Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Groovyarcade nuovo emulatore c64
Moderatore: Moderatore Raspberry
Groovyarcade nuovo emulatore c64
Salve a tutti.
Ho iniziato un piccolo progetto legato al mondo dell’emulazione di giochi vintage.
Ho utilizzato un Portatile eeepc come base, ho installato groovyarcade e ci ho collegato 2 controller (joystick + tasti).
Il tutto funziona anche discretamente solo che il mio intento è quello di volerci aggiungere l’emulatore del c64.
In diversi modi c’ho provato ma questa versione di linux è piuttosto ostica x le mie scarse conoscenze.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Magari pure consigliandomi una guida...o magari di lasciar perdere?
Grazie anticipatamente!
Complimenti x il meraviglioso forum
Ho iniziato un piccolo progetto legato al mondo dell’emulazione di giochi vintage.
Ho utilizzato un Portatile eeepc come base, ho installato groovyarcade e ci ho collegato 2 controller (joystick + tasti).
Il tutto funziona anche discretamente solo che il mio intento è quello di volerci aggiungere l’emulatore del c64.
In diversi modi c’ho provato ma questa versione di linux è piuttosto ostica x le mie scarse conoscenze.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Magari pure consigliandomi una guida...o magari di lasciar perdere?
Grazie anticipatamente!
Complimenti x il meraviglioso forum
Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64
Una puntualizzazione: Con “c64” intendo, ovviamente, il “Commodore 64” ma anche un emulatore che faccia girare il gioco “bc’s quest” nella versione Commodore. (C64, c128, e altri che magari non conosco).
È un gioco che ha segnato la mia preadolescenza ed è legato anche ai ricordi dei miei familiari.
Visto che mi ci son messo, se fosse possibile, aggiungerei volentieri un po’ di “romanticismo”.
Ancora grazie

È un gioco che ha segnato la mia preadolescenza ed è legato anche ai ricordi dei miei familiari.
Visto che mi ci son messo, se fosse possibile, aggiungerei volentieri un po’ di “romanticismo”.
Ancora grazie

- snuntz
- Affezionato
- Città: Fermo
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Ciao, anch'io sono interessato
Ho groovyarcade in un mamecab ma ancora non ho trovato una guida in italiano per principianti su come aggiungere emulatori
Vorrei provare Commodore64 Amiga e Nintendo64
Se qualcuno ci apre la via faccio delle prove anch'io
Dal quel ho capito bisogna installare l'emulatore in LXDE dextop poi modificare il file di configurazione per usarlo nel FrontEnd
Ho groovyarcade in un mamecab ma ancora non ho trovato una guida in italiano per principianti su come aggiungere emulatori
Vorrei provare Commodore64 Amiga e Nintendo64
Se qualcuno ci apre la via faccio delle prove anch'io
Dal quel ho capito bisogna installare l'emulatore in LXDE dextop poi modificare il file di configurazione per usarlo nel FrontEnd
In effetti dovrebbe essere così come dici tu.
Le difficolta che ho incontrato le volte che ci ho provato sono state principalmente due:
La mancanza di autorizzazioni di root per compilare con Geany(una sorta di wordpad per compilare i file .ini)
Ma soprattutto la mancanza di un emulatore compatibile con questa versione di linux. Rispetto a questa ultima affermazione devo però precisare che non ho un riscontro sull’effettiva compatibilità perché, non credo di essre riusciro ad istallare i software
Le difficolta che ho incontrato le volte che ci ho provato sono state principalmente due:
La mancanza di autorizzazioni di root per compilare con Geany(una sorta di wordpad per compilare i file .ini)
Ma soprattutto la mancanza di un emulatore compatibile con questa versione di linux. Rispetto a questa ultima affermazione devo però precisare che non ho un riscontro sull’effettiva compatibilità perché, non credo di essre riusciro ad istallare i software
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 315 volte
non ho grandi conoscenze di questa distro, anche perchè io lo emulo con batocera che ha già questi core:
Commodore 64
libretro/vice
vice/x64
vice/x64dtv
vice/xplus4
vice/xscpu64
Ma sei in grande!
Non conoscevo questa distro, oggi stesso la provo e condivido gli sviluppi.
Eventualmente, da anche la possibilità di convertire la frequenza video (31-15mhz)?
Grazie
Non conoscevo questa distro, oggi stesso la provo e condivido gli sviluppi.
Eventualmente, da anche la possibilità di convertire la frequenza video (31-15mhz)?
Grazie
- Gothrek
- Moderatore
assoltuamente si, ne parlavamo proprio pochi giorni fa, su post simili.
Ho provato batocera.... sicuramente sono imbranato io ma, pur essendoci l’emulatore che cercavo e tutta la saga Nintendo, non trovo il mame
Inoltre mi sembra molto piu ostico dì groovyarcade anche se graficamente più godibile.
Al momento continuo a cercare una soluzione per aggiungere l’emulatore del Commodore su groovyarcade (scopo per il quale ho aperto questa discussione) però devo ringraziare Gothrek che mi ha fatto conoscere un OS interessante che inizierò a”studiare”.
Inoltre mi sembra molto piu ostico dì groovyarcade anche se graficamente più godibile.
Al momento continuo a cercare una soluzione per aggiungere l’emulatore del Commodore su groovyarcade (scopo per il quale ho aperto questa discussione) però devo ringraziare Gothrek che mi ha fatto conoscere un OS interessante che inizierò a”studiare”.
Nel frattempo se qualcuno potesse aiutarmi con groovyarcade ne sarei ben lieto

