Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MAME - Pulizia rom
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
Re: MAME - Pulizia rom
Allora è colpa di quella libreria, ma non serve aggiornarla perchè magari hanno cambiato le chiamate.
Proverò la stessa configurazione su un Windows 10, nel caso ti farò sapere qui (ci vorrà qualche giorno).
Proverò la stessa configurazione su un Windows 10, nel caso ti farò sapere qui (ci vorrà qualche giorno).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
- riccetto80
- Newbie
- Città: Milano
-
motoschifo
- Contatta:
Intanto stamattina ho acceso un pc con Windows 10 a 64-bit ed ho provato.
Il sistema era pulito con installato solo .Net e Feel.
Ho scaricato lo zip dal forum, scompattato sul desktop e lanciato da lì. Mi ha dato un messaggio alla partenza perchè l'editore è sconosciuto (ma va?) e quindi mi ha messo in guarda sui pericoli dei virus da internet, poi gli ho detto di continuare ed ho potuto lavorare in tranquillità.
Ho provato anche altre versioni, scaricate proprio in quel momento dal sito mamedev, in particolare 139, 195, 201 a 32 e 64 bit.
Ti metto lo screenshot in cui puoi vedere il corretto funzionamento.
Il mio dubbio è questo: hai dei file dentro la cartella ROMS del Mame che stai leggendo? Perchè se non ne hai, allora non ci sarà nulla da cancellare e non avrei alcun elemento in lista. Ciò che vedi a video è solo legato al tuo set, che viene recuperato dalla sottocartella "roms" dell'eseguibile che hai scelto.
Il sistema era pulito con installato solo .Net e Feel.
Ho scaricato lo zip dal forum, scompattato sul desktop e lanciato da lì. Mi ha dato un messaggio alla partenza perchè l'editore è sconosciuto (ma va?) e quindi mi ha messo in guarda sui pericoli dei virus da internet, poi gli ho detto di continuare ed ho potuto lavorare in tranquillità.
Ho provato anche altre versioni, scaricate proprio in quel momento dal sito mamedev, in particolare 139, 195, 201 a 32 e 64 bit.
Ti metto lo screenshot in cui puoi vedere il corretto funzionamento.
Il mio dubbio è questo: hai dei file dentro la cartella ROMS del Mame che stai leggendo? Perchè se non ne hai, allora non ci sarà nulla da cancellare e non avrei alcun elemento in lista. Ciò che vedi a video è solo legato al tuo set, che viene recuperato dalla sottocartella "roms" dell'eseguibile che hai scelto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
- riccetto80
- Newbie
non ho nulla nella cartella roms del mame, ma ho tutto il set in una cartella su un altro hd, settata nell'ini del mame e da cui il mame legge senza problema i giochi, eseguendoli/scansionandoli.
dici che devo spostare le rom proprio nella cartella "rom" del mame?
dici che devo spostare le rom proprio nella cartella "rom" del mame?
-
motoschifo
- Contatta:
Si, oppure copi l'exe dall'altra parte. Non devi avere un mame funzionante, l'importante è l'exe da cui viene creato l'xml.
E' anche questo uno dei motivi per cui sto rifacendo il programma.
Il mame.ini non viene nemmeno considerato.
E' anche questo uno dei motivi per cui sto rifacendo il programma.
Il mame.ini non viene nemmeno considerato.
Motoschifo
- riccetto80
- Newbie
grande! ora funziona!!! GRAZIE!!!!
ma non e' possibile selezionare piu linee/giochi assieme? tocca cliccarci su manualmente su ognuno?
con la selezione multipla sulla destra e' possibile, ma manualmente dalla lista si puo clikkare uno per uno, senza poter effettuare selezioni multiple con il mouse?
ma non e' possibile selezionare piu linee/giochi assieme? tocca cliccarci su manualmente su ognuno?
con la selezione multipla sulla destra e' possibile, ma manualmente dalla lista si puo clikkare uno per uno, senza poter effettuare selezioni multiple con il mouse?
-
motoschifo
- Contatta:
Non ricordo, forse no.
Hai già provato tasto destro del mouse o spazio dopo aver selezionato più di un gioco?
Hai già provato tasto destro del mouse o spazio dopo aver selezionato più di un gioco?
Motoschifo
- riccetto80
- Newbie
proverò, per ora ho tolto con la selezione generale le rom non funzionanti o funzionanti parziali per il romset per mame4droid e quelle non funzionanti per il romset per windows e ho salvato qualcosa come 50/60gb, lol!
sei un grande, questo tool dovrebbe essere piu conosciuto e presente online.
dovresti metterci la doppia lingua italiano/inglese nella prossima versione, perche se era scritto anche in inglese sicuro ora aveva una diffusione 1000 volte maggiore!!!
sei un grande, questo tool dovrebbe essere piu conosciuto e presente online.
dovresti metterci la doppia lingua italiano/inglese nella prossima versione, perche se era scritto anche in inglese sicuro ora aveva una diffusione 1000 volte maggiore!!!
-
motoschifo
- Contatta:
La prossima versione sarà inglobata in un programma che già prevede la doppia lingua, proprio come il sito web.
Questo programmino era stato realizzato per uso personale e ho deciso di pubblicarlo nel caso potesse servire a qualcuno... ed in effetti è stato così.
Non aveva le pretese di fare molto, anzi è stato esteso parecchio visto che inizialmente creavo l'xml manualmente (certo, lo usavo io e ci mettevo pochi secondi a farlo) e non avevo bisogno di tutti quei "fiorellini" che ci sono ora.
Inoltre è passato un sacco di tempo e rispetto a prima ora so molte più cose sul Mame. Pensa che questa versione in C# è stata pubblicata 5 anni fa (luglio 2013), ma è stato un porting di una prima release scritta in Visual Basic 6 nel 2008
Se riesco ad estendere un pochino il sito con qualche funzione extra e collegarlo così al nuovo programma, otterrò qualcosa di molto più potente perchè le cose che si potranno fare saranno davvero interessanti. Infatti il vero problema è come disporre i campi a video e renderlo semplice. Se dai un'occhia al thread dedicato ti potrai accorgere dell'evoluzione che c'è stata e di come stia vendendo molto bene:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=78&t=26155
Inoltre tra le funzioni principali ci saranno anche la possibilità di lavorare offline, ovvero con il solo eseguibile Mame e qualche ini preparato in maniera ultra facile. Già solo queste due possibilità sono una l'opposto del'altra e richiedono approcci molto differenti. Ovviamente il programma dovrà adattarsi e quindi sopperire al fatto di non avere una connessione internet.
Questo programmino era stato realizzato per uso personale e ho deciso di pubblicarlo nel caso potesse servire a qualcuno... ed in effetti è stato così.
Non aveva le pretese di fare molto, anzi è stato esteso parecchio visto che inizialmente creavo l'xml manualmente (certo, lo usavo io e ci mettevo pochi secondi a farlo) e non avevo bisogno di tutti quei "fiorellini" che ci sono ora.
Inoltre è passato un sacco di tempo e rispetto a prima ora so molte più cose sul Mame. Pensa che questa versione in C# è stata pubblicata 5 anni fa (luglio 2013), ma è stato un porting di una prima release scritta in Visual Basic 6 nel 2008

Se riesco ad estendere un pochino il sito con qualche funzione extra e collegarlo così al nuovo programma, otterrò qualcosa di molto più potente perchè le cose che si potranno fare saranno davvero interessanti. Infatti il vero problema è come disporre i campi a video e renderlo semplice. Se dai un'occhia al thread dedicato ti potrai accorgere dell'evoluzione che c'è stata e di come stia vendendo molto bene:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=78&t=26155
Inoltre tra le funzioni principali ci saranno anche la possibilità di lavorare offline, ovvero con il solo eseguibile Mame e qualche ini preparato in maniera ultra facile. Già solo queste due possibilità sono una l'opposto del'altra e richiedono approcci molto differenti. Ovviamente il programma dovrà adattarsi e quindi sopperire al fatto di non avere una connessione internet.
Motoschifo
-
motoschifo
- Contatta:
Mentre facevo un po' di pulizia nelle cose vecchie ho recuperato un reperto archeologico
E' l'antenato nel MameShrink, nel senso che serviva per dividere il romset in più parti da masterizzare su cd separati, facendo attenzione però a mentenere tutti i supporti funzionanti, a generare le liste (e solo quelle) con i giochi che dovevano partire e quindi a sfruttare i lettori cd o dvd in maniera decisamente comoda per l'epoca.
Non ricordo l'anno di preciso, sicuramente prima del 2008-2009. Credo di averlo scritto i primi anni del 2000

E' l'antenato nel MameShrink, nel senso che serviva per dividere il romset in più parti da masterizzare su cd separati, facendo attenzione però a mentenere tutti i supporti funzionanti, a generare le liste (e solo quelle) con i giochi che dovevano partire e quindi a sfruttare i lettori cd o dvd in maniera decisamente comoda per l'epoca.
Non ricordo l'anno di preciso, sicuramente prima del 2008-2009. Credo di averlo scritto i primi anni del 2000

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di motoschifo il 19/10/2018, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
Bel programmino e veramente molto utile.
