Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
larasa ha scritto: ↑30/06/2019, 13:03
... sarò un po' autistico, ma... non c'ho capito, dalle foto, ancora niente di niente.
Prova ad abbozzarti con uno schema disegnato tutti i fili, lo so che sarà un lavoro un po' lungo, ma l'" elettronica" é cosi.
Sai com'è fatta una scheda madre? Ci sono dei "piedini" dove si attaccano :
-pulsante accensione(power switch, oppure PWRSW)
-pulsante reset(reset switch oppure RST)
...fondamentali...
...poi c'è HDDLED,SPEAKER,POWERLED,ma non sono fondamentali.
Parti da li, poi vediamo.
Foto di esempio:
Esattamente, dalla foto che gli ho richiesto speravo si potesse vedere qualcosa, invece sembra non ci sia collegato nulla
... dunque... ho "smontato il mio DELL 745 e mi sono accorto che i pulsanti "power" e "reset" sono collegati in modo un po' anomalo, tramite una "piattina"(cavo piatto simile al cavo floppy o ide). Sembra che non sia cosi facile come sembra.
... e modello di scheda madre:
Sbirciando nei manuali non ho trovato niente a riguardo il pannello I\0.
...altrimenti cerchi chi l'ha montato e ti fai aiutare da lui.
Riririleggendo tutto il post, forse ho capito qualcosina, dunque rivalutiamo il tutto: nella quarta foto della prima pagina del post si vede "il pannello I/0"(schedina elettronica che racchiude 2 USB,2 jack audio e un pulsantino di accensione) collegato alla scheda madre con la sua piattina e sino a qua é tutto normale.
Secondo me i fili rosa/Nero sono "attaccati" al pannello I/0 in corrispondenza del pulsantino di accensione, vorrei una bella foto di quel punto, puo darsi che un filo si sia dissaldato, se sono saldati, oppure guarda se c'è ancora il pulsantino e prova a schiacciarlo,con una matita cosi eviti probabili scosse, se col pulsantino si accende allora uno dei due fili é staccato. Potrebbe anche essere il pulsante verde rotto.
Il pulsantino di accensione non c'è. Quindi?
Eppure per due volte si è acceso anche con la plancia staccata e i cavi del bottone verde staccati.
Ma mi scriveva "battery low".
Non capisco da cosa dipenda.
Aaahh,ecco! É finita la batteria della scheda madre e si é resettato, di default, il BIOS.
Probabilmente, dopo aver cambiato la batteria, bisogna settare qualche voce nel BIOS, che non conosco.
Secret76 ha scritto: ↑02/07/2019, 11:27
La batteria l'ho già cambiata ma non si accende!
È probabile che tu avessi qualche impostazione particolare nel bios e cambiando batteria hai dovuto togliere quella scarica, lasciando la schema madre senza fonte di energia. quindi il bios ha perso le eventuali impostazioni che aveva.
Bisognerebbe impostarlo nuovamente o modificare la tua attuale procedura di accensione. Hai modo di contattare chi ti ha venduto il cabinato?
Secret76 ha scritto: ↑01/07/2019, 16:38
Eppure per due volte si è acceso anche con la plancia staccata e i cavi del bottone verde staccati.
Ma mi scriveva "battery low".
Non capisco da cosa dipenda.
è possibile che tu avessi l'impostazione che ti accende automaticamente il pc appena lo alimenti. si accendeva quando attaccavi la spina alle prese di corrente?
perché in tal caso dovresti abilitare la corrispondente voce nel bios. ti allego un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho provato a contattarlo ma non è molto disponibile ad aiutare chi ci capisce poco!
Io per accenderlo facevo così:
-attaccavo la spina
-premevo il pulsante dietro da 0 a 1; quando facevo questo faceva un rumore, come se si accendesse ma poi di colpo si spengeva, in attesa che premessi il pulsante verde
-premevo il pulsante verde e si accendeva
Adesso quando metto sull'1 non fa rumore, si accende una spia gialla sulla scheda madre penso, e il monitor si accende ma da il messaggio che vedi nella foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalle immagini si vede l'alimentazione arrivare dentro il cabinato, l'interruttore rosso luminoso non c'entra con il tuo problema. comunque se la scheda madre ha quel led verde acceso è già una buona cosa. significa che l'alimentatore del pc funziona. il messaggio che vedi nel monitor sta a significare che il monitor funziona, ma non riceve nessun segnale, proprio perché il pc non è acceso.
ora dobbiamo capire come fartelo accendere.
nel frattempo, per escludere la possibilità che il pulsante verde sia rotto, dovresti cercare lì nella tua plancia un pulsante simile a quello verde, con le stesse alette e provare ad utilizzare quello per accendere il pc. collegandoci i fili rosa-grigio di cui avevamo parlato qualche messaggio fa
i fili rosa e grigio partona da una schedina fissata ad un pannello di legno. da quella stessa schedina parte anche una piattina di fili bianchi che vanno verso la scheda madre, ma non si capisce dove. riusciresti a mandare una foto di dove questa piattina è collegata nella scheda madre?
Ho provato a mettere i fili rosa e grigio nei pulsanti per giocare a flipper, che sono unguali al pulsante verde ma niente.
Mi è caduto l'occhio sui fili rosa e grigio e confrontandoli con altri, mi sembrano sfilacciati, ti mando una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Secret76 ha scritto: ↑03/07/2019, 17:42
Mi è caduto l'occhio sui fili rosa e grigio e confrontandoli con altri, mi sembrano sfilacciati, ti mando una foto.
Secret76 ha scritto: ↑03/07/2019, 17:52
forse solo dalla prima si riesce a vedere qualcosa.
In effetti si legge "fnt panel", che sta per "pannello frontale".
Non so però se questo pannello bisogna abilitarlo dal bios oppure è già attivo di suo. D'altra parte se deve essere abilitato non può essere l'unico modo per accendere il pc, altrimenti la prima volta non riusciresti ad accenderlo.
vai su google, scrivi "Supporto per OptiPlex GX520" e nei primi risultati troverai il sito della Dell (vedi allegato)
Una volta entrato, seleziona la voce "Manuali e documenti" e sotto apparirà una voce che ti permetterà di scaricare il manuale del pc, che non è quello esatto per la tua scheda madre, ma gli è vicinissimo. Dando una letta riuscirai a capire come resettare eventuali password di accesso presenti nel bios.
Guardando velocemente ho scoperto che l'unico modo per accendre il pc è tramite la schedina collegata alla porta "fnt panel" e quindi da dove partono i fili rosa-grigio una volta c'era un pulsante di accensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.