Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Retropie e 2 joy, impossibile configurare il player 1
Moderatore: Moderatore Raspberry
Retropie e 2 joy, impossibile configurare il player 1
Buongiorno a tutti.
sto completando una plancia a 2 giocatori con retropie, ho un problema a far riconoscere i 2 joy.
ho provato prima con la scheda breackout per raspberry, ma i comandi del player 1 non vanno, quelli del 2 si.
ho messo nuova immagine partendo da zero e durante il configure input mi rileva 2 joystick ma tutta la parte del P1 non va.
ho messo un I-pac che ho a casa... stessa cosa.
Ho cambiato raspberry, ho provato 2 sd, non so più cosa provare...
cosa mi consigliate?
I tasti del P1 funzionano, provati con il tester...
ho un solo dubbio, sulle masse degli switch, io le messe tutte in comune, è corretto? per il resto non ho più idee..
Grazie
sto completando una plancia a 2 giocatori con retropie, ho un problema a far riconoscere i 2 joy.
ho provato prima con la scheda breackout per raspberry, ma i comandi del player 1 non vanno, quelli del 2 si.
ho messo nuova immagine partendo da zero e durante il configure input mi rileva 2 joystick ma tutta la parte del P1 non va.
ho messo un I-pac che ho a casa... stessa cosa.
Ho cambiato raspberry, ho provato 2 sd, non so più cosa provare...
cosa mi consigliate?
I tasti del P1 funzionano, provati con il tester...
ho un solo dubbio, sulle masse degli switch, io le messe tutte in comune, è corretto? per il resto non ho più idee..
Grazie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: Retropie e 2 joy, impossibile configurare il player 1
@vincenzo.bini tocca a te !!
vediamo se Vince ha qualche idea
vediamo se Vince ha qualche idea
non ne vengo a capo...
con la ipac ora sono riuscito a far funzionare il player 1 e non mi vede il 2, metre usando le gpio il contrario...
con la ipac ora sono riuscito a far funzionare il player 1 e non mi vede il 2, metre usando le gpio il contrario...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- vincenzo.bini
- Affezionato
- Città: Travagliato
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
@Tox Nox Fox, mi hai taggato, ma non ho le notifiche come mai?
@Nexus, prova con solo la gpio collegata da riga di comando a lanciare 2 comandi:
poi posta una foto del risultato
@Nexus, prova con solo la gpio collegata da riga di comando a lanciare 2 comandi:
Codice: Seleziona tutto
cd /dev/input
ls -hal
>>>JammaPi<<<
ecco lo screenshotvincenzo.bini ha scritto: ↑26/08/2018, 20:58 @Tox Nox Fox, mi hai taggato, ma non ho le notifiche come mai?
@Nexus, prova con solo la gpio collegata da riga di comando a lanciare 2 comandi:poi posta una foto del risultatoCodice: Seleziona tutto
cd /dev/input ls -hal
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vincenzo.bini
- Affezionato
Posta anche il config.txt qui sembra tutto ok,
In alternativa puoi provare anche l'immagine retrovie pulita dal sito retropie.uk?
In alternativa puoi provare anche l'immagine retrovie pulita dal sito retropie.uk?
>>>JammaPi<<<
-
alucard
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: MotherEarth
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Scusa, se non hai modificato alcuna impostazione su I-Pac, la scheda viene vista come tastiera.Nexus ha scritto:non ne vengo a capo...
Tipicamente Retropie alla prima configurazione chiede di premere un tasto sul controller per determinare il tipo di input da configurare. Nel mio caso, ad esempio, ha giustamente rilevato una tastiera e mi ha fatto configurare Up, Down,... ecc. La configurazione però è terminata sul player 1. Il player 2 l'ho configurato manualmente sul file di configurazione (e con l'occasione ho anche ritoccato qualcosa del p1)
alucard ha scritto: ↑27/08/2018, 12:07Scusa, se non hai modificato alcuna impostazione su I-Pac, la scheda viene vista come tastiera.Nexus ha scritto:non ne vengo a capo...
Tipicamente Retropie alla prima configurazione chiede di premere un tasto sul controller per determinare il tipo di input da configurare. Nel mio caso, ad esempio, ha giustamente rilevato una tastiera e mi ha fatto configurare Up, Down,... ecc. La configurazione però è terminata sul player 1. Il player 2 l'ho configurato manualmente sul file di configurazione (e con l'occasione ho anche ritoccato qualcosa del p1)
con ipac me lo vede come tastiera, ma tutta la parte del player 1 non va... ora ho rimesso la scheda breakout e testo con quella ma siamo sempre li..
ecco la schermatavincenzo.bini ha scritto: ↑27/08/2018, 11:11 Posta anche il config.txt qui sembra tutto ok,
ora riprovo con immagine pulita e vediamo cosa succede...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vincenzo.bini
- Affezionato
Sembra tutto ok, prova con un immagine pulita, le hai provate tutte le breackout?
Prova senza breackout e collega i pin direttamente sul gpio:
https://github.com/recalbox/mk_arcade_j ... PIOsb+.png
Prova senza breackout e collega i pin direttamente sul gpio:
https://github.com/recalbox/mk_arcade_j ... PIOsb+.png
>>>JammaPi<<<
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Secondo me ha centrato il problema alucard
Con la ipac vedi una tastiera che viene identificata al player1 all'avvio.
Il player 2 lo sistemi manualmente andando ad assegnare i tasti *del controller del player1* ( cioè la ipac che è vista come tastiera ) al player2
Con la ipac vedi una tastiera che viene identificata al player1 all'avvio.
Il player 2 lo sistemi manualmente andando ad assegnare i tasti *del controller del player1* ( cioè la ipac che è vista come tastiera ) al player2
ho provato nuovamente con immagine pulita e sia con ipac che con breakout non va il player 1.
ora mi vado a comprare dei faston nuovi e rifaccio tutti i cablaggi, magari il problema è solo quello...
tra un paio di giorni vi aggiorno, spero..
ora mi vado a comprare dei faston nuovi e rifaccio tutti i cablaggi, magari il problema è solo quello...
tra un paio di giorni vi aggiorno, spero..
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Forse non ci capiamo
Va il player 1 o 2 ? La ipac viene rilevata quando assegni i tasti ad uno dei due player ?
Se configuri il primo player, l'altro lo devi fare a mano nel config testuale
Va il player 1 o 2 ? La ipac viene rilevata quando assegni i tasti ad uno dei due player ?
Il player 1 non viene riconosciuto, solo il 2.Tox Nox Fox ha scritto:Forse non ci capiamo
Temo sia un problema hardware. Ho collegato tutto ad un PC aperto notepad e tutti i comandi del player 1 non vanno, mentre il player 2 si quindi credo proprio sia un problema hardware...
Vi aggiorno
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Aggiornamento.
Il problema era su un cavetto di massa di quelli multipli, un paio di questi erano ossidati e aprivano la catena della massa, ho rifatto tutto con cavo e faston nuovi.
Ora funziona a meraviglia...
Peccato per il tempo perso...
Grazie del supporto!!
Il problema era su un cavetto di massa di quelli multipli, un paio di questi erano ossidati e aprivano la catena della massa, ho rifatto tutto con cavo e faston nuovi.
Ora funziona a meraviglia...
Peccato per il tempo perso...
Grazie del supporto!!