Consiglio sostituzione CRT con LCD
Consiglio sostituzione CRT con LCD
Ciao,
ho un cabinato prodotto dalla RitLegno (credo qualcosa tipo VideoTop, ha la scritta International Games) che sto restaurando a cui ho dovuto eliminare il crt che non funzionava, e preferisco sostituirlo con un LCD, per questioni di peso e perchè comunque devo collegarci un Raspi con retropie, quindi per non avere difficoltà nel cambio di emulatori.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa utilizzare, ho già fatto un giro ma 4:3 lcd si trova davvero poco di grandi dimensioni, a grandi linee il vecchio crt stava in 54x42 cm circa, quindi ipotizzo un 27", qui sotto alcune foto del pannello che accoglieva il crt
Grazie
ho un cabinato prodotto dalla RitLegno (credo qualcosa tipo VideoTop, ha la scritta International Games) che sto restaurando a cui ho dovuto eliminare il crt che non funzionava, e preferisco sostituirlo con un LCD, per questioni di peso e perchè comunque devo collegarci un Raspi con retropie, quindi per non avere difficoltà nel cambio di emulatori.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa utilizzare, ho già fatto un giro ma 4:3 lcd si trova davvero poco di grandi dimensioni, a grandi linee il vecchio crt stava in 54x42 cm circa, quindi ipotizzo un 27", qui sotto alcune foto del pannello che accoglieva il crt
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 303 volte
Re: Consiglio sostituzione CRT con LCD
Sposto in sezione corretta
In attesa che qualcuno ti dia qualche info riguardo LCD da poter usare, non ho ben chiaro il problema del cambio emulatori con eventuali raspberry con RetropPie o Batocera ^^
In attesa che qualcuno ti dia qualche info riguardo LCD da poter usare, non ho ben chiaro il problema del cambio emulatori con eventuali raspberry con RetropPie o Batocera ^^
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 121 volte
- Grazie Ricevuti: 99 volte
Qualsiasi LCD 4:3 che metterai fará cagare.
Se ho capito bene il mobile ospitava un 28 pollici CRT
I 4:3 LCD arrivano al massimo a 19 pollici
Detto ciò detto tutto
Se riesci posta foto del mobile per piacere
Se ho capito bene il mobile ospitava un 28 pollici CRT
Detto ciò detto tutto
Se riesci posta foto del mobile per piacere
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
Misura lo spazio interno netto che hai e metti il più grande che puoi guardando le specifiche del monitor.
In 65 cm qualche 27" ci sta. Ovviamente 16:9.
Consiglio freesync.
In 65 cm qualche 27" ci sta. Ovviamente 16:9.
Consiglio freesync.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 38 volte
Prendi bene le misure, secondo me il 27 non ci sta (sono larghi 61), dovrebbe starci un 24 pollici, quindi quando giocherai con Mame in 4:3 l'area di gioco rispetto alle dimensioni del cabinato sarà abbastanza piccola.
CIao, grazie e scusate per la sezione errata.
So che il crt rimarrà più bello, ma quello originale era in condizioni pessime, oltre al fatto che quando stanno tanto tempo spenti creano solo problemi (ha fatto delle fiammate e puzza di bruciato poco piacevoli), poi meglio non starci di fronte per troppo tempo... Inoltre pesava uno sproposito e per spedirlo sarebbe stato un problema (me lo sono mandato a milano dalla sardegna)
Tornando al problema, se faccio un calcolo con formato 4:3, risulta essere poco meno di un 27", sto continuando a cercare e ho visto che la Sony e la Sharp facevano le loro prime tv lcd anche in 4:3, devo solo perderci un po di tempo a cercare.
Si in effetti potrei anche girare un 16:9 e arrangiarmi cosi', ma non c'è tanto spazio agli estremi
Ecco la foto del cabinato in origine
So che il crt rimarrà più bello, ma quello originale era in condizioni pessime, oltre al fatto che quando stanno tanto tempo spenti creano solo problemi (ha fatto delle fiammate e puzza di bruciato poco piacevoli), poi meglio non starci di fronte per troppo tempo... Inoltre pesava uno sproposito e per spedirlo sarebbe stato un problema (me lo sono mandato a milano dalla sardegna)
Vorrei evitare di avere problemi perchè sul mio Retropie c'è di tutto (120gb di roba) e i vari emulatori tra loro rompono le scatole con le risoluzioni. Ho provato con rasp e monitor originale ma ci ho litigato abbastanza. Sicuramente non era a posto...Tox Nox Fox ha scritto: ↑11/08/2021, 15:58 Sposto in sezione corretta
Tornando al problema, se faccio un calcolo con formato 4:3, risulta essere poco meno di un 27", sto continuando a cercare e ho visto che la Sony e la Sharp facevano le loro prime tv lcd anche in 4:3, devo solo perderci un po di tempo a cercare.
