Come da titolo ( e dopo aver cercato topic esistenti che però trattavano il problema principalmente lato Windows), chiedo una dritta per il corretto setup di una lightgun Aimtrak su Batocera versione 36.
Il suo funzionamento dovrebbe essere "plug and play" ma, in realtà, non riesco ad utilizzarla e la tentazione di buttarla dal balcone mi è balenata già un paio di volte

La pistola viene riconosciuta una volta collegata ma i problemi (su tutti i core dei vari sistemi che ho provato), sono questi:
- Lo sparo viene assegnato ai tasti rossi laterali e non al grilletto. Nelle opzioni relative agli input in Retroarch, non riesco a riassegnare il tasto. Però in Emulation Station il grilletto mi funziona quindi escludo un problema legato al tasto in sè
- La procedura di calibrazione (tenere premuto il grilletto per 5 secondi ecc.) non mi funziona: provato a tenere premuto anche altri tasti ed a farla a diverse distanze dalla TV CRT ma niente da fare...e senza una calibrazione la lightgun è inutilizzabile.
Provato anche a collegare sia la pistola che la barra sensore ad altre porte USB ma il risultato è sempre lo stesso.
Prima di passare ad un Wii-Mote e scaraventare lontano la AImtrak volevo provare a risolvere.

Grazie a tutti