Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Batocera 40 non mi salva le impostazioni.
- Sbaragnaus
- Newbie
- Città: Sarzana
Batocera 40 non mi salva le impostazioni.
Salve,
Ho un capibato con batocera 38 che gira su un raspberry 4.
Ho deciso di passare a un mini pc per poter emulare giochi più corposi, come gamecube, ps2 etc.
Il mini pc che uso ha un ryzen 9, 32 GB ddr5, 1 tb a cui ho aggiunto un secondo ssd da 2tb.vorrei usare l'ssd da 1tb con Windows 11 per scaricare le roms e usare quello da 2tb per far girare batocera.
Ho montato l'immagine con balena etcher sull'ssd da 2tb, ma subito mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, praticamente tutto l'ssd mi risulta non allocato, e lo spazio per batocera è di pochi MB.
Oltretutto, forse per mancanza di spazio, batocera non mi salva le impostazioni, come lingua, volume, WiFi etc. Le seleziono, sembra tutto funzionare, appena riavvio batocera si azzera tutto .
Come posso espandere lo spazio non allocato? Perché le impostazioni non vengono salvate?
Un grazie un anticipo a chi mi saprà rispondere e scusate se sono stato prolisso
Ho un capibato con batocera 38 che gira su un raspberry 4.
Ho deciso di passare a un mini pc per poter emulare giochi più corposi, come gamecube, ps2 etc.
Il mini pc che uso ha un ryzen 9, 32 GB ddr5, 1 tb a cui ho aggiunto un secondo ssd da 2tb.vorrei usare l'ssd da 1tb con Windows 11 per scaricare le roms e usare quello da 2tb per far girare batocera.
Ho montato l'immagine con balena etcher sull'ssd da 2tb, ma subito mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, praticamente tutto l'ssd mi risulta non allocato, e lo spazio per batocera è di pochi MB.
Oltretutto, forse per mancanza di spazio, batocera non mi salva le impostazioni, come lingua, volume, WiFi etc. Le seleziono, sembra tutto funzionare, appena riavvio batocera si azzera tutto .
Come posso espandere lo spazio non allocato? Perché le impostazioni non vengono salvate?
Un grazie un anticipo a chi mi saprà rispondere e scusate se sono stato prolisso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: Batocera 40 non mi salva le impostazioni.
Ciao,
ciò che ha scritto @jahpohke ha senso e potrebbe risolvere il problema.
Diciamo che quando si installa Batocera su un qualunque hard disk (meccanico, SSD, chiavetta ecc.), il sistema va ad occpuare poco più di 4 GB con i propri files di sistema, tutto lo spazio restante rimane libero.
Nella procedura di installazione, Batocera dovrebbe "autoespandersi" in modo da riconoscere tutto lo spazio libero disponibile sull'hard disk e renderlo utilizzabile.
Nel tuo caso, per qualche motivo, sembra che non l'abbia fatto. Prova con la soluzione scritta da Jahpoke : se non dovesse funzionare, si potrebbe riallocare lo spazio su disco con programmi appositi come GParted, Disk Genius ed altri ma questo sarebbe comunque un passaggio "anomalo" che normalmente non sarebbe necessario fare.
ciò che ha scritto @jahpohke ha senso e potrebbe risolvere il problema.
Diciamo che quando si installa Batocera su un qualunque hard disk (meccanico, SSD, chiavetta ecc.), il sistema va ad occpuare poco più di 4 GB con i propri files di sistema, tutto lo spazio restante rimane libero.
Nella procedura di installazione, Batocera dovrebbe "autoespandersi" in modo da riconoscere tutto lo spazio libero disponibile sull'hard disk e renderlo utilizzabile.
