Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Impostare monitor a 25khz
- Dark Spectre
- Newbie
- Città: Massa
Impostare monitor a 25khz
Ciao raga, ho un cabinet con monitor a doppia frequenza, 15 e 25khz. Ho acquistato una vga ati con bios atom a 25khz. Il monitor attualmente è impostato a 15khz, qualcuno sa dirmi come impostare l’uscita video a 25khz? Da quello che ho letto sembra che non cambi frequenza “al volo” ma va cambiata tramite un interruttore o qualcosa del genere sulla scheda elettronica.
Ho anche il manuale, orla della doppia frequenza ma non spiega come impostarla.
Allego le foto del manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Impostare monitor a 25khz
Nello schema elettrico non viene segnalato l'interruttore per il cambio ?
- Dark Spectre
- Newbie
Purtroppo noTox Nox Fox ha scritto: ↑17/11/2022, 7:00 Nello schema elettrico non viene segnalato l'interruttore per il cambio ?
Non si capisce niente, ci sono scritti i vari valori dei componenti con il disegno ma niente che indichi l’interruttore. Provo a postarlo oggi appena rientro, magari gli dai un occhiata ma ho visto niente relativo a quello
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
- zanac
- Cab-dipendente
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Mi incuriosiscono queste elettroniche e tubi catodici a 25khz, purtroppo non sono riuscito all'epoca farmene montare una su un cab. Ma praticamente quale è il numero di righe verticali in progressivo che riescono sostenere?Dark Spectre ha scritto: ↑17/11/2022, 0:52 Ciao raga, ho un cabinet con monitor a doppia frequenza, 15 e 25khz. Ho acquistato una vga ati con bios atom a 25khz. Il monitor attualmente è impostato a 15khz, qualcuno sa dirmi come impostare l’uscita video a 25khz? Da quello che ho letto sembra che non cambi frequenza “al volo” ma va cambiata tramite un interruttore o qualcosa del genere sulla scheda elettronica.
A parte questo occhio che ovviamente non basta la scheda, devi poi forzare uscita della scheda video a 25khz (a meno che quella che hai acquistato intendi che già le fasi del bios escono a 25khz quindi dovresti vedere almeno il bios, dato che poi il sistema operativo va appunto forzato).
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
a occhio non riconosco il crt, ma di solito potresti trovare un jumper, un interruttorino o da spostare un connettore o come dice supermagoalex lo fa in automatico.
serve identificare con precisione il modello del monitor, cercare online il suo manuale in pdf e ... leggerlo attentamente.
aspettiamo di vedere il pdf.
serve identificare con precisione il modello del monitor, cercare online il suo manuale in pdf e ... leggerlo attentamente.
aspettiamo di vedere il pdf.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Se non c'è il connettore è automatico.
Come mi pare di ricordare sia in quel monitor
Come mi pare di ricordare sia in quel monitor
- xbrunox
- Affezionato
- Città: castellanza
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 31 volte
Ciao. Avendo un cab che funziona con monitor a 25khz. Forse qualcosa ti posso dire. Nella mia elettronica che però é diversa dalla tua é necessario spostare un ponticello per passare da 15 a 25khz.
Per poi visualizzare qualcosa dovrai innanzitutto assicurarti se passa da una scheda come la jammaasd di non tagliare le frequenze a 25khz ma di permettere il passaggio e poi installare i crt emudrivers e le risoluzioni (per rispondere a zanac) a 384p.
In questo topic mi sembra di essere stato più preciso
viewtopic.php?f=67&t=34684
Per poi visualizzare qualcosa dovrai innanzitutto assicurarti se passa da una scheda come la jammaasd di non tagliare le frequenze a 25khz ma di permettere il passaggio e poi installare i crt emudrivers e le risoluzioni (per rispondere a zanac) a 384p.
In questo topic mi sembra di essere stato più preciso
viewtopic.php?f=67&t=34684
- Dark Spectre
- Newbie
Intanto grazie a tutti per la risposta, il pdf di questo monitor non credo abbia senso trovarlo perché ho il manuale originale e le pagine sono quelle che ho postato sopra, non c’è altro.
Per rispondere a xbrunox, si, il tutto passa attraverso una jammasd, lasciata in default, non ho toccato niente. Come faccio a sapere se sta tagliando la frequenza?
Allego le immagini del monitor così magari potete capire meglio…
Per rispondere a xbrunox, si, il tutto passa attraverso una jammasd, lasciata in default, non ho toccato niente. Come faccio a sapere se sta tagliando la frequenza?
Allego le immagini del monitor così magari potete capire meglio…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- xbrunox
- Affezionato
se la jammaasd è impostata in default devi scaricare il software per programmarla che credo si trovi qui sul forum e abilitare il passaggio delle frequenze a 25Khz allora!
- Dark Spectre
- Newbie
Ah ecco! Perché ho provato a vedere ma non ho trovato nessun jumper o ponticelli vari nel circuito del monitor per cui presumo che gestisca la frequenza in automatico.
Provo a vedere se trovo qui il software. C’è anche l guida?
Poi un’altra cosa… passando a 25khz I crtemu mi permetterebbero di andare in 800x600 anziché bloccare a 640x480 giusto?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Hai un monitor da 15khz e basta. E poi i bifrequenza sono da 25" e 28" mentre questo è da 20".
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- xbrunox
- Affezionato
Ciao se soyl ti dice che il monitor é solo a 15khz purtroppo ogni altro discorso é inutile... Cmq se lo avessi a 25khz riusciresti si a vedere una 800x600 ma solo interlacciata. In P arrivi al massimo a 384 linee in I io arrivo a nche a 1024x768
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
- Dark Spectre
- Newbie
Si, la jammasd l’ho messa esattamente come è arrivata senza toccare nulla per cui è in default. Non sapevo andasse programmata.
Ho scaricato il software dimm no programmazione dei tasti ma non so come programmare l’uscita a 25khz.
Hon provato a cercare anche qui nel forum ma non ho trovato niente. Puoi aiutarmi?
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
nella scheda miscellaneous del software c'è il controllo h-sync filters dove si possono impostare fino a 5 filtri diversi. di default la prima riga è impostata a 15750, cliccandoci sopra si cambia a 25000 per far passare i 25khz. comunque ti hanno già informato che il tuo monitor non supporta i 25khz quindi non cambiare l'impostazioneDark Spectre ha scritto: ↑21/11/2022, 1:21 Si, la jammasd l’ho messa esattamente come è arrivata senza toccare nulla per cui è in default. Non sapevo andasse programmata.
Ho scaricato il software dimm no programmazione dei tasti ma non so come programmare l’uscita a 25khz.
Hon provato a cercare anche qui nel forum ma non ho trovato niente. Puoi aiutarmi?