Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Gestione delle luci
-
grighin
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: rimini
- Grazie Inviati: 1 volta
Gestione delle luci
Ciao a tutti..
sto finendo di fare la plancia.. ho preso i pulsanti con le luci led..
1-i led dei pulsanti vanno alimentati/gestiti da quella piccola interfaccia usb che gestisce i pulanti o vanno gestiti, con le uscite del raspberry...?
oppure sempicmente alimentati per i fatti suoi magari con un controllerino per lampeggi ecc tipo quelli delle strisce...?
2- Per quanto riguarda la scritta in altro (credo si dica Marquee..?) le strisce per la retroilluminazione di solito sono gestite da qualcosa o sempre per i fatti suoi...?
sarà ora che faccio qualche foto...
sto finendo di fare la plancia.. ho preso i pulsanti con le luci led..
1-i led dei pulsanti vanno alimentati/gestiti da quella piccola interfaccia usb che gestisce i pulanti o vanno gestiti, con le uscite del raspberry...?
oppure sempicmente alimentati per i fatti suoi magari con un controllerino per lampeggi ecc tipo quelli delle strisce...?
2- Per quanto riguarda la scritta in altro (credo si dica Marquee..?) le strisce per la retroilluminazione di solito sono gestite da qualcosa o sempre per i fatti suoi...?
sarà ora che faccio qualche foto...
-
grighin
- Newbie
Re: Gestione delle luci
1- Ho comprato questo kit qui:
leggendo sembra che i led dei pulsanti vadano collegati a quei controller usb (encoder giusto?)
ma il piccolo raspberry regge l'assorbimento di tutti quei led?
2- quindi in tutti bartop che si vedeno in giro sul web le luci varie a parte i pulsanti sono tuttte alimentate per conto loro...?
leggendo sembra che i led dei pulsanti vadano collegati a quei controller usb (encoder giusto?)
ma il piccolo raspberry regge l'assorbimento di tutti quei led?
2- quindi in tutti bartop che si vedeno in giro sul web le luci varie a parte i pulsanti sono tuttte alimentate per conto loro...?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
se l'encoder è provvisto di alimentazione per i led non dovresti avere problemi
Certo che è sempre meglio alimentarli a parte
Certo che è sempre meglio alimentarli a parte
-
grighin
- Newbie
in caso sia prevista l'alimentazione dall'encoder, il led fanno giochi di luce o rimangono sempre accesi?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
grighin
- Newbie
tendenzialmente cosa si usa come hardware a parte..? un piccolo plc.. un arduino...? oppure quei controllerini delle strisce...
sarebbe carino che facesse i giochi di luce mentre i videogiochi sono in demo.. per caso Retropie e company alzano delle uscite volendo....? oppure si potrebbe collegare allo stesso pulsante dei crediti...?
Non mi ricordo se i videogiochi di un tempo "slampavano"....ma credo di si.. i flipper di sicuro...
sarebbe carino che facesse i giochi di luce mentre i videogiochi sono in demo.. per caso Retropie e company alzano delle uscite volendo....? oppure si potrebbe collegare allo stesso pulsante dei crediti...?
Non mi ricordo se i videogiochi di un tempo "slampavano"....ma credo di si.. i flipper di sicuro...
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
secondo me se usi un pc, potrebbe risultare più facile collegarci qualcosa che possa fare al caso tuo.grighin ha scritto: ↑27/12/2019, 16:47 tendenzialmente cosa si usa come hardware a parte..? un piccolo plc.. un arduino...? oppure quei controllerini delle strisce...
Per associare invece il gioco di luce a quando il front va in demo mi pare più complesso non sviluppare qualcosa ad hoc, ma mi sembra una bella idea.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
grighin
- Newbie
fa un sacco di cose sto ledblinky, ma bisogna essere un programmatore per farlo funzionare o bene o male è utilizzabile anche senza una laurea...?
Con l'elettronica ci spatacco da tutta la vita ma non so programmare..
qualcuno di voi l'ha usato?
Con l'elettronica ci spatacco da tutta la vita ma non so programmare..
qualcuno di voi l'ha usato?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
L'ho visto in funzione ma mai usato personalmente
Non è necessario programmare.. è un software !
Va configurato
Non è necessario programmare.. è un software !
Va configurato
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte