposte annidate che portano via tempo e disperdono informazioni.
Ci vorrebbe una grafica più moderna magari e un sistema di caricamento immagini più immediato ma sinceramente non saprei quali altre innovazioni si potrebbero fare 🤔
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Tutto quello che si può fare per non fare diventare questo forum un helpdesk botta e risposta tipo facebook è benvenuto.
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

Effettivamente questo è diventato
Entro chiedo risolvono ciao ciao

Anche poco stimolante per chi risponde ...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

CONSOLEMAN ha scritto: 05/09/2024, 7:45 Entro chiedo risolvono ciao ciao
...
A dire il vero è quasi sempre "un entro, chiedo";
"risolvo e ciao" sarebbe già un successo al netto da tante altre considerazioni
E' notte Ted...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Indubbiamente
Ma questo è un problema che non dipende da noi.
Purtroppo è un discorso complesso e che affligge da sempre la piattaforma Forum, sia per colpa della struttura su cui è basato, sia per la platea di utenti che anche a causa dei social mordi e fuggi sono abituati ad avere il botta e risposta. Non esiste moderazione fondamentale nei social per via della velocità delle risposte ma anche per la struttura a nido che hanno creato qualche anno fa. Prendo FB come paragone perché altri social non permettono neanche una grande condivisione di pensieri ma sono più che altro svago e reel di secondi. E questa mancanza di moderazione porta la gente a creare flame anche importanti che indirizzano la cancellazione di post e utenti sospesi, bannati o cancellati direttamente dagli algoritmi della piattaforma piuttosto che da una moderatore o amministratore.
Basti pensare che se si deve avere uno scambio con un mod è necessario averne l'amicizia o avvertirlo che gli si manda un messaggio privato, pena la non notifica e la perdita di dialogo.

C'è da aggiungere anche, a mio avviso, il discorso per cui le discussioni stanno diventando tante, ridondanti e spesso le risposte di trovano facilmente. E questo rende le nuove discussioni già più rare.

Ma soprattutto abbiamo una platea di utenti vecchia.
Questo Forum si basa su un argomento, vive di utenti e oggetti che .. invecchiano. Stiamo diventando vecchi, impolverati come i nostri cab.
Questo è il motivo per cui si è aperto anche ai Flipper, alle console e a tutto quello che può girare sull'emulazione e su vari hardware.

È vero che si potrebbe andare molto meglio, ma è anche vero che avremmo potuto chiudere anni fa.

Abbiamo aperto il gruppo facebook, la pagina facebook, l'associazione per fare le fiere e farci pubblicità.
Siamo anche su Instagram
Ma servirebbe un lavoro di ore per farsi conoscere ancora di più e molti di quegli utenti che entrano chiedono ed escono vengono proprio da quel mondo.
Gente che non conosce i forum e che non ha una passione vera ne della materia di discussione ma neanche dell'interesse ad imparare qualcosa che vada oltre al risultato utile al momento.

Nelle fiere abbiamo incontrato migliaia di persone di ogni età.
Nelle prime fiere c'era un interesse tangibile sulla materia in quanto era stata vissuta da chi veniva agli stand con i figli e aveva quella luce negli occhi di chi stava rivivendo i momenti dell'infanzia, del gioco, della Sala Giochi e cercava di insegnarlo ai figli e capire come funzionasse un arcade in tutte le sue parti.

Con il passare degli anni, sono 10 anni di fiere ed eventi, abbiamo notato un calo dell' interesse proporzionale all'età dei padri che vengono in fiera e dei figli.
I padri che avevano 30 40 anni 10 anni fa e portavano i figli ora sono calati. Di quelli che ora ne hanno 30 e portano i figli, la maggior parte, viene, gioca 10 minuti e va via.
I ragazzini di 15 20 anni non si interessano proprio.

Per cui, al netto di questo post che mi sta sfuggendo di mano per lunghezza e pesantezza, il Forum ha problemi di longevità su cui si può lavorare per renderlo più fruibile e attuale ma sempre tenendo a mente i suoi limiti: non è un social e ha dei tempi e delle modalità granitiche che difficilmente si riescono a limare.

Le chat istantanee no. Lo dico subito prima che salti fuori come proposta 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Tox Nox Fox ha scritto: 05/09/2024, 10:06 Con il passare degli anni, sono 10 anni di fiere ed eventi, abbiamo notato un calo dell' interesse proporzionale all'età dei padri che vengono in fiera e dei figli.
I padri che avevano 30 40 anni 10 anni fa e portavano i figli ora sono calati. Di quelli che ora ne hanno 30 e portano i figli, la maggior parte, viene, gioca 10 minuti e va via.
I ragazzini di 15 20 anni non si interessano proprio.
Eh te credo, con tutte le ragazze cosplayer semibiotte che girano, ormai le nostre mogli hanno mangiato la foglia da pedinarci col mattarello e.... sembra che i ragazzini di oggi non interessi più ne Bubble Bobble ne Morrigan! (Si scherza.... più o meno).
E' notte Ted...
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Tutto vero quello che leggo, c'è un problema di fondo che penso sia il male di questi tempi e riguarda anche "noi" che abbiamo vissuto l'epoca d'oro. Siamo abituati al tutto e subito, serie tv e film ? Da vedere subito quando e quanto vuoi. Ascoltare un cd ? Via di "spotify" ascolti a pezzi in maniera distratta, senza un momento tutto tuo di pausa. Parli con una persona e ti guarda 1 minuto e 10 il cellulare, ma ti assicura "si si ti sto seguendo.."

Potrei andare avanti con esempi da mordi e fuggi.

è morta emuitalia, anigames, emuita, mameitalia e via via tutti i forum specializzati. Spero che questo muoia il più tardi possibile, ma è indubbio che il discorso emulativo come lo intendiamo noi ha consumato i suoi anni migliori moltissimo tempo fa. Oggi rimane uno sparuto gruppo di duri a morire, fedeli al tubo catodico, che non posta neanche massivamente qui dentro e dunque molte conoscenze non saranno neanche ascritte ad una board ordinata, consultabile con calma in cerca di risposte.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. (cit.)
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade

:D In sostanza è colpa nostra che siamo invecchiati e siamo dei brontoloni ?! Di tutto il discorso ho capito questo :D
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Riassuntone del mio post

Siamo vecchi noi, le nostre passioni e questo forum: è normale che ci sia stata una nascita ed una crescita veloce, così come è fisiologico che tutto finisca.

Ma siamo ancora qua per cui se qualcuno ha idee o proposte ne parliamo volentieri.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

sul tema "Entro chiedo risolvono ciao ciao",
resto dell'idea che anche se 1 solo di 10 che lo fanno resta nel forum a sua volta ad aiutare e condividere la considero cmq una vittoria, personalmente l'interesse non è "accalappiare" tutte le persone possibili, ma trattenere quelle in cui con la nsotra attività quotidiana decidono di loro spontanea volontà di contribuire, che poi non è altro che la storia di tantissimi di noi (me incluso).

Entrati in punta di piedi con domande stupide e curiosità per poi passare alcuni minuti al giorno a rispondere all nuove e vecchie domande condividendo la nostra esperienza.
Sinceramente soppesando le cose devo dire che sono molto piu' felice dell'1 che resta che dei 9 che non tornano.
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Io sono ottimista sul forum in generale per varie ragioni.
Rimarrà in vita fin quando non creperemo tutti, e se si riuscirà a tramandare ai futuri utenti la nostra passione e visione di questo mondo arcade, (visione che magari cozza con tante robe che si vedono sui social) il forum non morirà mai.

