Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Emulazione NTSC pixel & frequency perfect emulation su CRT TVC
Moderatore: Moderatore Raspberry
- nomeutente94
- Newbie
- Città: Roma
Emulazione NTSC pixel & frequency perfect emulation su CRT TVC
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo nel mondo dell'emulazione arcade e probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa di ovvio.
Uso GroovyArcade sul mio pc a cui ho collegato un monitor LCD e un TV CRT (configurato come TV NTSC), il mio obiettivo è giocare con le rom NES (U) avendo un'immagine e una frequenza identica a quella che avrei appunto con un NES NTSC collegato. Il punto è che non riesco a capire come ottenere questa fedeltà avviando la rom da AdvanceMENU Plus (e quindi da NESTopia) o da Attract Mode (e quindi da mednafen).
Da quello che ho capito ho solo bisogno di impostare la risoluzione che voglio su Xorg e il frontend attraverso switchres proverà ad avviare l'emulatore a quella risoluzione, è corretto? Ho provato diverse risoluzioni ma non ottengo mai il risultato desiderato, l'immagine non è fedele e mancano sempre le scanlines. In questo momento il mio intento è giocare a un gioco NES specifico ma questo problema è generale, ad esempio un gioco NTSC per PS1 (impostando una risoluzione di 320x240 @ 60hz su Xorg) non ha la stessa immagine con le scanlines che avrei sulla mia vera PS1 con lo stesso gioco NTSC.
Grazie in anticipo
sono abbastanza nuovo nel mondo dell'emulazione arcade e probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa di ovvio.
Uso GroovyArcade sul mio pc a cui ho collegato un monitor LCD e un TV CRT (configurato come TV NTSC), il mio obiettivo è giocare con le rom NES (U) avendo un'immagine e una frequenza identica a quella che avrei appunto con un NES NTSC collegato. Il punto è che non riesco a capire come ottenere questa fedeltà avviando la rom da AdvanceMENU Plus (e quindi da NESTopia) o da Attract Mode (e quindi da mednafen).
Da quello che ho capito ho solo bisogno di impostare la risoluzione che voglio su Xorg e il frontend attraverso switchres proverà ad avviare l'emulatore a quella risoluzione, è corretto? Ho provato diverse risoluzioni ma non ottengo mai il risultato desiderato, l'immagine non è fedele e mancano sempre le scanlines. In questo momento il mio intento è giocare a un gioco NES specifico ma questo problema è generale, ad esempio un gioco NTSC per PS1 (impostando una risoluzione di 320x240 @ 60hz su Xorg) non ha la stessa immagine con le scanlines che avrei sulla mia vera PS1 con lo stesso gioco NTSC.
Grazie in anticipo
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 207 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: Emulazione NTSC pixel & frequency perfect emulation su CRT TVC
Uh la teoria è corretta. Come ti sei collegato al TV ? tramite cavo vga scart ?
- nomeutente94
- Newbie
Sì, esatto, il cavo è questo: https://www.ebay.it/itm/Cable-VGA-RGB-S ... 2749.l2649
Quale sarebbe la prassi? Che risoluzione dovrei impostare su Xorg per avere un'immagine fedele a quella di un NES NTSC? O una PS1 NTSC?
Quale sarebbe la prassi? Che risoluzione dovrei impostare su Xorg per avere un'immagine fedele a quella di un NES NTSC? O una PS1 NTSC?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Aspetta un attimo
La TV che usi che modello è ?
15khz, 60hz?
15khz, 60hz?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Wikipedia e altri siti danno
Risoluzioni: 256 × 224 pixel/640 × 480 pixels
Anche 220x240 in alcuni.
Risoluzioni: 256 × 224 pixel/640 × 480 pixels
Anche 220x240 in alcuni.
- nomeutente94
- Newbie
Classica TV europea 15khz, 50/60hzTox Nox Fox ha scritto: ↑10/11/2020, 12:52 Aspetta un attimo
15khz, 60hz?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Bene
Teoricamente immetti la stringa con la risoluzione con il comando e dovrebbe andare
La stringa la puoi calcolare con formule o usando questi generatori
http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
Se riusciamo a riesumare @eldiau sarebbe cosa buona e giusta ..
Teoricamente immetti la stringa con la risoluzione con il comando e dovrebbe andare
La stringa la puoi calcolare con formule o usando questi generatori
http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
Se riusciamo a riesumare @eldiau sarebbe cosa buona e giusta ..