Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Vetro o plexiglas
Vetro o plexiglas
Mi serve un consiglio secondo voi da mettere davanti allo schermo meglio plexiglas più leggere e lavorabile o meglio vetro?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Vetro o plexiglas
io l'ho fatto per primo in plexi 4mm,costa poco ,si puo lavorare e se si rovina con 5€ lo rifaccio,ma a me sembrava leggermente flessibile allora l'ho fatto fare in vetro trasparente 4mm,40€ circa. sarei curioso di provarlo "fumé" come nei veri cabinati.
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Ti consiglio il vetro.
Anche se a prima impressione il plexiglass potrebbe avere dei vantaggi sui costi ed eventuali sostituzioni future, ha comunque delle lacune :
Si graffia molto facilmente :
Flessibilità elevata :
Poca trasparenza :
Scarsa qualita' :
Potrebbe andar bene al max per il marquee e per la protezione della plancia.
Anche se a prima impressione il plexiglass potrebbe avere dei vantaggi sui costi ed eventuali sostituzioni future, ha comunque delle lacune :
Si graffia molto facilmente :
Flessibilità elevata :
Poca trasparenza :
Scarsa qualita' :
Potrebbe andar bene al max per il marquee e per la protezione della plancia.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
il plexi si graffia solo a guardarlo...... come ha detto un altro utente, va bene solo per il marquee
Contate che io lo metto sopra una cornice di legno per lo schermo quindi appoggia molto bene direi. Per la plancia avete messo anche li il plexiglas?
-
MacGyver
- God of Arcade
Azz... Un altro utente...SuperMagoAlex ha scritto: ↑23/11/2020, 11:06 il plexi si graffia solo a guardarlo...... come ha detto un altro utente, va bene solo per il marquee

-
MacGyver
- God of Arcade
Ma nn si tratta del supporto, ma della qualità visiva.
Poi tt le altre negativita', vengono di conseguenza.
IL plexy sulla plancia va' bene, anche se tende a graffiarsi immediatamente al primo contatto.
Qui :https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=210
hai un esempio di plancia in alluminio con e senza plexy "priva di grafiche".
Poi tt le altre negativita', vengono di conseguenza.
IL plexy sulla plancia va' bene, anche se tende a graffiarsi immediatamente al primo contatto.
Qui :https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=210
hai un esempio di plancia in alluminio con e senza plexy "priva di grafiche".
-
MacGyver
- God of Arcade
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Mah insomma, non sono molto d'accordo...
Secondo me la grafica va protetta dal vetro/plexiglass, quindi deve stare sotto, infatti io l'ho sempre vista così, sia nelle plance che nei marquee.
Inoltre un bel vetro davanti gli dà anche maggior valore.
Non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che il plexiglass si righi facilmente, forse quello preso nei magazzini di bricolage, io mi sono fatto fare due lastrine tagliate al laser da chi lo lavora tutti i giorni e oltre ad essere di qualità decisamente superiore (ha una trasparenza quasi come il vetro) é anche molto più resistente, non lo graffi di sicuro giocando con le mani.
Allego foto della mia plancia, la seconda lastra è quella in verticale dove ci sono i 4 tasti coin/start/esc...
Secondo me la grafica va protetta dal vetro/plexiglass, quindi deve stare sotto, infatti io l'ho sempre vista così, sia nelle plance che nei marquee.
Non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che il plexiglass si righi facilmente, forse quello preso nei magazzini di bricolage, io mi sono fatto fare due lastrine tagliate al laser da chi lo lavora tutti i giorni e oltre ad essere di qualità decisamente superiore (ha una trasparenza quasi come il vetro) é anche molto più resistente, non lo graffi di sicuro giocando con le mani.
Allego foto della mia plancia, la seconda lastra è quella in verticale dove ci sono i 4 tasti coin/start/esc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
io per questioni di sicurezza ( bambino in casa) ho preferito mettere il plexiglass.
sul primo bartop si è rigato un poco e dovrò sostituirlo, sul wallcade ho messo il plexiglass antiriflesso e la superficie è perfetta.
Pensavo di aver fatto una stupidata perchè non è proprio a contatto diretto con il monitor ma vi dirò che l'effetto mi piace molto.
Essendo leggermente distanziato crea una tenue sfocature che ammorbidisce, senza applicare nessun filtro digitale , l'immagine pixelosa dei retro arcade...e senza riflessi.
sul primo bartop si è rigato un poco e dovrò sostituirlo, sul wallcade ho messo il plexiglass antiriflesso e la superficie è perfetta.
Pensavo di aver fatto una stupidata perchè non è proprio a contatto diretto con il monitor ma vi dirò che l'effetto mi piace molto.
Essendo leggermente distanziato crea una tenue sfocature che ammorbidisce, senza applicare nessun filtro digitale , l'immagine pixelosa dei retro arcade...e senza riflessi.
Si hai perfettamente ragione laDigDug ha scritto: ↑23/11/2020, 19:25 Mah insomma, non sono molto d'accordo...
Grafica non andrebbe sopra il palexia o vetro dello schermo
-
MacGyver
- God of Arcade
Se si tratta di un plexy di qualità tipo policarbonato potrebbe anche starci, ma considera che si segna comunque, anche soltanto pulendolo con un panno in microfibra umido, lasciando aloni graffi e riflessi.
Un vetro temprato, tagliato a misura da un vetraio, costa veramente una sciocchezza.
Almeno x il bezel ed il marquee, io ti consiglierei di procedere così.
Un vetro temprato, tagliato a misura da un vetraio, costa veramente una sciocchezza.
Almeno x il bezel ed il marquee, io ti consiglierei di procedere così.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Sicuramente davanti al monitor e per il marquee vetro tua la vita.
Chissà, magari anche per la plancia... Qualcuno ha mai provato a chiedere ad un vetraio quanto costa un pezzo da diciamo 70x25 con 20/25 fori?
Chissà, magari anche per la plancia... Qualcuno ha mai provato a chiedere ad un vetraio quanto costa un pezzo da diciamo 70x25 con 20/25 fori?
-
MacGyver
- God of Arcade
Costerà sicuramente molto di più di una copertura in plexy, questo è sicuro.
Sono comunque gusti e scelte.
Personalmente alla plexy su plancia, per le note negative che ho già citato, preferisco una bella grafica plastificata, lavabile antigraffio.
P. S. I fori eventualmente, sarebbero 12 per entrambi i player e 2 per le leve
Sono comunque gusti e scelte.
Personalmente alla plexy su plancia, per le note negative che ho già citato, preferisco una bella grafica plastificata, lavabile antigraffio.
P. S. I fori eventualmente, sarebbero 12 per entrambi i player e 2 per le leve