Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME
Moderatore: Moderatore Raspberry
[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME
Salve ho seguito la GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME siccome sono novizio e non conoscendo advancemame mi potete spiegare come accedere ad un menu selezione roms,poi mi spiegate come far leggere le roms su una penna usb?la guida arriva fino all'istallazione del mameadvance poi non so come mettere le roms, spero che mi aiutate grazie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME
Ciao sigarette
In linea teorica @yami dovrebbe venirti in aiuto in questi giorni con una ISO pronta
Altrimenti, non ricordo bene ma lo avevo fatto, mettendo la SD su PC dovresti vedere la cartella roms oppure le avevo copiate a mano da chiavetta usb
In linea teorica @yami dovrebbe venirti in aiuto in questi giorni con una ISO pronta
Altrimenti, non ricordo bene ma lo avevo fatto, mettendo la SD su PC dovresti vedere la cartella roms oppure le avevo copiate a mano da chiavetta usb
A che punto è?Speriamo e non mi viene l'ora
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
In teoria siamo pronti per rilasciare la prima versione, certo che il periodo festivo non è dei migliori
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- adolfo69
- Cab-dipendente
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 10 volte
perdonate ma mia ignoranza in materia... ho comprato x Natale il raspberry 3 e ancora ci capisco poco e nulla. Utilizzando questa iso che verrà messa a disposizione si potrà giocare (con l'opportuna aggiunta di un adattatore e cavo vga-scart) su televisori crt? e se si questa modifica va fatta da impostazioni sulla sk esterna? cioè se cambio scheda con una iso standard posso utilizzare il Raspberry sui tv lcd oppure la modifica si fa sul bios della scheda?
Ai + esperti magari sembreranno domande sciocche ma x chi come me non conosce nulla ne di Linux ne di queste schede le domande sono 'pertinenti'.
Ciao e grazie
Ai + esperti magari sembreranno domande sciocche ma x chi come me non conosce nulla ne di Linux ne di queste schede le domande sono 'pertinenti'.
Ciao e grazie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Se leggi la guida per il pixel perfect molte risposte vengono da sole http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=29557
cmq
il raspberry esci in hdmi e composito tramite il jack audio/video normalmente e questo permette di usarlo sui tv recenti
Usando il GPIO (https://it.wikipedia.org/wiki/General_P ... put/Output) ed una scheda VGA666 (https://github.com/fenlogic/vga666/blob ... manual.pdf) è possibile uscire a 15Khz direttamente dalla vga combinando un overlay particolare ed aggiornando il firmware in modo da avere il codice dell'hardware 'nuovo'
In questo modo è possibile uscire a 15Khz dalla vga, ma anche uscire in HDMI o in Composito come prima, modificando qualche riga nel config.txt del raspberry
l'usare o meno la vga666 ( o la scheda di Vincenzo per il raspberry to jamma ) per uscire a 15Khz su vga e quindi andare in scart permette di poter usare qualsiasi distro di Retropie o simili su crt via scart. premesso di fare quelle due operazioni necessarie per dire al raspberry come vuoi che esca.
Il pixel perfect invece è prerogativa di AdvMame in combinaziona con la vga666 (o la scheda di vincenzo che integra la vga666 )
cmq
il raspberry esci in hdmi e composito tramite il jack audio/video normalmente e questo permette di usarlo sui tv recenti
Usando il GPIO (https://it.wikipedia.org/wiki/General_P ... put/Output) ed una scheda VGA666 (https://github.com/fenlogic/vga666/blob ... manual.pdf) è possibile uscire a 15Khz direttamente dalla vga combinando un overlay particolare ed aggiornando il firmware in modo da avere il codice dell'hardware 'nuovo'
In questo modo è possibile uscire a 15Khz dalla vga, ma anche uscire in HDMI o in Composito come prima, modificando qualche riga nel config.txt del raspberry
l'usare o meno la vga666 ( o la scheda di Vincenzo per il raspberry to jamma ) per uscire a 15Khz su vga e quindi andare in scart permette di poter usare qualsiasi distro di Retropie o simili su crt via scart. premesso di fare quelle due operazioni necessarie per dire al raspberry come vuoi che esca.
Il pixel perfect invece è prerogativa di AdvMame in combinaziona con la vga666 (o la scheda di vincenzo che integra la vga666 )
- adolfo69
- Cab-dipendente
avevo già letto quel topic, quello che non mi era chiaro è che se bisognava intervenire appunto sul firmware della scheda x consentire l'uscita a 15khz e di conseguenza utilizzare SOLO tv crt invece questa modifica permette di uscire sia sui tv crt che su lcd a seconda dell'attacco utilizzato giusto? (o cmq queste righe vanno messe/tolte a seconda della tv che utilizzeremo?). Invece x perfect pixel di AdvMame in cosa si differisce dall'uscita cmq a 15khz, migliora la resa tipo grovymame/mame liscio su i classici cabinati?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Esatto. puoi scegliere come uscire usando una configurazione o meno nel config.tx
L'uscita a 15KHz da VGA permette di modificare le risoluzioni al volo in base ai giochi ed è il corrispettivo dei CRTemuDriver / Soft15Khz con Grovymame o AdvMame ( o mame liscio settato bene ) quindi permette di avere la resa originale delle pcb, stessa velocità ecc
L'uscita a 15KHz da VGA permette di modificare le risoluzioni al volo in base ai giochi ed è il corrispettivo dei CRTemuDriver / Soft15Khz con Grovymame o AdvMame ( o mame liscio settato bene ) quindi permette di avere la resa originale delle pcb, stessa velocità ecc
- adolfo69
- Cab-dipendente
altra domandina...
