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Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

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Ilnegri
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Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Ilnegri »

Ciao,
visto che per capirlo ci ho speso ore di prove e tentativi provo a condividere la mia esperienza in modo che altri in futuro possano beneficiarne.

TL;DR
se hai un Pandora DX e non ti piace come sono mappati i tasti di un gioco ecco come fare override dei tasti su uno specifico gioco.


Premesse (ossia perchè mi son fatto sto sbattimento):

Ho un cabinato con 3 tasti, con un Pandora DX 9800, mi piace street fighter e di base i 3 tasti sono mappati sui 3 pugni. Senza almeno un calcio non vai da nessuna parte.

Cosa fare:
Trovare il modo di mappare almeno un calcio, ma solo per gli street fighter (o in generale per un gioco / gruppo di giochi specifico).

Come fare:

1) Installare Pandory , qui la video guida https://www.youtube.com/watch?v=yOsBYnR4bzg&t=252s ,
qui il sito dove fare download https://teampandory.com/

2) Una volta installato sono due i file importanti:
- il file pandory.xml , è un file di configurazione generale
- la cartella keymaps e i file corrispettivi in cui vengono depositati i singoli file di rimappaggio per le singole rom. Iniziamo …

3) nella cartella keymaps ...\pandory\keymaps creerete il file che vi servirà per sovrascrivere il setting di default. Nella cartella trovate già degli esempi per gli altri giochi, qui vi metto il mapping per sf2.

input_libretro_device_p1 = "1"
input_libretro_device_p2 = "1"
input_player1_analog_dpad_mode = "1"
input_player1_btn_y = "11"
input_player1_btn_b = "8"
input_player1_btn_x = "1"
input_player2_analog_dpad_mode = "1"
input_player2_btn_y = "11"
input_player2_btn_b = "8"
input_player2_btn_x = "1"


Adesso la spiegazione:
I tasti sul pandora di solito sono chiamati A,B,C,D,E,F, nel file di configurazione non troverete la stessa nomenclatura. Invece avrete, a,b,x,y,r,l
NON e sottolineo NON necessariamente associate allo stesso ordine A,B,C.. che avete visto sopra. Nel mio caso ad esempio:

A = b
B = y
C = x

Trovare a tentativi la combinazione sopra è come mi sono mosso io, se avete un modo meno oneroso condividete.

Una volta trovato il mapping sopra il passo successivo è di associare alle varie lettere input_player1_btn_x
il numero giusto, che corrisponde alla mossa nel gioco, ad esempio : pugno medio

input_player1_btn_x = "1"

Qui la mappa per Street Fighter 2


0 = LP
1 = MP
8 = LK
9 = HP
10 = MK
11 = HK


Come ho fatto a capire come trovare i numeri giusti? Metto uni paragrafo dedicato alla fine.

Creato il file e salvato col nome che preferite ad esempio sf2.rmp passate sul file pandory.xml.

4) Qui è il punto in cui inizializzate l’override per farlo basta richiamare il nome della rom e dire che file di keymap associare.

Ecco come:
cercate la tag <roms> , di seguito saranno listate tutte le rom in cui è stato fatto una override di qualcosa. Quello che dovete fare è scrivere:

<rom name=”nome della rom..zip” keymap=”nome del file di mapping senza il .rmp” />

ecco un esempio:

<rom name="sf2.zip" keymap="sf2" />

La rom la trovate in una delle cartelle del Pandora di solito la cartella roms.

Salvate tutto.
Rimettete la SD ed enjoy.

Qui di seguito vi riporto tutti gli street fighter cui ho applicato la modifica.
        <rom name="sf2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2accp2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ce.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2cej.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ceua.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ceub.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ceuc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2eb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ja.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2jc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2koryu.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m3.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m4.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m5.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m6.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2m7.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2rb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2rb2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2red.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2t.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2tj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ua.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ub.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ud.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ue.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2uf.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2ui.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2uk.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2v004.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sf2yyc.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfa.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfa2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfa3.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfa3r1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfar1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfar2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfau.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfex.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfex2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfex2p.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfexj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfexp.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfexpj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sftm.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sftm110.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sftm111.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sftmj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2a.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2aa.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2ab.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2ah.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2aj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2b.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2br1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz2j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz3a.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz3j.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfz3jr1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfzb.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfzh.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfzj.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfzjr1.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />
        <rom name="sfzjr2.zip" speed="100" keymap="neogeo-alt2" />

Approfondimento:
Come capire a quale numero è associata una mossa.
Negli altri file ho trovato quali fossero i valori possibili per i 6 tasti ecco la lista.

Valori possibili per i tasti classici
0
1
9
19
11
8

Valori per i movimenti
4 = SU
5 = GIU
6 = SX
7 = DX

Ho associato a tutti i bottoni un tasto diverso (3 per il player 1 / 3 per il player 2) e lanciato il gioco mi sono segnato l’associazione

e.g. A = b = 11 e poi da lì li ho modificati come volevo io.

:love:
Ultima modifica di Ilnegri il 28/08/2024, 8:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Tox Nox Fox »

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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Lerch »

Bel lavoro, molto interessante. Si può fare anche per le olimpiadi della konami hyper olympic? vorrei impostare la corsa usando il joystick al posto dei pulsanti.
Ho provato a guardare nel file pandory.xml e li ho potuto fare alcune modifiche abilitando e disabilitando alcune funzioni della pandora. Per esempio variare il volume della musica di sottofondo nel menu di selezione giochi, ho anche abilitato il menu di servizio del neo geo che appare tenendo premuto 3 secondi il pulsante player1.
Poi scorrendo verso il basso sempre nel file pandory.xml ho visto che ci sono alcune configurazioni dei i pulsanti per alcuni emulatori ma niente altro. Mentre nella cartella keymaps ho trovato alcuni file .rmp riguardanti mame, neo geo, atari 2600 etc etc
Mi sa che bisogna creare tutto da zero per questo specifico gioco.
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Ilnegri »

Ciao non avavo visto, ti scrivo anche qui così può essere du aiuto ad altri.

