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Cambiare Hz ad una rom
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DigDug
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Cambiare Hz ad una rom
Salve a tutti.
So che generalmente si fa il contrario, ed è giusto che sia così, ma se per sfizio uno volesse cambiare la frequenza verticale di un gioco, intendo nella rom proprio, si può fare?
Per esempio portare bublbobl da 59,8xx a 60 secchi.
Vedo nei loro wip che le rom subiscono questo cambiamento ogni tanto...
So che generalmente si fa il contrario, ed è giusto che sia così, ma se per sfizio uno volesse cambiare la frequenza verticale di un gioco, intendo nella rom proprio, si può fare?
Per esempio portare bublbobl da 59,8xx a 60 secchi.
Vedo nei loro wip che le rom subiscono questo cambiamento ogni tanto...
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cybermat
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Re: Cambiare Hz ad una rom
https://github.com/mamedev/mame/blob/ma ... blbobl.cpp
è qualcosa che sta nei drivers presenti nel sorgente, secondo me dovresti ricompilare il mame
è qualcosa che sta nei drivers presenti nel sorgente, secondo me dovresti ricompilare il mame
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biasini
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Bisogna proprio riscrivere un driver, gli aggiustamenti eseguiti nel corso degli anni sono frutto di miglioramenti e correzioni.
A livello empirico, puoi rallentare o velocizzare qua e là modificando la risoluzione verticale (solo su CRT) e sfruttando opzioni come il "Sync to monitor refresh", con tutte le beghe annesse del caso però
A livello empirico, puoi rallentare o velocizzare qua e là modificando la risoluzione verticale (solo su CRT) e sfruttando opzioni come il "Sync to monitor refresh", con tutte le beghe annesse del caso però
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DigDug
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Re: Cambiare Hz ad una rom
L'idea mi è proprio venuta perché nonostante abbia creato risoluzioni con frequenze ad hoc, ed aver spippolato con tutte le opzioni del mame.ini che mi venivano in mente, non riesco a combinare gioco con refresh.
Sto facendo prove con un lcd che ha scansione 50-80Hz e con snowbros con i suoi 57,5 Hz quando cambia di livello (è uno dei miei test).
Come mame sto usando 106 e 227, entrambi lisci.
Lo so che il CRT è più malleabile, infatti sul cab gira perfetto, ma su LCD non riesco. Dicevo di essere più capace.
Con una TV LCD, con PC forzato a 15 khz e cavo VGA scart potrebbe essere meglio?
Sto facendo prove con un lcd che ha scansione 50-80Hz e con snowbros con i suoi 57,5 Hz quando cambia di livello (è uno dei miei test).
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Lo so che il CRT è più malleabile, infatti sul cab gira perfetto, ma su LCD non riesco. Dicevo di essere più capace.
Con una TV LCD, con PC forzato a 15 khz e cavo VGA scart potrebbe essere meglio?
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DigDug
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Re: Cambiare Hz ad una rom
È un monitor TV, penso di sì.
Perlomeno mi sembra di averle viste contemplate da qualche parte in cru (custom resolution utility).
Perlomeno mi sembra di averle viste contemplate da qualche parte in cru (custom resolution utility).
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cybermat
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Sulla TV LCD e supporto 15 khz, che monitor hai ? Quella è una bella giungla, se non hai il monitor giusto sono solo problemi.DigDug ha scritto: ↑20/04/2022, 23:01 L'idea mi è proprio venuta perché nonostante abbia creato risoluzioni con frequenze ad hoc, ed aver spippolato con tutte le opzioni del mame.ini che mi venivano in mente, non riesco a combinare gioco con refresh.
Sto facendo prove con un lcd che ha scansione 50-80Hz e con snowbros con i suoi 57,5 Hz quando cambia di livello (è uno dei miei test).
Come mame sto usando 106 e 227, entrambi lisci.
Lo so che il CRT è più malleabile, infatti sul cab gira perfetto, ma su LCD non riesco. Dicevo di essere più capace.
Con una TV LCD, con PC forzato a 15 khz e cavo VGA scart potrebbe essere meglio?
Io con groovymame ci sono passato in ste cose qui con il mio vecchio LCD. Sei sicuro che l'LCD agganci TUTTO il range che sostiene ? Perché anche il mio aveva un range ampio nelle specifiche, ma poi a conti fatti ne agganciava pochissime intorno al 59 e 61 (che a dire la verità coprono diversi giochi). Dovrei cercare in qualche thread di arcadecontrol sul forum di groovymame dove elecavano degli LCD che supportavano 50-70 Hz tranquillamente.