Si in effetti potrei anche girare un 16:9 e arrangiarmi cosi', ma non c'è tanto spazio agli estremi
Ecco la foto del cabinato in origine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
è parzialmente vero, se hai tanti soldi da spendere la Eizo ancora adesso fa dei monitor professionali in 4:3 anche da 27 pollici, ma costano 1000 euro. Comunque ricordo tempo fa nel mio precedente lavoro di aver visto anche de 21-23 pollici 4:3, tipo HP e Dell
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
Si ma parliamo di noi comuni mortali ..... Se devi spendere ,1000€ per un LCD o cifre simili, non saprei se il gioco vale la candela. Se il tuo CRT aveva l'elettronica rotta basta pulirla e ripararla, poi sono punti di vista
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 140 volte
si, ci sono dei 21",circa, lcd 4:3 della Dell e Hp, ne ho comprato uno ad una fiera dell'elettronica per 35€. ... qualcuno dirà che non é 4:3 ma 5:4 ...gnammyx ha scritto: ↑13/08/2021, 17:45 CONSOLEMAN ha scritto: ↑11/08/2021, 16:58
Ciao,
è parzialmente vero, se hai tanti soldi da spendere la Eizo ancora adesso fa dei monitor professionali in 4:3 anche da 27 pollici, ma costano 1000 euro. Comunque ricordo tempo fa nel mio precedente lavoro di aver visto anche de 21-23 pollici 4:3, tipo HP e Del
-
- Affezionato
- Città: Lecco
- Grazie Ricevuti: 4 volte
21 pollici in 4/3 ci sono della Eizo mod. S2133-BK FlexScan (878€) https://www.eizo.it/linee-di-prodotti/f ... aspects]=4
Più grandi sempre Eizo fa il 27 pollici ma in formato 1/1 (1030€), mod. EV2730Q-BK https://www.eizo.it/linee-di-prodotti/f ... aspects]=3
Nec, Dell, HP, Sharp a catalogo non hanno più nulla potresti trovare qualche cosa dai produttori di pannelli lcd tipo BOE, CSOT, Innolux, HKC, TCL
Più grandi sempre Eizo fa il 27 pollici ma in formato 1/1 (1030€), mod. EV2730Q-BK https://www.eizo.it/linee-di-prodotti/f ... aspects]=3
Nec, Dell, HP, Sharp a catalogo non hanno più nulla potresti trovare qualche cosa dai produttori di pannelli lcd tipo BOE, CSOT, Innolux, HKC, TCL
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
eh si quelli della eizo li ho visti, non ha veramente senso spendere 1000 euro per il solo monitor, sto ancora cercando ma per il momento nulla, se trovo qualcosa scrivo
Grazie
Grazie
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 38 volte
Devi giocartela tra 24/27 LCD con tecnologia VRR , per contenere il costo un full hd va più che bene.
Il costo di un eizo 4:3 sopra i 19 è troppo elevato e io tempo fa ci avevo anche dato un occhio, ma avevo notato pannelli con tantissimi ms di ritardo.
Possiedo un trinitron e anche nel magazzino del lavoro dei sony professionali e so cosa vuol dire quella resa, il pixel perfect, ma prima o poi dovremo fare i conti con la penuria dei CRT arcade. Per tanti è ancora blasfemia parlarne, ma i VRR con quei tempi di risposta, l'adaptive sync, qualità dei colori corredati da effetti CRT vari sono il futuro, non vedo alternative. Nella stessa postazione ho bartop LCD, LCD VRR e trinitron CRT, spesso mi diletto a comparare le schermate e anche fare frazioni di sessioni di gioco per scorgere le differenze, ci sono, ma si sono notevolmente ridotte, dall'input lag, alla resa cromatica a video, ti puoi anche dilettare ad avere un tubo catodico nuovo di zecca o marcio ed è anche abbastanza divertente riprodurre cose che manco notavamo in sala giochi.
Il costo di un eizo 4:3 sopra i 19 è troppo elevato e io tempo fa ci avevo anche dato un occhio, ma avevo notato pannelli con tantissimi ms di ritardo.
Possiedo un trinitron e anche nel magazzino del lavoro dei sony professionali e so cosa vuol dire quella resa, il pixel perfect, ma prima o poi dovremo fare i conti con la penuria dei CRT arcade. Per tanti è ancora blasfemia parlarne, ma i VRR con quei tempi di risposta, l'adaptive sync, qualità dei colori corredati da effetti CRT vari sono il futuro, non vedo alternative. Nella stessa postazione ho bartop LCD, LCD VRR e trinitron CRT, spesso mi diletto a comparare le schermate e anche fare frazioni di sessioni di gioco per scorgere le differenze, ci sono, ma si sono notevolmente ridotte, dall'input lag, alla resa cromatica a video, ti puoi anche dilettare ad avere un tubo catodico nuovo di zecca o marcio ed è anche abbastanza divertente riprodurre cose che manco notavamo in sala giochi.