Joystick Sanwa JLF-TP-8YT
Joystick Sanwa JLF-TP-8YT
Ciao a tutti, ho il seguente modello di joystick come da titolo (vedi link) e volevo sapere se esiste la possibilità
di rendere il suo spostamento verso sinistra e/o destra più limitante o "corto". Forse un tipo di restrictor con un diametro inferiore?
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato renderlo un po' più duro nei movimenti aggiungendo una molla da 6lb.
Per esempio, per chi l'avesse mai usato, ho uno Speedking per Amiga che appena sposto la leva verso i lati, oltre ad essere bello duro, subito tocca gli switch...
https://www.digitalkey.it/it/pulsanteri ... olori.html
Grazie.
di rendere il suo spostamento verso sinistra e/o destra più limitante o "corto". Forse un tipo di restrictor con un diametro inferiore?
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato renderlo un po' più duro nei movimenti aggiungendo una molla da 6lb.
Per esempio, per chi l'avesse mai usato, ho uno Speedking per Amiga che appena sposto la leva verso i lati, oltre ad essere bello duro, subito tocca gli switch...
https://www.digitalkey.it/it/pulsanteri ... olori.html
Grazie.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
Re: Joystick Sanwa JLF-TP-8YT
I restrittori ci sono.
Io ho sia i sanwa (quelli con interno arancione per intenderci) sia i qanba tondi, ma sinceramente non ho mai verificato se siano più stretti dell'originale limitandone la corsa. Se vuoi quando ho modo misuro...
Ps: la molla l'ho messa anche io, molto meglio secondo me...
Io ho sia i sanwa (quelli con interno arancione per intenderci) sia i qanba tondi, ma sinceramente non ho mai verificato se siano più stretti dell'originale limitandone la corsa. Se vuoi quando ho modo misuro...
Ok, quando hai tempo, fammi sapere che così smonto il mio e faccio delle verifiche,DigDug ha scritto: ↑18/02/2023, 19:51 I restrittori ci sono.
grazie mille!!
... interessante, ma se l'attuatore è più largo non è che la corsa del joystick è maggiore?
per i joystick edierre o wico ma sono compatibili con l'attuale elettronica del sistema sanwa? oppure è solo lo stick che dovrei nel caso sostituire?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 31 volte
- Grazie Ricevuti: 140 volte
Se l'attuatore è più largo togli il gioco che c'è tra lo 0 e il clic del micro.
Per la corsa, sx dx, non si puo fare niente se non prendere un joyy con meno corsa.
Il cavo del joy è a 5 fili, left right up down gnd, si collegano a qualunque sistema.
Per la corsa, sx dx, non si puo fare niente se non prendere un joyy con meno corsa.
Il cavo del joy è a 5 fili, left right up down gnd, si collegano a qualunque sistema.
gli edierre hanno i faston per il collegamento mentre la mia board ha il collegamento classico con un cavetto 5 pin
forse nel caso dovrei trovare un adattatore faston/5 pin
i wiko quali intendi? non li ho trovati esplicitamente...
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 31 volte
- Grazie Ricevuti: 140 volte
Queste sono mie impressioni, non prenderle come certezze assolute.
Ci sono anche gli adattatori per faston, il lavoro risulta più bello e pulito, ma puoi usare anche un saldatore e dello stagno.
I wico sono molto diversi, americani,di solito hanno le lamelle al posto dei micro e "un coso di gomma" al posto della molla, il risultato è "un altro stile", va a gusti personali.
In un mio joy come il tuo sanwa ho messo un restrittore ottagonale, per me ottima soluzione, con gli altri restrittori mi son trovato male.
Non riesco a trovare il sito dei wico, nell'ultima foto ci sono i miei preferiti, ma non sono wico.
Con 10€ trovi degli edierre usati, se li vuoi provare.
Ci sono anche gli adattatori per faston, il lavoro risulta più bello e pulito, ma puoi usare anche un saldatore e dello stagno.