Nel tuo caso, per qualche motivo, sembra che non l'abbia fatto. Prova con la soluzione scritta da Jahpoke : se non dovesse funzionare, si potrebbe riallocare lo spazio su disco con programmi appositi come GParted, Disk Genius ed altri ma questo sarebbe comunque un passaggio "anomalo" che normalmente non sarebbe necessario fare.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
winzoz non vede l'hd come è in realta.
mi sorge un dubbio... stai usando un immagine di batocera trovata online già fatta da sconosciuti o l'hai presa "vergine" dal sito ufficiale ??
mi sorge un dubbio... stai usando un immagine di batocera trovata online già fatta da sconosciuti o l'hai presa "vergine" dal sito ufficiale ??
Ultima modifica di larasa il 12/08/2024, 19:20, modificato 1 volta in totale.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
neanche uscito e già stai sul pezzo..molto bene...
la prima cosa farei è far tornare raw il disco di bato e lasciare che lo formatti lui con balena etcher
il fatto che non salvi le impostazioni concordo che sia un chiaro sintomo di mancanza di spazio.
le mie dritte sul cambiare versione sono:
1) usare un hdd di test su cui installare la nuova versione, mettere qualche rom per sistema per testare il tutto un paio di gg e se confermato aggiornare (questo lo dico per il futuro).
2) non prefeormattare mai l'HDD lasciare sempre che se ne occupi balena
3) batocera originale prima di tutto
la prima cosa farei è far tornare raw il disco di bato e lasciare che lo formatti lui con balena etcher
il fatto che non salvi le impostazioni concordo che sia un chiaro sintomo di mancanza di spazio.
le mie dritte sul cambiare versione sono:
1) usare un hdd di test su cui installare la nuova versione, mettere qualche rom per sistema per testare il tutto un paio di gg e se confermato aggiornare (questo lo dico per il futuro).
2) non prefeormattare mai l'HDD lasciare sempre che se ne occupi balena
3) batocera originale prima di tutto
- Sbaragnaus
- Newbie
Grazie a tutti per le dritte, come ho scritto, ho una versione di batocera 38 per raspberry perfettamente funzionante, mi sono visto costretto a installare la versione 40 perché sul sito ufficiale, c'è quella altrimenti sarei rimasto alla 38. Si l'immagine l'ho presa direttamente dal sito di batocera quindi senza nessuna manomissione. Unica cosa che ho fatto, visto che l'ssd era nuovo per vedere che tutto funzionasse prima l'ho formattato e solo successivamente sono passato a balena. Un altra cosa, ho notato che sul pc nuovo balena non mi monta la ISO di batocera, sta lì ci pensa ma non mi da la possibilità di completare la procedura. Quindi ho messo l'ssd sul mio vecchio pc e li balena ha fatto il suo dovere
Quindi ricapitolando, il vostro consiglio è quello di eliminare batocera eliminare i volumi dell'ssd e lasciare fare tutto a balena?
Quindi ricapitolando, il vostro consiglio è quello di eliminare batocera eliminare i volumi dell'ssd e lasciare fare tutto a balena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gothrek
- Moderatore
non m iè chiara la storia del mi sono visto costretto ad installare la versione 40, nel senso, che tu puoi accedere a tutte le versioni che vuoi.
domanda stupida, prima avevi una iso da rasp ora ne hai scaricata una da pc corretto?
per il resto, si lascia fare a lui.
domanda stupida, prima avevi una iso da rasp ora ne hai scaricata una da pc corretto?
per il resto, si lascia fare a lui.