Però sai come è finita ? Che con un LCD VRR ho risolto in toto tutti i problemi.
Riguardo Snowbros e cambio di livello, cosa intendi sistemare ? Perché a mia conoscenza quando cambi di livello hai solo tearing se non hai il vsync abilitato. Con Groovymame lo giochi leggermente accelerato ma senza nessun altro tipo di problema.
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DigDug
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Allora, ho due monitor con cui sto facendo prove:cybermat ha scritto: Sulla TV LCD e supporto 15 khz, che monitor hai ? Quella è una bella giungla, se non hai il monitor giusto sono solo problemi.
Io con groovymame ci sono passato in ste cose qui con il mio vecchio LCD. Sei sicuro che l'LCD agganci TUTTO il range che sostiene ? Perché anche il mio aveva un range ampio nelle specifiche, ma poi a conti fatti ne agganciava pochissime intorno al 59 e 61 (che a dire la verità coprono diversi giochi). Dovrei cercare in qualche thread di arcadecontrol sul forum di groovymame dove elecavano degli LCD che supportavano 50-70 Hz tranquillamente.
Però sai come è finita ? Che con un LCD VRR ho risolto in toto tutti i problemi.
un Eizo Flexscan (Analog: H: 27- 82 kHz, V: 50 – 85 Hz), e sono abbastanza convinto che siano specifiche reali,
e un Samsung monitor/tv specifiche non mi ricordo, ma è molto meno professionale.
Esco su entrambi i monitor contemporaneamente e a risoluzioni diverse, ma finora non ho beccato i settaggi giusti evidentemente.
Lo so che con un vrr i problemi spariscono, infatti ho anche quello sul PC principale.
Intendo sistemare che non ci deve essere tearing per niente, invece ce l'ho anche con vsync abilitato. Boh forse mi sfugge qualcosa.Riguardo Snowbros e cambio di livello, cosa intendi sistemare ? Perché a mia conoscenza quando cambi di livello hai solo tearing se non hai il vsync abilitato. Con Groovymame lo giochi leggermente accelerato ma senza nessun altro tipo di problema.
Con tutto il parlare che c'è attorno a groovymame, mi aspetto di giocarlo alla sua risoluzione e frequenza, no accelerato.
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cybermat
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Con GM se giochi a Wonder Boy hai tearing ? Posta il tuo file mame.ini del groovymame.
Groovymame settato giusto e con i monitor giusti va bene, il resto è un compromesso, ma lo svolge perfettamente (almeno stando alla mia esperienza).
Groovymame settato giusto e con i monitor giusti va bene, il resto è un compromesso, ma lo svolge perfettamente (almeno stando alla mia esperienza).
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Ho giochicchiato poco col groovymame e non sono arrivato ad un risultato perfetto, apre i giochi con risoluzione nativa del monitor, ma Hz giusti del gioco, ma la maledetta righina c'è ancora.
Tornando più o meno in topic, ovvero velocizzare la rom al monitor, la migliore soluzione a cui sono arrivato è su mame 227 liscio: disabilitare throttling e attivare refresh speed.
Credo che smetterò la prove comunque, tanto il PC che sto usando finirà in un cab con CRT e dovrò fare una configurazione ad hoc.
Tornando più o meno in topic, ovvero velocizzare la rom al monitor, la migliore soluzione a cui sono arrivato è su mame 227 liscio: disabilitare throttling e attivare refresh speed.
Credo che smetterò la prove comunque, tanto il PC che sto usando finirà in un cab con CRT e dovrò fare una configurazione ad hoc.
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Re: Cambiare Hz ad una rom
La strada che hai preso è quella di chiedere al monitor che refresh ha e adattare la rom al tv. Avrai qualche leggera velocizzazione/rallentamento sull'audio ma non lo senti.
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Groovymame nasce per essere utilizzato con i driver di Calamity, su monitor CRT, dove si ha a disposizione una flessibilità di scansione verticale che i moderni schermi non hanno. Il range di scansione può essere molto più ampio (anche in virtù delle differenti risoluzioni), ma è senz'altro più rigido
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Re: Cambiare Hz ad una rom
Cosa intendi range più ampio ma più rigido?
Un range di scansione 50-80 sul verticale per un LCD non è poco, switchres matchava sempre il refresh, è proprio la tecnologia digitale evidentemente che non dà un risultato ottimale.
Ma come dicevo poco male, sul cab verticale avrò un crt 31Khz, mi aspetto di avere risultati migliori.