I wico sono molto diversi, americani,di solito hanno le lamelle al posto dei micro e "un coso di gomma" al posto della molla, il risultato è "un altro stile", va a gusti personali.
In un mio joy come il tuo sanwa ho messo un restrittore ottagonale, per me ottima soluzione, con gli altri restrittori mi son trovato male.
Non riesco a trovare il sito dei wico, nell'ultima foto ci sono i miei preferiti, ma non sono wico.
Con 10€ trovi degli edierre usati, se li vuoi provare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 37 volte
Io ho il Sanwa Jlw (con servo 4-8 vie automatico). Ha una corsa più corta del Jlf.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
allora...
sanwa JLF
restrittore originale: quadrato (con angoli arrotondati) lato 16,5 mm
restrittore ottogonale: 19,5 mm (alle punte)
restrittore tondo: diametro 20 mm
quindi la corsa più corta ce l'ha con il suo originale, e si sente.
ho misurato anche un seimitsu LS-38: ha un restrittore quadrato di lato 19 mm, leggermente scarsi, anche se ha la possibilità di essere cambiato in 2 e 4 vie, ma, saranno gli switch a lamelle o il gambo più corto (37 contro 43 mm) o la molla più dura (o tutte le 3 cose assieme), ma la corsa sembra inferiore al sanwa.
sanwa JLF
restrittore originale: quadrato (con angoli arrotondati) lato 16,5 mm
restrittore ottogonale: 19,5 mm (alle punte)
restrittore tondo: diametro 20 mm
quindi la corsa più corta ce l'ha con il suo originale, e si sente.
ho misurato anche un seimitsu LS-38: ha un restrittore quadrato di lato 19 mm, leggermente scarsi, anche se ha la possibilità di essere cambiato in 2 e 4 vie, ma, saranno gli switch a lamelle o il gambo più corto (37 contro 43 mm) o la molla più dura (o tutte le 3 cose assieme), ma la corsa sembra inferiore al sanwa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie mille per le risposte. Tutte interessanti.
Per ora, credo che proverò la strada consigliata da @larasa ovvero comprerò un attuatore più largo tipo questo:
https://www.arcadexpress.com/en/joystic ... m-2mm.html
Per i Joystick Edierre ci farò un pensiero in futuro dato che dovrò anche comprare l'adattatore faston/pin e la spesa mi arriva a quasi 50 Euro che ora non posso spendere.
Per ora, credo che proverò la strada consigliata da @larasa ovvero comprerò un attuatore più largo tipo questo:
https://www.arcadexpress.com/en/joystic ... m-2mm.html
Per i Joystick Edierre ci farò un pensiero in futuro dato che dovrò anche comprare l'adattatore faston/pin e la spesa mi arriva a quasi 50 Euro che ora non posso spendere.
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a comprare degli attuatori:
Ora ha una corsa più breve ed è più responsivo.
Davvero ottimo!
Poi proverò anche gli altri... (non voglio subito rovinarlo togliendo la clip metallica di mantenimento).
Spero che questo possa essere utile a chi cerchi un joystick più DURO e con una corsa più breve.
P.S.
Ho anche cambiato la molla con una di 4lb...
Di seguito le dimensioni: Mentre per il kowal:
- Sanwa JLF P-B Actuator,
- Sanwa JLF P-R Actuator,
- Kowal 1mm Oversize Actuator
Davvero ottimo!
Poi proverò anche gli altri... (non voglio subito rovinarlo togliendo la clip metallica di mantenimento).
Spero che questo possa essere utile a chi cerchi un joystick più DURO e con una corsa più breve.
P.S.
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a comprare degli attuatori:
Davvero ottimo!
P.S.
- Sanwa JLF P-B Actuator,
- Sanwa JLF P-R Actuator,
- Kowal 1mm Oversize Actuator
Davvero ottimo!
P.S.
Chiedo scusa per il messaggio duplicato... quando ho fatto Invia il sistema si è bloccato ed è rimasto non responsivo... chiedo all'ADMIN di poterlo eliminare...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 301 volte