@Macho72 e @nicoweecadeMacho72 ha scritto: ↑24/11/2020, 20:38 Bene ragazzi @larasa e @Gothrek, ho fatto anch' io ricerche in merito, ma a volte sviano e mi mettono più in difficoltà
Alla fine ho reinstallato Batocera 5.27.2 (x86), come prima operazione ho sempre aggiornato i bios con un "full pack", ma stavolta ho saltato questo passaggio... risultato che i giochi .zip non li vede e bisogna scompattarli nonostante sul file txt sia inserita come estensioni riconosciuta, invece su Batocera 5.26 a 64bit li vedeva senza problemi![]()
alcuni .zip o .rar sono composti da 2 file (.bin + .cue), funzionano come testato da Larasa e mi danno una sola immagine nel sistema
altri .zip o .rar sono invece composti da 4 file (.img + .ccd + .sub + .cue), anche alcuni di questi funzionano, ma mi danno 3 immagini nel sistema (vorrei risolvere) e altri invece mi impallano il PC e devo spegnerlo manualmente
in conclusione aggiornando il bios con un "full pack" i giochi non partono più e ritorna sempre alla schermata dei giochi
i bios suggeriti da Larasa li avevo già provati, ma proverò ancora, in rete c'è chi dice che può essere influente anche il nome scritto in maiuscolo o minuscolo, proverò ad installare solo i bios dedicati e vediamo cosa succede....
Grazie ancora per la pazienza e la comprensione
E' importante verificare il checksum dei bios che caricate.
se accedete da windows nello share\bios\ c'è un file readme.txt con l'elenco preciso dei bios
questo elenco va rispettato in tutto e per tutto maiuscole/minuscole e checksum md5
il che ci porta lla domanda successiva come faccio a sapere se 2 bios che si chiamano allo stesso modo vanno bene?
io lo faccio online in questo sito:
sito md5
dove spuntare md5 e togliere la spunta agli altri.
a questo punto basta trascinare il file nello spazio della pagina e lui ti da il risultato se coincide con file readme.txt è quello giusto, MA va inserito nella GIUSTA CARTELLA e scritto NEL GIUSTO MODO
se tutto questo ha funaionato in batocera menu bios vedrete una bella spunta verde, antrimenti ci sarà una X rossa.
se avete dubbi son qui