Presenta un errore all'avvio

Coprocessore non pronto
il gioco funziona per qualche secondo ma poi inizia ad avere bug ed errori che lo rendono ingiocabile: mancano pezzi di pista, rocce che appaiono e scompaiono, ostacoli invisibili..
Facendo qualche ricerca su internet capisco che è un problema conosciuto e relativo alla batteria, così verifico nella mia pcb

La batteria si trova sotto il coperchietto con la scritta Do not Remove World Rally

Vado a sostituire la pila con una nuova
*** Nel caso la pila non sia scarica, sostituendola con una nuova ovvero togliendo corrente al micro la scheda non sarà più giocabile
Seguendo le informazioni trovate in internet ( qui il post originale )
mi procuro una schedina usb TTL da pochi euro
il file del mame di world rally .bin
un convertitore di file binario -> Intel
ed avendo putty sul pc per il raspberry non mi preoccupo del programma di interfaccia tipo Telnet, cosa di cui mi pentirò poi ^^
il procedimento è semplice quanto insidioso
si converte il file .bin in .hex tramite il programma srec_cat usando la formula
Codice: Seleziona tutto
srec_cat.exe srcFile.bin -binary -output dstFile.hex -Intel
avremo:
usb-TTL --------- scheda
Txd --------------> Rxd
Rxd --------------> Txd
+5v --------------> +5v
Gnd -------------> Gnd
Sulla scheda abbiamo
+5v Rxd Txd Prog Gnd
a partire da sinistra il pin 1, contrassegnato da un puntino bianco sulla scheda:

Si imposta il programma Telnet con 2400 N 8 1 e xon/xoff come handshake

e si 'chiama'.
Si da corrente alla pcb e si mette il pin prog a massa. Dopo una decina di secondi si dovrebbe leggere una scritta come questa

e vedere a video questo:

Seguendo le istruzioni si procede premendo U sulla tastiera del pc. In questo modo si manda un comando al microprocessore e lo si sblocca
Si deve leggere a video Unlocked
Ora si apre il file .HEX precedentemente convertito, lo si copia dentro il nostro terminale e si attende
Per copiarlo, la guida consiglia di aprirlo su notepad, CTRL+A per selezionare tutto il testo, CTRL+C per copiarlo e CTRL+V per incollarlo nella finestra del terminale.
Dopo una decina di minuti riappare il cursore sul terminale.
In questo punto il gioco si dovrebbe essere riavviato, a me non è successo.
Togliendo il PROG dalla massa, per rimetterlo dopo un paio di secondi, si deve ricevere nuovamente la scritta a video del micro a cui seguirà il comando Z da tastiera per bloccare nuovamente il micro

ora si può staccare il PROG, staccare il terminale e togliere corrente alla pcb.
Ricollegandola avremo la conferma del salvataggio

ed ora si può tornare a giocare

--------------------
Precisazioni:
Con putty non sono riuscito a far funzionare il convertitore usb-TTL e dopo due gironi di prove e tentativi con vari programmi ho ripiegato su Hyperterminal per WindowsXP virtualizzato su Windows 10

Questo invece è il convertitore usb-TTL

il programma SRecord lo potete trovare qui http://srecord.sourceforge.net/ o allegato a questo Topic