Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Picerno.. help
Io mi sono collegato direttamente al potenziamento con la SmartASD
A+ al + del potenziamento
A0 al centrale
Gnd al terzo piedino
Leggo dei valori che variano di poco attorno al 510
Muovendo il potenziometro non ho modifiche ne in un verso ne nell'altro
Il potenziometro è un 5kohm
Il volante è un 270'
Il potenziometro funziona ( prima che me lo chiedi 😋 )

Mi son collegato direttamente perché tramite jamma avevo gli stessi risultati quindi mi era sorto il dubbio che non stessi facendo qualcosa nel modo giusto.

Ho provato ad usare mouse o joystick e a modificare la percentuale, ma non l'offset mi pare, ma non cambia nulla.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 23/02/2019, 11:21 Picerno.. help
Io mi sono collegato direttamente al potenziamento con la SmartASD
A+ al + del potenziamento
A0 al centrale
Gnd al terzo piedino
Leggo dei valori che variano di poco attorno al 510
Muovendo il potenziometro non ho modifiche ne in un verso ne nell'altro
Il potenziometro è un 5kohm
Il volante è un 270'
Praticamente leggi lo stesso valore degli altri ingressi a cui non é collegato niente. Controlla con il tester la tensione tra A0 e gnd mentre giri il volante se varia o resta ferma sui 3,3v. Se non varia controlla che l'ordine dei Pin collegati sia giusto
Tox Nox Fox ha scritto: 23/02/2019, 11:21 Il potenziometro funziona ( prima che me lo chiedi 😋 )
Sono spesso costretto a fare domande ovvie perché l'errore può essere sotto gli occhi
Tox Nox Fox ha scritto: 23/02/2019, 11:21 Ho provato ad usare mouse o joystick e a modificare la percentuale, ma non l'offset mi pare, ma non cambia nulla.
La calibrazione non incide sul valore visualizzato nel software ma solo su quello inviato al sistema operativo
JammASD SmartASD Developer
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Alla fine ho rifatto tutto da zero.
Ora va
Non chiedermi cosa potesse essere successo perché non lo so, ma ora va.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 23/02/2019, 21:42 Alla fine ho rifatto tutto da zero.
Ora va
Non chiedermi cosa potesse essere successo perché non lo so, ma ora va.
Mi fa piacere <-yahoo->
Hai avuto bisogno della calibrazione? Immagino di si per il centraggio del volante e per raggiungere gli estremi
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

In realtà no, nel senso che da 'fermo' parte da 34 e arrivo agli estremi senza problemi
ho solo aggiustato il tiro con l'offset
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/02/2019, 5:13 In realtà no, nel senso che da 'fermo' parte da 34 e arrivo agli estremi senza problemi
ho solo aggiustato il tiro con l'offset
Appunto, hai centrato il volante con ľoffset. Così facendo hai fatto funzionare bene anche la dead zone. Per gli estremi quindi, girando il volante arrivi quasi ai limiti di 511?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ah ok, non avevo capito intendessi quella calibrazione, pensavo ad una calibrazione più tecnica.
i Limiti sono 400 -400
il volante funziona benissimo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/02/2019, 8:57 i Limiti sono 400 -400
il volante funziona benissimo
Mi sembrava strano che il potenziometro arrivasse a fondoscala. Raggiungendo i 400 non arrivi agli estremi e questo lo puoi verificare dal pannello di Windows della gestione delle periferiche di gioco. In pratica la crocetta non tocca i bordi. Per farla avvicinare e quindi per raggiungere la perfezione puoi aumentare un po' il parametro "scale". Fai le modifiche tenendo la crocetta sott'occhio o meglio con la calibrazione di Windows aperta, così vedi proprio i valori che gli arrivano
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Per la scala l'ho fatto usando mame come 'base'.
Nei giochi di guida ho il service con la funzione del volante e l'ho regolato usando scale da lì. Cmq gli butto un occhio
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/02/2019, 10:22 Per la scala l'ho fatto usando mame come 'base'.
Nei giochi di guida ho il service con la funzione del volante e l'ho regolato usando scale da lì. Cmq gli butto un occhio
Così non lo devi fare gioco per gioco? Settandolo nella scheda resta valido per tutti, anche eventuali giochi per pc :wink:
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Dicevo che l'ho settato con Mame in un gioco con volante, hai il range da 270' e ho aumentato la scala e tolto la deadzone.
Ho controllato da Windows ed è perfetto.
Va comunque settato giochi per gioco perché alcuni sono più reattivi di altri 😫
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Spoleto
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Mandarancino »