Purtroppo ho riscontrato delle incongruenze tra quello che dice il MAME e quello che dice Shrink.
Su un gioco e precisamente pipeline, il MAME me lo da come funzionante e infati funziona, mentre shrink me lo da come non funzionante.
Ho provato come descritto a mettere gli ini presi dal sito http://www.progettoemma.net/history/catlist.php ma non cambia nulla.
Ho controllato e pipeline risulta funzionante da diversi anni e quindi diverse versioni del MAME, quindi non capisco proprio da dove possa arrivare questa incongruenza.
Io sto usando un MAME 196 con Win10, forse è un problema di sistema operativo.
Comunque se mi segna non funzionanti giochi funzionanti, perde la sua utilità.
Purtroppo ho riscontrato delle incongruenze tra quello che dice il MAME e quello che dice Shrink.
Su un gioco e precisamente pipeline, il MAME me lo da come funzionante e infati funziona, mentre shrink me lo da come non funzionante.
Ho provato come descritto a mettere gli ini presi dal sito http://www.progettoemma.net/history/catlist.php ma non cambia nulla.
Ho controllato e pipeline risulta funzionante da diversi anni e quindi diverse versioni del MAME, quindi non capisco proprio da dove possa arrivare questa incongruenza.
Io sto usando un MAME 196 con Win10, forse è un problema di sistema operativo.
Comunque se mi segna non funzionanti giochi funzionanti, perde la sua utilità.

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Forse sto sbagliando io qualcosa.
Spego meglio...
Premetto che io uso il MAME 149 e non il 196 ho confuso un po le versioni
Comunque io avvio il MAME cosi come sta con all'interno della cartella roms le mie roms.
Il file xml non c'e' e non l'ho mai creato perche non serve al mame.
Lo creo con Shrink usando la spunta apposita. (ho provato a crearlo anche tramite il comando dos apposito come descritto)
Avvio il MAME e se cerco il gioco pipeline, sotto mi appare verde e dice FUNZIONANTE, quindi secondo me il MAME lo reputa Funzionante.
Quando avvio Shrink, nella lista dei giochi mi dice NON funzionante.
http://prntscr.com/lxej6y
http://prntscr.com/lxejl9
Spego meglio...
Premetto che io uso il MAME 149 e non il 196 ho confuso un po le versioni

Comunque io avvio il MAME cosi come sta con all'interno della cartella roms le mie roms.
Il file xml non c'e' e non l'ho mai creato perche non serve al mame.
Lo creo con Shrink usando la spunta apposita. (ho provato a crearlo anche tramite il comando dos apposito come descritto)
Avvio il MAME e se cerco il gioco pipeline, sotto mi appare verde e dice FUNZIONANTE, quindi secondo me il MAME lo reputa Funzionante.
Quando avvio Shrink, nella lista dei giochi mi dice NON funzionante.
http://prntscr.com/lxej6y
http://prntscr.com/lxejl9
-
motoschifo
- Contatta:
Non riesco a controllare ora ma quel gioco mi risulta non funzionante ancora oggi.
Che poi funzioni è un'altra cosa, ma nel mame 149 l'xml dice sound preliminary
http://adb.arcadeitalia.net/download_fi ... peline.xml
Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk
Che poi funzioni è un'altra cosa, ma nel mame 149 l'xml dice sound preliminary
http://adb.arcadeitalia.net/download_fi ... peline.xml
Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk
Motoschifo
Ho fatto un ulteriore prova.
Ho provato a fare la pulizia delle rom non funzionanti sull'intero set di roms 64GB e Shrink le ha spostate come da protocollo in 0 -REMOVED ben 42GB quindi una bella pulizia.
Ho preso la mia cartella roms e rinominata, poi ho spostato la cartellina roms presente in 0 - REMOVED in MAME
Avvio MAME e mi da 22k giochi presenti, poi applico il filtro available + working e mi aspetto un bel zero, invece mi da ben 599 giochi, ne provo un po e diversi sembrano funzionare benissimo.
Quindi a mio avviso c'e' qualcosa che non quadra.
Ho provato a fare la pulizia delle rom non funzionanti sull'intero set di roms 64GB e Shrink le ha spostate come da protocollo in 0 -REMOVED ben 42GB quindi una bella pulizia.
Ho preso la mia cartella roms e rinominata, poi ho spostato la cartellina roms presente in 0 - REMOVED in MAME
Avvio MAME e mi da 22k giochi presenti, poi applico il filtro available + working e mi aspetto un bel zero, invece mi da ben 599 giochi, ne provo un po e diversi sembrano funzionare benissimo.
