Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Installazione wifi adapter su Batocera (solved)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Treviso

Installazione wifi adapter su Batocera (solved)

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti,
per rendere più agevole la manutenzione del mio cabinato ho deciso di comprare ed installare sul PC fisso adibito a tale scopo una scheda wifi PCI express. Di solito l'installazione di tale hardware su linux non mi ha mai dato particolari problemi ma, guardacaso, stavolta le cose vanno diversamente. La scheda di rete in questione è la seguente:

https://www.tp-link.com/it/home-network ... l-wn881nd/

una volta inserita nello slot PCI Express x1 il suo led si accende ma quando entro in batocera e provo a fare una scansione degli hotspot disponibili il sistema non ne rileva alcuno, come se la scheda fosse non funzionante (vedere immagine1).
Mi collego via ssh e provo a vedere i dispositivi di rete attivi e ci sono solo ethernet e quello di loopback (vedere immagine2).
Ad ogni modo se provo a fare

Codice: Seleziona tutto

lspci
il dispositivo di rete viene, fortunatamente, rilevato (immagine3).
Ho provato a seguire il troubleshooting suggerito da questa pagina:

https://wiki.batocera.org/wifi_ssid#how ... s_advanced

ma senza ottenere i risultati sperati.
Immagino dunque che sia necessario installare i driver specifici.
Li ho trovati a questo indirizzo:

https://www.tp-link.com/it/support/down ... n881nd/v2/

ma la guida all'installazione legata a linux ovviamente non copre archlinux (che presumo sia il sistema su cui si basa batocera). Allego pdf.
Io sono limitato in tal senso..se non riesco a fare un apt-get sono già in difficoltà e noto che batocera così com'è non ha neanche il comando make (e io ovviamente non so come fare per installare i pacchetti necessari).
Vi chiedo aiuto per cercare di risolvere il problema..l'installazione dei driver specifici è una mia ipotesi ma magari ci sono metodi migliori e più veloci per rendere operativa la scheda di rete..magari esiste, come in ubuntu, un'opzione per installare driver di terze parti che ti risolvono il problema. La versione di Batocera che uso, avendo hardware legacy, è la 33. Grazie mille!

P.s. non sapevo se postare su frontend o su hardware dato che si tratta di un problema sì hardware ma legato ad un SO specifico..spero di non aver sbagliato categoria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vincent il 26/08/2024, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Re: Installazione wifi adapter su Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Spostiamo in sezione per Linux 😄
@Gothrek è quello che mi viene in mente al momento che potrebbe fare al caso tuo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 54 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

lspci serve solo a chiamare l'elenco delle periferiche collegate e rilasciare l'elenco delle periferiche collegate fisicamente se non erro. Non puoi proprio provare una distro più recente per scongiurare il malfunzionamento del device stesso?
Per archLinux la guida è questa, non ho presente al momento se tutti i comandi siano presenti su Batocera
https://wiki.archlinux.org/title/Iwd

Aspettiamo @Gothrek direi...
E' notte Ted...
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Messaggio da Gothrek »

dicevi di usare la 33, anche se andando a memoria dalla 34 mi pare avessero fixato un po di cose per il wifi.
bato è una distro linux chiusa con una serie di driver che vengono aggirnati/integrati diversione in versione.

mi spiace che tu non abbia aperto un topic sulla scelta per il wifi (o forse lo hai fatto ma sono rientrato oggi e non lo ho visto e mene scuso). In genreale sono stra consigliati i vari dongle wifi da pochi euro di cui allego eventuale lista di compatibilità:
https://wiki.batocera.org/hardware:comp ... ongle_list

per ogni periferica esiste una pagina della wiki che puo' aiutare nell'eventuale scelta dell'HW (lo so che non è la risposta al tuo quesito, ma è un'info da tenere presente eventualmente per il futuro).

per toglierci ogni dubbio, proverei su una chiavetta una versione pi' recente e verificare solo il wifi, per capire se il driver è stato incluso nelle nuove versioni (i changelog contengono molte inforazioni ma a volte non tutti i dettagliatissimi change fatti di versione in versione), una "carrellata" sui changelog la farei.
spcmn
Newbie
Newbie
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da spcmn »

Magari la prossima volta fai copy&pasta del testo dell'output di lspci invece di ritagliare un'immagine lasciando fuori l'HW ID del device. <__<

Il driver dovrebbe essere questo https://wiki.debian.org/rtl819x#supported-r8192ee per vedere se e' caricato, collegati in SSH ed esegui:

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep rtl8192ee
Sospetto che non sia installato il FW per quel device, in Debian dovrebbe essere dentro il pacchetto https://packages.debian.org/bookworm/al ... k/filelist, , controlla se c'e' un "/lib/firmware/rtl_bt/rtl8192ee_fw.bin", su syslog o con journalctl di sicuro c'e' traccia se il FW viene caricato oppure no.

Uno di questi giorni devo togliermi la curiosita' di provare 'sto Batocera...
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Treviso

Messaggio da Vincent »

Ragazzi io vi ringrazio immensamente del vostro impagabile supporto. È grazie a voi se il mio progetto è arrivato al punto in cui sono e tra poco potrò fare la prova del nove installando l'hardware sul mio cabinet. Come da voi ipotizzato la versione 33 (così come la 34) non supporta la scheda wifi in questione. Dalla 35 in poi la scheda viene riconosciuta immediatamente e funziona "out of the box". Mi sto divertendo un sacco a fare questo progetto, sia a lavorarci in sé sia ad interagire con persone che condividono la mia stessa passione. Grazie!
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Re: Installazione wifi adapter su Batocera (solved)

Messaggio da Gothrek »

Ottimo direi!!!
noi ce la mettiamo tutta, il forum esiste grazie alle vostre donazioni e alla condivisione di problemi e soluzioni.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”