ma quando si utilizzano l'accoppiata mame/tv crt è possibile utilizzare solo il mame o anche tutti gli altri emulatori consentiti sul raspberry3? insomma si usa il solo advmame oppure tutti gli emulatori?
ma quando si utilizzano l'accoppiata mame/tv crt è possibile utilizzare solo il mame o anche tutti gli altri emulatori consentiti sul raspberry3? insomma si usa il solo advmame oppure tutti gli emulatori?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
usi tutto.
La differenza sta che in AdvMame settato a dovere esci alla risoluzione corretta e fedele all'originale.
Discorso diverso per gli altri emulatori dove si può settare una risoluzione che sia simile a quella originale ma ovviamente non hai il cambio al volo in caso di giochi che usino risoluzioni differenti.
Ovviamente puoi anche impostarne una fissa per tutto, mame compreso, e via.. puoi fare un po' quello che vuoi.
La differenza sta che in AdvMame settato a dovere esci alla risoluzione corretta e fedele all'originale.
Discorso diverso per gli altri emulatori dove si può settare una risoluzione che sia simile a quella originale ma ovviamente non hai il cambio al volo in caso di giochi che usino risoluzioni differenti.
Ovviamente puoi anche impostarne una fissa per tutto, mame compreso, e via.. puoi fare un po' quello che vuoi.
EHM non per fare il rompiballe dubito che con un LCD VGA tu possa vedere qualcosa a 15HTZ!!
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- adolfo69
- Cab-dipendente
non so se x Alfonso si riferisse a me poiché mi chiamo Adolfo...
cmq mi riferivo alle tv crt e non lcd, volevo solo capire se era possibile uscire sia su LCD (cavo HDMI) sia su CRT (VGA) con la stessa schedina giochi montata sul raspberry3.
Allora aspetto con ansia l'uscita di questa beta da poter provare su CRT
Ciao
cmq mi riferivo alle tv crt e non lcd, volevo solo capire se era possibile uscire sia su LCD (cavo HDMI) sia su CRT (VGA) con la stessa schedina giochi montata sul raspberry3.
Allora aspetto con ansia l'uscita di questa beta da poter provare su CRT
Ciao
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ah ok. Adesso ho capito dov'è l'incomprensione
Su LCD esci a 31khz dalla HDMI
Su CRT esci a 15khz dalla vga666
Tecnicamente esci anche a 31khz anche dalla vga666 ma non ho fatto test su quel frangente
Su LCD esci a 31khz dalla HDMI
Su CRT esci a 15khz dalla vga666
Tecnicamente esci anche a 31khz anche dalla vga666 ma non ho fatto test su quel frangente
Adolfo volevo dire dai mi sono confuso
Be se esce a 15 puoi avere anche un CRT ma se sono monitor da pc vedrai in ogni caso schermo nero a meno che non sia un monitor multisinc molto rari e costosi
crt si intende monitor arcade o televisori crt a tubo di una volta
Be se esce a 15 puoi avere anche un CRT ma se sono monitor da pc vedrai in ogni caso schermo nero a meno che non sia un monitor multisinc molto rari e costosi
crt si intende monitor arcade o televisori crt a tubo di una volta
- adolfo69
- Cab-dipendente
Figurati... poi sai in quanti me lo "storpeano' sto nome 
Cmq se sarà, come già detto, lo utilizzerei o su una vecchia tv crt x gustare appieno il fascino rétro di questi giochi o su un lcd moderno... di qui non si esce...
Spero si possa provare quanto prima questa iso. Non vorrei andare troppo out ma come faccio a far leggere le snap del mame messe nella stessa cartella delle roms? Ho provato a far creare la lista in automatico ma giustamente dandogli la cartella roms mi mette nel file .xml creato i nomi così come li trova...
Cmq se sarà, come già detto, lo utilizzerei o su una vecchia tv crt x gustare appieno il fascino rétro di questi giochi o su un lcd moderno... di qui non si esce...
Spero si possa provare quanto prima questa iso. Non vorrei andare troppo out ma come faccio a far leggere le snap del mame messe nella stessa cartella delle roms? Ho provato a far creare la lista in automatico ma giustamente dandogli la cartella roms mi mette nel file .xml creato i nomi così come li trova...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
le snap vanno nella cartella snap
Yami è un minimo incasinato col lavoro
provo a risentirlo
Yami è un minimo incasinato col lavoro
provo a risentirlo