Moderatori:

Io:

Salve gente, se sono approdato qui penso il motivo sia chiaro a tutti, anch'io come voi sono un nostalgico degli anni '80 ed essendo cresciuto a pane e coin-op ho deciso di costruirmi anch'io il mio cabinato domestico.
Ora veniamo al punto, per la struttura se pur avendo del tempo da spendere nella costruzione, ho deciso di accorciare i tempi e di comprarmi un kit già completo di tutto pronto da assemblare alla modica cifra di 450€ (con grafiche già applicate plex per monitor e marquet, finiture profili, minuteria ecc.)
Ora la questione è: cosa mettere dentro?
- Raspberry o PC?
- Retropie o Maximus Arcade?
Inizialmente avevo pensato al Raspberry, che già ho preso anticipatamente proprio perchè ero partito da li avendo visto molti video su youtube, e diciamo che già mi sono portato un bel pò avanti dopo giorni di smanettamento sono finalmente riuscito a decifrare il complicatissimo setup dell' ES.
Ma in un secondo momento mi hanno fatto venire il pallino in testa di mettere un PC dentro (classico; Mainborad+CPU+Ram+HD) com Maximus Arcade.
Voi direte: "e allora?"
Ovviamente la soluzione più logica e sbrigativa sarebbe il buon vecchio e caro Raspi con Retropie, ma il mio dubbio è che una volta completo non rimanga del tutto soddisfatto per le sue ristrette prestazioni.
Ho paura che dovrò rinunciare ai giochi 3D quali ad esempio Tekken 3 piuttosto che Street Fighter IV, come anche al mitico Mario 64, e tutto il parco Nintendo 3D.
Quindi dopo un attento riesame, penso che opterò per la seconda soluzione, anche se ci dovrò spendere un pò più soldini e tempo (dovendo configurare uno ad uno tutti gli emulatori).
Ora veniamo al nocciolo della questione, dovendo simulare giochi di un certo peso non chè di una certa importanza la domanda è questa: "che PC Montare?"
Quale scheda madre?
Che CPU?
Quanta RAM?
Scheda Video Dedicata, è importante?
Se si, Quale?
Insomma cari amici, quale configurazione minima è indispensabile per una buona emulazione e senza intoppi?
Grazie per le risposte e la cortese collaborazione.