Ho usato 88games (questo il nome della rom) come base.
Ricapitoliamo cosa devi fare.

1) vai nella cartella principale del tuo pandora, poi entra nella cartella pandory (che ti si è creata dopo l'installazione di pandory), e apri il file pandory.xml.
2) tra le tag <roms> .... </roms> metti questa riga <rom name="88games.zip" speed="100" keymap="88games" /> poi salva.
4) entra nella cartella keymaps e crea un file chiamato 88games.rmp e nel file ci copi questo e poi salvi.

input_libretro_device_p1 = "1"
input_libretro_device_p2 = "1"
input_player1_analog_dpad_mode = "1"
input_player1_btn_right = "8"
input_player1_btn_left = "9"
input_player1_btn_y = "11"
input_player1_btn_b = "10"
input_player1_btn_x = "1"
input_player1_btn_a = "0"
input_player2_analog_dpad_mode = "1"
input_player2_btn_right = "8"
input_player2_btn_left = "9"
input_player2_btn_y = "11"
input_player2_btn_b = "10"
input_player2_btn_x = "1"
input_player2_btn_a = "0"

Come vedi "left" e "right" sono stati sostituiti da due bottoni comuni.
Per gli altri bottoni ho messo i valori mancanti.

Nota bene io ho un cabinato a 4 tasti.
Se ne hai uno a 6 tasti metti qualche valore doppio, dovrebbe andare lo stesso.
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Lerch »

Ciao, si ti avevo rotto le scatole qui e in privato, <-on_smile->
Come dicevo ho provato la tua configurazione, e funziona quasi bene.
Dico che funziona quasi bene perchè le direzioni mi danno qualche problema, ho dovuto invertire i valori di destra e sinistra perche mi dava le direzioni invertite.
Ora la direzione di destra funziona bene, mentre se tiro la leva del joystick verso sinistra va a destra e poi a sinsitra ogni volta che ci provo. Non è il goystick perche ho provato su un altro cabinato.
Ho provato a variare il numero di sinistra, ma il risultato è che non si muove del tutto.
Ho creato lo stesso file anche per il gioco track e field, sostituendo solo il nome e mettendo track e filed al posto di 88games e anche li funziona ma con lo stesso problema della direzione sinistra.
Che sarà mai? <-think->
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Ilnegri »

Potrebbe essere che la mappatura dei numeri sia diversa?

So che è un po' sbattimento ma ti consiglio di provare a vedere i tuoi tasti a che numeri corrispondono.
Io ho fatto così, mi son preso street fighter 2, ho mappato su player 1 e 2 i vari bottoni con un numero diverso e mi sono segnato a cosa corrispondessero. Poi ho scoperto che c'è il test nel menu di servizio del Pandora che forse fai prima <-lol->

Alla fine del lavoro hai chiaro per ogni bottone che hai, quale valore corrisponde, e lì a quel punto li cambi per le olimpiadi.

Questo il risultato a cui sono arrivato io (ti ricordo che non ho sei tasti):

A,B,C,D sono i miei tasti come li vede Pandora.

0 = a = D
1 = l = N/A
2 = N/A
3 = N/A
4 = SU
5 = GIU
6 = SX
7 = DX

8 = b = A
9 = x = C

10 = r = N/A
11 = y = B

Postami il tuo risultato sono curioso di capire se e cosa cambia.
TNX
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Lerch »

Aggiornamento, ho risolto il problema della direzione di sinistra impostando il valore 0 zero. Ora funziona perfettamente.
Un grosso grazie a "Ilnegri" per l'aiuto, tramite le sue istruzioni sono riuscito a impostare il joystick al posto dei tasti per la corsa in track e field.
Sò che track e field la corsa è origianle con i pulsanti, ma vabbè a me piace così :-D
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Ilnegri »

Sono contento! Bravo.

Mi ricordo anche io che si giocava coi tasti, ma ricordo anche che altri usavano il joystick, curiosa sta cosa.
Chissà da cosa dipendeva.
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Lerch »

Be il joystick è molto più comodo per la corsa, con i pulsanti non è da tutti riuscire a fare dei record. Comunque il cabinato orginale di track e field è solo con i tasti.
Una difficoltà non da poco a giocarci.
P.s. ti avevo scritto nuovamente anche in privato, se vuoi dai un occhiata quando puoi. <-on_smile->
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'originale aveva solo i tasti
I bootleg usavano i joystick perché, con ogni probabilità, usandolo su un cab generico con joystick montato viene più naturale usare quest'ultimo per spostarsi e giocare

Esistono anche versioni, sempre originali, con la trackball
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Re: Pandora, Pandory e Key Mapping per specifici giochi.

Messaggio da jahpohke »

Pensare che io l'ho conosciuto per la prima volta infilato dentro il cocktail di dribbling, coi manetti di dribbling da smandruppare. Ho ancora un senso di dolore a ripensarci. Se lo avete visto anche voi, ma non ricordate dove, era nella capanna del lido di Varese, quella che sembrava il cottage di Evil Dead.
E' notte Ted...
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