Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ciao a tutti

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

ildegli
Newbie
Newbie
Città: Pistoia

Ciao a tutti

Messaggio da ildegli »

Ciao, da tempo ho acquistato un cabinato adattato Neo Geo (MV1FZS), solo ora mi sono deciso a metterci le mani. Lurker e appassionato del forum di vecchia data, mi sono finalmente deciso a entrare nel gruppo! <-gogogo->
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 327 volte

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Benvenuto anche a te 😁
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 331 volte

Messaggio da Gothrek »

ciao e benvenuto,

facci vedere qualcosa.

Buon divertimento.
ildegli
Newbie
Newbie

Messaggio da ildegli »

Gothrek ha scritto: 31/08/2020, 8:58 ciao e benvenuto,

facci vedere qualcosa.

Buon divertimento.
Pronti! È un cabinato Jamma della seconda metà degli anni '80 (si vede dai segni delle viti del sostegno per le schede), convertito poi a NeoGeo MVS (1 slot) negli anni '90: monta un monitor 28'' Hantarex perfettamente funzionante. L'ho comprato da un grosso distributore che riforniva le sale giochi aretine. I miei due obiettivi sono: provare una scheda Jamma, provare una soluzione stile Raspberry o Pandora (meglio Raspberry, direi).

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 331 volte

Messaggio da Gothrek »

bello complimenti...per il test..megli orasp direi ;)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ciao, bellissimo.
Le foto, eventualmente, allegale al forum senza usare siti esterni che poi vanno perse.

Siccome mi pare di capire che hai già una conoscenza approfondita dell'argomento, passo ai consigli tecnici:
Plancia da rifare ma mantieni la grafica.
Togli il cablaggio e portalo jamma.
In questo modo eviti adattatori e falsi contatti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ildegli
Newbie
Newbie

Messaggio da ildegli »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2020, 6:45Le foto, eventualmente, allegale al forum senza usare siti esterni che poi vanno perse.
Assolutamente! Ti chiedo la pazienza di indicarmi (se c'è) un thread/descrizione del processo, senza passare da risorse esterne.
Ti confesso che ho cercato, evidentemente male, trovando qualche riferimento solo nel thread Regole Generali ArcadeItalia.net. Ogni aiuto sarà gradito!
Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2020, 6:45Siccome mi pare di capire che hai già una conoscenza approfondita dell'argomento
Ti ringrazio: in realtà sono in novizio totale nell'ambito specifico cabinati "lato server", pur essendo cresciuto in sala giochi nel periodo d'oro. Anche in questo caso, sono qui per imparare!
Tox Nox Fox ha scritto: 02/09/2020, 6:45Togli il cablaggio e portalo jamma
Questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi ma - come dicevo - ancora devo studiare. Vedendo i cablaggi e leggendo un po' qua e là mi sono fatto questa idea: il pettine nero 22 pin è stato adattato a 28 pin (pettine azzurro) per aggiungere i pulsanti in più necessari per i giochi NeoGeo.
Varie fonti concordano sul fatto che le MVS ad 1 slot come la mia (a parte 2 revisioni) siano full Jamma compliant, non presentando il problema dell'audio stereo, per cui si richiede una modifica al cablaggio se non si vuole danneggiare la sezione audio delle schede.
Pertanto ho pensato di poter utilizzare il pettine azzurro per testare schede Jamma, senza alcuna ulteriore modifica. A parte il fatto che la qualità del cablaggio attuale è pessima, mi confermate che questa deduzione sia corretta? Oppure sbaglio? <-on_confused->
Confrontando il pinout Jamma con il cablaggio attuale trovo alcune incongruenze, per cui vorrei evitare di friggere tutto <-on_lol->.
Grazie mille ancora per la calorosa accoglienza e l'aiuto. Spero di poter ricambiare presto! <-thumbup->
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Per le immagini, leggiti il primo post pinnato in cima viewforum.php?f=63 (se poi vuoi leggerti anche qualche altro topic magari qualcosa può esserti utile)

Guida sul MameCab con molte informazioni e schede di approfondimento http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/ (è in costante aggiornamento.. appena trovo qualche ora per poter scrivere altro)

Il jamma è uno standard http://wp.arcadeitalia.net/jamma-standard-e-non/

Il cablaggio, di contro, è molto semplice http://wp.arcadeitalia.net/collegamenti-plancia/

Se il cablaggio segue il jamma, o per lo meno non hai masse e alimentazioni in posizioni che non seguono il jamma, puoi anche tenerlo.
Ma trovi dei cablaggi completi nuovi su eBay a pochi euro.
Già che rifai la plancia, sostituire il cablaggio non è una cattiva idea.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Mi presento”