Ciao ragazzi, sono riuscito su hyperspin a lanciare un profilo . Dat x la personalizzazione dei tasti su un determinato gioco ma purtroppo non riesco a capire come resettare il profilo caricato e farla tornare di default visto che ho scritto sulla smart la configurazione base che uso nella quasi totalità degli emulatori...
Su Rocket Launcher in per loader eseguo la riga della smartasd e del profilo ma poi x resettare il tutto??
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 25/02/2019, 12:44 Dicevo che l'ho settato con Mame in un gioco con volante, hai il range da 270' e ho aumentato la scala e tolto la deadzone.
Ho controllato da Windows ed è perfetto.
ah, ok
Tox Nox Fox ha scritto: 25/02/2019, 12:44 Va comunque settato giochi per gioco perché alcuni sono più reattivi di altri 😫
beh, questo dipende da come veniva gestito nel gioco originale immagino
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mandarancino ha scritto: 25/02/2019, 15:35 Ciao ragazzi, sono riuscito su hyperspin a lanciare un profilo . Dat x la personalizzazione dei tasti su un determinato gioco ma purtroppo non riesco a capire come resettare il profilo caricato e farla tornare di default visto che ho scritto sulla smart la configurazione base che uso nella quasi totalità degli emulatori...
Su Rocket Launcher in per loader eseguo la riga della smartasd e del profilo ma poi x resettare il tutto??
si può lanciare un altro comando all'uscita che ricarica la configurazione di default precedentemente salvata su file dat? oppure, si può impostare un comando di default per tutti i giochi tranne quelli personalizzati che carica sempre la configurazione di default da file?
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Non ho ben capito, cmq ho provato a caricare la configurazione di default all'uscita del gioco ma non me l'ha caricata.
Non ho idea se ci sia la possibilità di impostare un reset all'uscita....
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mandarancino ha scritto: 26/02/2019, 12:49 Non ho ben capito, cmq ho provato a caricare la configurazione di default all'uscita del gioco ma non me l'ha caricata.
Non ho idea se ci sia la possibilità di impostare un reset all'uscita....
purtroppo rocketlauncher non lo conosco ma sembrerebbe che tramite gli script AHK puoi fare di tutto. stai usando gli AHK script o hai seguito una strada diversa?
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Niente ahk nella sezione prelaunch ho scritto il comando d:\smartasd\smartasd.exe d:\smartasd\profili\pacman.dat
E carica il profilo ma su postlaunch faccio la cosa inversa e ricarico quello di default ma non và, speravo in un intervento di marcoqwerty che mi delucidasse su come ha fatto lui visto che nel suo blog sul suo Cab parla di reset ma non ho capito se come...
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mandarancino ha scritto: 26/02/2019, 20:29 Niente ahk
ho letto velocemente sulla rete e tutti utilizzano ahk
Mandarancino ha scritto: 26/02/2019, 20:29 nella sezione prelaunch ho scritto il comando d:\smartasd\smartasd.exe d:\smartasd\profili\pacman.dat
E carica il profilo ma su postlaunch faccio la cosa inversa e ricarico quello di default ma non và,
sempre dalla mia veloce lettura, postlaunch viene eseguito immediatamente dopo il lancio della "primary application" che probabilmente non esegue niente perchè è ancora attiva la precedente instanza. postexit sembrerebbe invece fare al caso tuo
http://www.rlauncher.com/wiki/index.php ... PCLauncher
Mandarancino ha scritto: 26/02/2019, 20:29 speravo in un intervento di marcoqwerty che mi delucidasse su come ha fatto lui visto che nel suo blog sul suo Cab parla di reset ma non ho capito se come...
di sicuro ha usato ahk perchè mi chiese aiuto per capire una questione
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da 573° utente »