Io di idee ne ho diverse e mi sono limitato a parlarne nel mio spazio personale; sono ragionamenti personali, condivisibili oppure meno.
Secondo me,visto che questo forum concentra determinate conoscenze, e considerando che è composto da diversi utenti attivi, che possono garantire determinate scelte democratiche (anche se io trovo nella democrazia anche il rovescio della medaglia, nel senso che rallenta determinate scelte e processi, tutto qui, non fraintendetemi, w la democrazia) il mio augurio è che un giorno possa nascere una associazione nazionale arcade che si discosti dal solito, anche dal forum stesso che abbraccia un po' tutti gli utenti, insomma, una costola del forum, a modi Accademia della Crusca.

Per cercare di creare un ente con una determinata autorità ed esperienza, a dire il vero, affermare e riaffermare questo concetto, ovvero l'importanza del forum dal punto di vista tecnico e culturale.
Per mettere anche i puntini sulle "i" a tante questioni, per aiutare i poveri clienti a fare le giuste scelte, insomma, una associazione con ferree regole che sia l'autorità indiscussa nel panorama italiano (e perché no, anche internazionale, visto che qui di talenti ce ne stanno).
Se c'è qualcosa da ostacolare è l'avanzata di determinati comportamenti social che tentano di riscrivere le regole secondo una fantasiosa reinterpretazione del tutto.
Come ben sapete, io non è che abbia fatto chissà cosa. Piccole cazzate da hobbysta, nessun lavoro particolarmente meritevole, anzi.
Però ho la fortuna di essermi confrontato con gente davvero in gamba, aver ascoltato i ragionamenti di chi ne sa più di me, aver ragionato a mia volta su queste parole ascoltate, su tanti confronti.
Aver imparato da chi ne sapeva e ne sa più di me.
Aver messo in discussione soprattutto i miei, di ragionamenti.
Essermi appassionato sempre di più al tema arcade come un ragazzino che sfoglia le pagine di un libro per imparare nuove cose.
Ed è per questo motivo che sono giunto a questa conclusione.

Una associazione del genere potrebbe essere l'autorità nel panorama italico. Mettere fine a tanta confusione frutto di vanto narcisistico da social. Fare chiarezza in un settore che rischia di essere travolto da confusione e approssimazione.
Potrebbe promuovere un discorso storico legato a questo mondo, fare cultura, certificare restauratori, insomma creare un discorso di qualità, come avviene in altri settori.

Io sono certo che un giorno, forse lontano, accadrà; ne sono convinto.
Magari accadrà anche quando in tanti arriveranno gradualmente e con consapevolezza a determinati ragionamenti.

Magari rimane una utopia, per colpa della nostra età e impegni vari.
Per colpa dei rapporti tra le persone.
Una cosa è certa, un ente del genere, con una sua specifica identità che non può essere fraintesa con altro, non può scendere a compromessi con nessuno, deve essere super partes.

Non c'è volontà e mai ci sarà, da parte mia, di far parte di ciò.
Perché penso che ci sono persone che hanno competenze e capacità per farlo. Mi auguro, però, se mai un giorno tutto questo dovesse avverarsi, che abbiano anche l'umiltà e la fermezza di rispettare le regole, di non farne occasione di vanto, di mettere sempre all'ultimo posto se stessi, per fare in modo che al primo ci sia sempre qualcosa che riguarda il bene comune.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Consoliamoci col fatto che negli ultimi 5 anni lo sviluppo di nuovi giochi o remake di pessime conversioni su home computer e console a 8/16bit ha raggiunto picchi di qualità assurdi e che è tornato Zzap! Quanto è bello sfogliare la rivista sbriciolandoci sopra il panino col salame e poter scaricare subito o giochi senza girare tutti i negozi della provincia o chiamare i vari newel, joystick fun, Computer Land e altri inserzionisti col rischio di perdutamento? Ho ancora Pang su c64 che mi fa sentire il mal di denti per l'infinita e inconcludente ricerca prima di passare ad Amiga
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”