al cui interno mettere un minipc (ero partito con il voler inserire un raspberry pi5 poi la voglia di emulare sempre di più mi ha spinto, spero correttamente, verso questa strada).
Ho cominciato dal lato software.
Ad ora, per fare prove, esperimenti ed approcciarmi, sto usando il mio portatile, un acer aspire 5 con i7 di 7a generazione, 8giga di ram e la GeForce 940MX.
Dettaglio, forse fondamentale ma non sono sicuro, ho bruciato tutte le usb e per usare le usb uso un hub collegato all'usb-c.
Detto ciò, scarico batocera 40, seguo la procedura per metterlo su chiavetta, disabilito da bios il secure boot e via.
Niente da fare. Schermata nera, non arrivo alla splash screen.
Provando con la versione (mi sembra la 30) old invece parte e va tutto.
Provo allora con RecalBox, parte, fa qualcosa, qualche splash screen, poi una caterva di errori, poi schermo nero.
Mettendo in verbose, mi par di capire che non riesca a scrivere sulla chiavetta.

Scusate la qualità ma ho preso al volo il telefono e questo è quanto di meglio sono riuscito a fare.
Cosa devo fare, c'è modo di far loggare su chiavetta ed estrarre il log?
Altra cosa, se volete cambio topic, con un mini pc da 80€ fin dove posso spingermi con l'emulazione? O, per arrivare alla PS2/XBOX, cosa mi serve?
Grazie a tutti