Userò romset 0.157, l'ultimo che ho in versione split, oggi ho fatto la lista dei preferiti, ne sono venuti fuori 187 (effettivamente troppi per essere preferiti). Ho visto tante frequenze diverse, dovrò decidere come fare, se tutto a mano (come sul primo cab) o in qualche maniera automatizzata (esiste solo groovymame?).
Magari aprirò un topic apposito.
Un range di scansione 50-80 sul verticale per un LCD non è poco, switchres matchava sempre il refresh, è proprio la tecnologia digitale evidentemente che non dà un risultato ottimale.
Ma come dicevo poco male, sul cab verticale avrò un crt 31Khz, mi aspetto di avere risultati migliori.
Userò romset 0.157, l'ultimo che ho in versione split, oggi ho fatto la lista dei preferiti, ne sono venuti fuori 187 (effettivamente troppi per essere preferiti). Ho visto tante frequenze diverse, dovrò decidere come fare, se tutto a mano (come sul primo cab) o in qualche maniera automatizzata (esiste solo groovymame?).
Magari aprirò un topic apposito.
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Re: Cambiare Hz ad una rom
A mano si può fare anche meglio di groovymame, volendo. Solo che si perde tanto tempo. Per la mia esperienza, su configurazioni con Mame fino a 0.160, meglio fare la maggior parte del lavoro in manuale.
Su 15khz una cosa fondamentale è sempre quella di limitare nelle modeline i pixel verticali a 256p, poiché al di sopra di questi si producono quasi sempre frequenze errate per gli Arcade. Un esempio sono i verticali su monitor orizzontale, che essendo ruotati devono essere necessariamente limitati e mandati in upscaling, per entrare correttamente su schermo.
Uno tipico è PAC Man, che vorrebbe le 288 linee verticali per non finire interlacciato, ma così facendo scende drasticamente di frequenza, poiché su schermo orizzontale i 288p sono in pratica il formato PAL ed anche il miglior monitor si attesterà sui 50hz (qualcosa in più, ma di poco).
Per quanto riguarda il Flexscan Eizo, comunque parliamo di un 31khz o giù di lì (in realtà 27-82 a quanto indicato, ma per convenzione diciamo 31), con ampio range di risoluzioni, probabilmente da 800x600 fino a 1600x1200, l'ampiezza di banda sul verticale è in funzione anche di queste risoluzioni, ma ciò non vuol dire che fra i 50 e gli 80 si fermi con precisione ad ogni piccolo step, un po' come un sintonizzatore automatico che magari non permette di correggere manualmente di poco ogni frequenza che va a trovare (spero di essermi spiegato decentemente).
In ultimo, utilizzando un monitor 31khz per i soli verticali, in realtà c'è sempre da considerare l'upscaling delle risoluzioni, non so quanti arcade verticali vadano in nativa partendo da (ipotetici) 480x640. Di sicuro ce ne sono una marea su 15khz, a partire dai primi arcade, che per l'80-90% erano tutti verticali, passando per i tanti shoot'em up jappo ed altri
Su 15khz una cosa fondamentale è sempre quella di limitare nelle modeline i pixel verticali a 256p, poiché al di sopra di questi si producono quasi sempre frequenze errate per gli Arcade. Un esempio sono i verticali su monitor orizzontale, che essendo ruotati devono essere necessariamente limitati e mandati in upscaling, per entrare correttamente su schermo.
Uno tipico è PAC Man, che vorrebbe le 288 linee verticali per non finire interlacciato, ma così facendo scende drasticamente di frequenza, poiché su schermo orizzontale i 288p sono in pratica il formato PAL ed anche il miglior monitor si attesterà sui 50hz (qualcosa in più, ma di poco).
Per quanto riguarda il Flexscan Eizo, comunque parliamo di un 31khz o giù di lì (in realtà 27-82 a quanto indicato, ma per convenzione diciamo 31), con ampio range di risoluzioni, probabilmente da 800x600 fino a 1600x1200, l'ampiezza di banda sul verticale è in funzione anche di queste risoluzioni, ma ciò non vuol dire che fra i 50 e gli 80 si fermi con precisione ad ogni piccolo step, un po' come un sintonizzatore automatico che magari non permette di correggere manualmente di poco ogni frequenza che va a trovare (spero di essermi spiegato decentemente).
In ultimo, utilizzando un monitor 31khz per i soli verticali, in realtà c'è sempre da considerare l'upscaling delle risoluzioni, non so quanti arcade verticali vadano in nativa partendo da (ipotetici) 480x640. Di sicuro ce ne sono una marea su 15khz, a partire dai primi arcade, che per l'80-90% erano tutti verticali, passando per i tanti shoot'em up jappo ed altri