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Se puo' esserti di aiuto io faccio cosi:
Datosi che non avremo abbastanza "tempo" per poter giocare a xxxmila giochi del mame, esegui una selezione dei tuoi titoli preferiti.
Puoi partire da A.D.B dove identificherai x la maggior parte gia' i titoli funzionanti.
Dopo di che creati una cartelle roms e buttaci dentro i giochi selezionati che devono essere appartenenti alla stessa versione del tuo mame.
P.s. Si finisce x giocare sempre e solo ai soliti titoli, quindi consiglio di selezionarli manualmente ... 200 titoli x me sono piu' che sufficienti.
Datosi che non avremo abbastanza "tempo" per poter giocare a xxxmila giochi del mame, esegui una selezione dei tuoi titoli preferiti.
Puoi partire da A.D.B dove identificherai x la maggior parte gia' i titoli funzionanti.
Dopo di che creati una cartelle roms e buttaci dentro i giochi selezionati che devono essere appartenenti alla stessa versione del tuo mame.
P.s. Si finisce x giocare sempre e solo ai soliti titoli, quindi consiglio di selezionarli manualmente ... 200 titoli x me sono piu' che sufficienti.
-
motoschifo
- Contatta:
Dipende da cosa intendi per funzionanti, ma il Mame è molto categorico ed anche una piccola imperfezione rende il gioco "non funzionante".xandro ha scritto: ↑23/12/2018, 11:42 Ho preso la mia cartella roms e rinominata, poi ho spostato la cartellina roms presente in 0 - REMOVED in MAME
Magari lo puoi giocare e finire senza notare alcun tipo di errore.
Nel Mame ufficiale vedrai sotto il colore verde nel caso di gioco perfetto (working), un marroncino/verdognolo in caso di imperfezioni (imperfect) e un rosso nel caso di errori (not working).
Motoschifo
-
motoschifo
- Contatta:
Ho controllato come viene elaborato quel controllo, e come immaginavo il flag non funzionante è riferito allo stato del driver.xandro ha scritto: ↑19/12/2018, 10:13 Bel programmino e veramente molto utile.
...
Comunque se mi segna non funzionanti giochi funzionanti, perde la sua utilità.![]()
In pipeline il Mame riporta:
Codice: Seleziona tutto
<game name="pipeline" sourcefile="pipeline.c">
<description>Pipeline</description>
<year>1990</year>
<manufacturer>Daehyun Electronics</manufacturer>
<driver status="preliminary" emulation="good" color="good" sound="preliminary" graphic="good" savestate="unsupported" palettesize="512"/>
</game>
Purtroppo il Mame ragiona in questo modo, non ci si può fare molto se non considerare anche i giochi con difetti e scartare solo quelli non funzionanti.
Motoschifo
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
se non ricordo male quelle proprietà possono assumere 3 stati:motoschifo ha scritto: ↑27/12/2018, 21:17Ho controllato come viene elaborato quel controllo, e come immaginavo il flag non funzionante è riferito allo stato del driver.
In pipeline il Mame riporta:Ovvero: il gioco non è funzionante al 100% per via di problemi all'audio, quindi per "noi" e per il programma viene segnato NOT WORKING.Codice: Seleziona tutto
<game name="pipeline" sourcefile="pipeline.c"> <description>Pipeline</description> <year>1990</year> <manufacturer>Daehyun Electronics</manufacturer> <driver status="preliminary" emulation="good" color="good" sound="preliminary" graphic="good" savestate="unsupported" palettesize="512"/> </game>
Purtroppo il Mame ragiona in questo modo, non ci si può fare molto se non considerare anche i giochi con difetti e scartare solo quelli non funzionanti.
- preliminary
- imperfect
che nel MAMEUI dovrebebro corrispondere rispettivamente ai pallini verde, giallo, rosso
il driver status dipende dalla combinazione dei singoli aspetti del driver: emulation, color, sound, graphic, protection
il driver status è uguale allo status "peggiore" tra questi elementi (ES: tutti gli elementi sono GOOD, tranne uno che è BAD, il driver status diventa imperfect che equivale a non funzionante)
si potrebbe lasciare la scelta all'utente di poter selezionare solo i driver "perfetti" (good) oppure anche quelli che funzionano con problemi più o meno gravi (preliminary), anche perchè in quest'ultima categoria ci sono o ci sono stati giochi che funzionavano bene e avevano piccole imperfezioni (come Bonze Adventure quando non era ancora stato decappato il c-chip e a causa della non corretta simulazione della protezione poteva a volte bloccarsi in uno dei livelli avanzati)