- Sbaragnaus
- Newbie
Mi metti il dubbio, probabilmente non ho mai fatto caso, ma sul sito di batocera c'è sempre l'ultima versione disponibile per il download,quindi si avendo sempre avuto un raspberry, ho sempre scaricato versioni per quello, usando ora un pc ho scaricato la 40 perché il download mi dava quella (ma ripeto ora mi hai fatto venire il dubbio, probabilmente non ho mai guardato bene io)
Grazie allora provo a eliminare i volumi e a reinstallare
Grazie allora provo a eliminare i volumi e a reinstallare
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Per me hai partizionato male l'ssd, te lo vede da 256Mb + 8Gb di sistema in cui hai Batocera 40
- Sbaragnaus
- Newbie
Non ho partizionato l'ssd ,Ho riprovato ,eliminato i volumi e ho lasciato fare a Balena ,ma il problema si ripresenta .ho letto qui nel forum (non trovo piu il link) che è il bug noto di batocera , sulle dimensioni del disco ,ma non riesco a risolverlo
- Gothrek
- Moderatore
il prob si presentava solo su vecchie versioni poi superato da almeno una decina di versioniSbaragnaus ha scritto: ↑13/08/2024, 16:55 Non ho partizionato l'ssd ,Ho riprovato ,eliminato i volumi e ho lasciato fare a Balena ,ma il problema si ripresenta .ho letto qui nel forum (non trovo piu il link) che è il bug noto di batocera , sulle dimensioni del disco ,ma non riesco a risolverlo
per la versione confermi che parliamo di una x64 corretto? e naturalmente il pc è abbastanza recente da esserlo
- Sbaragnaus
- Newbie
è un mini pc che monta un ryzen 9 ,32 gb ddr5 1 tb ssd a cui ho messo un ulteriore ssd da 2 tb .l'idea era quella di tenere nell'ssd da 1 tb windows e usarlo per scaricare le roms e usare l'ssd da 2 tb per batocera
- Gothrek
- Moderatore
Aiutami a capire,Sbaragnaus ha scritto: ↑13/08/2024, 20:29 è un mini pc che monta un ryzen 9 ,32 gb ddr5 1 tb ssd a cui ho messo un ulteriore ssd da 2 tb .l'idea era quella di tenere nell'ssd da 1 tb windows e usarlo per scaricare le roms e usare l'ssd da 2 tb per batocera
come faresti a far coesistere contemporaneamente i 2 sistemi operativi? spiegami la tua idea, perchè o hai attivo windows o batocera, e l'uno non vede l'altro.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
A me sembra che Batocera veda i dischi Windows, avevo fatto un portatile ad un amico col doppio boot tutto sullo stesso disco dove nella partizione più grande, non ext4 ma NTFS avevo messo la rom root. Se premo F1 i dischi Windows li vedo anche se sono su più supporti. l'Alzheimer che mi affligge da anni non aiuta
E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
da bato, potrebbe ma sicuramente non il contrario, ma nell'attesa, mi verrebbe da pensare uso windows per scaricare rom?jahpohke ha scritto: ↑14/08/2024, 12:44 A me sembra che Batocera veda i dischi Windows, avevo fatto un portatile ad un amico col doppio boot tutto sullo stesso disco dove nella partizione più grande, non ext4 ma NTFS avevo messo la rom root. Se premo F1 i dischi Windows li vedo anche se sono su più supporti. l'Alzheimer che mi affligge da anni non aiuta
poi le salvo su una cartella,poi riavvio e vado in bato f1, navigo tra le cartelle con mouse e tastiera e mi copio le rom dalla cartella di windows?
e cosi via?
ma questo perchè? scarico da windows da siti? tanto vale farlo dal browser di batocera, scarico da torrent? praticamente bato è inutilizzabile fino allo scaricamente completo, boh, non mi entusiasma, ma son gusti. Senza pensare che se dovessi collegare un monitor a 15khz per windows sarebbe un bel dramma.
a questo punto direi che sarebbe meglio una soluzione del tipo:
a) scarico da pc windows (non quello di bato), ci faccio scraping e poi copio tutto in bato da rete, cosi evito anche mouse e tastiera
b) scarico da pc su un nas di rete (anche di quelli economici), batocera è configurato per vedere le rom direttametne dal nas (cosi le ho anche al sicuro - dipende dal raid del nas)
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Se me lo chiede uno che lo vuole così perché si trova bene così, perché devo dirgli di no se si può fare? Saranno poi fatti suoi....ed io il ciuccio lo lego dove comanda il padrone

E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
siamo qui anche per aiutare e suggerire, e anche capire. A volte, me incluso, si fanno cose semplicemente perchè non si è a conoscienza del fatto che si puo' fare in maniera diversa.
Poi una volta capito e proposto tutte le soluzioni possibili ovviamente ognuno fa quello che vuole.