Ora non ho tempo di rimettermi ad occuparmi della calibrazione ma per favore posso sapere a cosa servono offset% e scale% ?
perchè in tutti i modi non potrò mai configurare una cosa tramite comandi che non so cosa significano

poi perchè devo riconnettere ogni volta la smartasd alla riaccensione del pc? non che sia faticoso ma non dovrebbe autoconnettersi?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: 27/02/2019, 20:29 Ora non ho tempo di rimettermi ad occuparmi della calibrazione ma per favore posso sapere a cosa servono offset% e scale% ?
perchè in tutti i modi non potrò mai configurare una cosa tramite comandi che non so cosa significano
mi sembra di averti già dato una risposta
picerno ha scritto: 21/02/2019, 14:46
573° utente ha scritto: 20/02/2019, 19:12 umm... altro problema:

nonostante ho lasciato completamente inalterato i pedali (cioè non ho toccato nulla, stesso potenziometro, stesse regolazioni originali così com'erano nel cabinato originale)
la smartasd mi segnala che i pedali partono da un valore di 511 ma non vanno fino al suo opposto (-511) e arrivano fino a metà (poco dopo lo 0)
in altre parole nel gioco pur premendo a fondo il pedale è come se lo stessi premendo a metà

sembrerebbe significare che il potenziometro non è libero di girare completamente fino in fondo...

quindi a questo punto avrei 2 opzioni:
o smonto e vedo di sbloccare la situazione meccanicamente cercando di liberare tutta la corsa del potenziometro (ma mi pare impossibile come cosa, dovrei fare una cosa precisa al millimetro da farlo girare tutto ma senza andare oltre, inoltre era già così di fabbrica non può essere un errore)
oppure dovrebbe esistere nella smartasd un software in grado di calibrare la lunghezza della corsa del potenziometro a prescindere che giri poco o tanto

anche il potenziometro del volante non è libero di girare completamente

a cosa servono i comandi offset% e scale% ?
il fenomeno che riscontri è normale e si risolve tutto proprio tramite le calibrazioni di offset e scale, bisogna solo vedere come agire caso per caso. da quello che scrivi mi sembra di capire che con il pedale a riposo e con valore di 511, l'acceleratore in mame non risulta premuto mentre premendo il pedale al massimo e con valore vicino allo 0 l'acceleratore in mame risulta premuto a metà. da quello che ricordo delle mie prove, l'acceleratore in mame risultava rilasciato con il valore letto a 0 mentre risultava premuto al massimo con il valore a 511. siccome il comportamento che ricordo io mi sembra più normale, anche pensando all'utilizzo con un normale gamepad, puoi fare una verifica?
comunque la calibrazione è abbastanza semplice e conviene farla con il pannello di windows delle periferiche di gioco aperto (quello dove si vede la croce) in modo da vedere gli effetti delle regolazioni. il valore letto dal convertitore AD (quello compreso da -511 a 511) non viene mandato direttamente al PC ma si aggiunge la percentuale di 511 indicata nel campo "offset" e poi il risultato viene moltiplicato per la percentuale indicata nel campo "scale"
573° utente ha scritto: 27/02/2019, 20:29 poi perchè devo riconnettere ogni volta la smartasd alla riaccensione del pc? non che sia faticoso ma non dovrebbe autoconnettersi?
la scheda si ricollega da sola all'accensione, in che senso devi riconnettere? Forse intendi il software di configurazione? quello serve appunto solo per la configurazione, una volta effettuata non serve aprirlo e puoi anche disinstallarlo volendo
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”