beh, per farla breve; ero convinto che ormai fosse morto e stramorto, già pensavo di rivendere la pandora box.
è risultato perfettamente funzionante, ho solo dovuto ritare il monitor

a questo punto mi sono detto... eccheccavolo, rimettiamolo in ordine!
la scocca è fondamentalmente integra mentre la plancia... beh, ha conosciuto tempi migliori.
al di là di questo i joystick sono il classico modello "contatti a lamella e leva corta": virtualmente indistruttibile ma che ti massacra le mani.
ero dell'idea di cambiare joystick e tasti, quando mi sono accorto che tanto i cavi dei joystick che dei microswitch dei pulsanti non sono connessi con i classici faston.... sono saldati!.
a quel punto ho detto: va beh, rifacciamo tutto da zero: nuovi joystick, nuovi cavi, e già che ci siamo mettiamo 6 tasti almeno per player 1!
ho due problemi.
1)
per consentire di sganciare rapidamente la plancia, i cavi non vanno direttamente alla jamma; in mezzo c'è un connettore a 15 poli.
che sarebbe anche un'ottima cosa; potrei fare con tutta calma il mio circuito, provarlo a cabinato aperto e, quando sono sicuro che funziona, montare tutto sulla plancia... al contempo tenenedo da parte il vecchio
piccolo problema.... non riesco da trovare da nessuna parte un connettore come questo. qualcuno sa come si chiama?

2) già che ci sono andrei a rifare la plancia
lo posso fare agevolmente perchè, sopra la scocca è avvitata una placca di acciaio da 2mm di spessore.
oltretutto, eliminando l'inutile portacicche, potrei spostare un pochino il joystick a sinistra e guadagnare spazio per installare i pulsanti 4-5-6, almeno sul player di sinistra.

il problema è... da chi cacchio vado a farmi una lastra d'acciaio da 2 mm?
con i miei attrezzi non ce la faccio manco a morire (non un taglio pulito) e, quando ho chiesto a un lattoniere quanto voleva, quando ha capito la pochezza del lavoro mi ha mandato a stendere...