- Gothrek
- Moderatore
il mame appare appena ci metti una rom dentro, puoi usare 2 romset:Xelann ha scritto: ↑03/09/2020, 18:09 Ho provato batocera.... sicuramente sono imbranato io ma, pur essendoci l’emulatore che cercavo e tutta la saga Nintendo, non trovo il mame
cartella mame rom set 0.78
cartella fbneo rom set 0.2.97.44 ossia 0.189
ostico da che punto di vista? copi le rom nelle cartelle corrispondenti e sei operativo
ultimo e non ultimo se vuoi cose piu' avanzate potresti giocare con l'ultimo rom set mame che per batocera 5.26 corrisponde al mame 0.220 cambiando il core:
questo il link
In effetti inizio a capirci qualcosa ed effettivamente non è così ostico come mi è sembrato.
Soli non riesco ad accedere alle impostazioni.
Una domanda a volo:
Che tasto/i bisogna usare da tastiera per accedere al menù impostazioni?(Su batocera, ovviamente
)
Soli non riesco ad accedere alle impostazioni.
Una domanda a volo:
Che tasto/i bisogna usare da tastiera per accedere al menù impostazioni?(Su batocera, ovviamente
- Gothrek
- Moderatore
il tasto che tu hai configurato come menu, si solito insert coin, o select.
per qualsiasi dubbio su batocera, son qui
Batocera è stata una bella scoperta. Mi sono in pochino arenato sul progetto per un guasto al tv a tubo catodico che sto cercando di risolvere.
Posso chidererti se fosse possibile integrare un “emulatore” che faccia girare giochi per windows con estensione .exe?
Posso chidererti se fosse possibile integrare un “emulatore” che faccia girare giochi per windows con estensione .exe?
- Gothrek
- Moderatore
dunque per .exe già c'è dosbox (che però sono per i dos e non per i windows). Non posso non giocare a MadTv è una ossessione!!!Xelann ha scritto: ↑09/10/2020, 10:09 Batocera è stata una bella scoperta. Mi sono in pochino arenato sul progetto per un guasto al tv a tubo catodico che sto cercando di risolvere.
In realtà da batocera hanno tirato fuori una distro particolare batocera plus 2.0 mi pare sia l'ultima dove c'è anche il porting per windows (io lo aborro ma son gusti

guarda, in fatto di gusti siamo sulla stessa linea infatti il mio scopo era quello di far girare B.C.’s Quest for Tires nella versione del C64 ma, siccome la rom del c64 è lenta e macchinosa e siccome ho trovato una versione .exe per windows, pensavo di giocare a questo gioco nella versione per windows.
qui si trova il gioco: https://www.gamesreplay.net/gr/download ... 64windows/
- Gothrek
- Moderatore
Gioco fantastico, a cui sono particolarmente legato. Lo giocavo da bambino su Apple II, con uno pseudo pad/joyXelann ha scritto: ↑12/10/2020, 0:57 guarda, in fatto di gusti siamo sulla stessa linea infatti il mio scopo era quello di far girare B.C.’s Quest for Tires nella versione del C64 ma, siccome la rom del c64 è lenta e macchinosa e siccome ho trovato una versione .exe per windows, pensavo di giocare a questo gioco nella versione per windows.
di cui lascio memoria storica hahah

-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Su Windows, eventualmente potresti giocarci con un emulatore dedicato.Xelann ha scritto: ↑12/10/2020, 0:57 guarda, in fatto di gusti siamo sulla stessa linea infatti il mio scopo era quello di far girare B.C.’s Quest for Tires nella versione del C64 ma, siccome la rom del c64 è lenta e macchinosa e siccome ho trovato una versione .exe per windows, pensavo di giocare a questo gioco nella versione per windows.
Per pc, esiste anche il remake, scaricabile da qui :
https://derbian.webs.com/quest/
Purtroppo non ho evidenze ma io sto cercando di realizzare questo progetto quasi esclusivamente per giocare a questo gioco. Avendo qualche anno in più, da bambino, ci giocavo al commodore64 con dei joystick che riparavo ogni volta che si rompevano. Ricordo le litigate con mia sorella, i tempi biblici di caricamento, il TV in bianco e nero che i miei mi facevano usare per non impegnare l'unico a colori (marca ITT).
Poter avere la possibilità di giocare a questo gioco insieme a quelli del mame sarebbe l'ideale ma ringrazio x la segnalazione di MacGyver (in realtà l'eseguibile l'ho scaricato da quel sito).
Poter avere la possibilità di giocare a questo gioco insieme a quelli del mame sarebbe l'ideale ma ringrazio x la segnalazione di MacGyver (in realtà l'eseguibile l'ho scaricato da quel sito).
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Hai provato a farlo girare su Emulatore dedicato?
Ce ne sono diversi che riproducono fedelmente il Pc in questione.
Anche io sono degli anni 70 e felice possessore di un C64 impeccabile e del tt funzionante, ma su pc ripiego sugli emulatori.
Tanti ricordi...
Ce ne sono diversi che riproducono fedelmente il Pc in questione.
Anche io sono degli anni 70 e felice possessore di un C64 impeccabile e del tt funzionante, ma su pc ripiego sugli emulatori.
Tanti ricordi...