Spero possa raccogliere utili consigli e alla fine possa essere una utile guida a chi vuole cimentarsi in questa impresa.
Iniziamo con la scelta del cabinato. Avendo una ampia disponibilità in magazzino,circa 40 cab guida, la scelta doveva essere dura ma non lo è stato affatto.
Mi sembra evidente che il Sega Rally ha una bellezza ineguagliabile, ma soprattutto è un model 2, e questo ci tornerà utile più tardi.
Il cabinato è in buone condizioni, potrei dire che funziona pure se non fosse per le schede video mezze guaste e la grafica non viene visualizzata correttamente.
Ovviamente da ripulire, revisionare il cambio e nuove figurine.

Il perchè della scelta di questo cabinato è molto semplice. Il sega rally è un model 2, e grazie ad una interfaccia la L2M2 è possibile utilizzare la plancia originale e
far funzionare il force feedback. La scheda in questione è visionabile al link https://www.gamoover.net/tuto/l2m2-inte ... station-23
Ne ho fatte stampare una decina per sicurezza

Questa inferfaccia va utilizzata in combinazione di un volante logitech Driving Force. Ovviamente il volante va smantellato ed utilizzata solo la scheda interna, la quale prenderà in ingresso i dati dal potenziometro del volante del cab ed inviati mediante usb al PC e di ritorno gli impulsi del FFB verranno inviati alla L2M2 i quali li convertirà da basso ad alto voltaggio. In quanto il volante del Sega Rally utilizza un motore a 110V per la rotazione.
Inoltre la scheda del volante logitech gestisce pure i due potenziometri per l'acceleratore ed il freno, quindi effettuati i giusti collegamenti, avremmo interfacciato la plance Sega al PC.

A questo punto la parte più rognosa sembra fatta. Resta il cambio, che dispone di 4 microswitch, i tasti per lo start, il cambio visuale con i relativi LED, e le luci di segnalazione del Race Leader.
Tutto ciò sarà gestito dalla SmartASD, la quale dispone di innumerevoli altre funzioni. Un'ottima scheda e se si rinuncia al FFB, basterebbe per l'intera conversione.

Per la questione Video, proverò con una GBS-8100 visto che ne ho già una mai usata, e spero faccia bene il suo sporco lavoro.

Il tutto verrà pilotato da un PC, ho scelto un Ryzen 3 2200G a 3.5Ghz, quad core, 4Gb Ddr4 2666Mhz, SSD da 128Gb, Win7 Ultimate, spero basti.
Come emulatore monterò il Nebula 2 e il SuperModel 3, Ovviamente Launchbox come GUI.

Sommariamente diciamo che ci siamo, seguiranno tutti i dettagli. Spero nel vostro aiutoooo