Mi è finalmente arrivato oggi l'Orange Pi e pian pianino inizierò a smanettarci sopra per farlo diventare una piattaforma emulazione da inserire nel mio cabinato.
Il modello da me scelto è OrangePi PC 2 che è fondamentalmente identico quasi in tutto al Raspberry Pi 3, con la differenza non trascurabile che un Pi3 costa 40€, l'OrangePi 20$, meno della metà.
Mi aspetta una sfida non da nulla, perchè comunque la piattaforma è diversa nonostante i componenti siano fondamentalmente gli stessi.
L'obiettivo finale è fare il porting di una distro modificata di RecalBox per farlo girare su OrangePi per poter usufruire di un'uscita video analogica "pixel perfect" con switching automatico della risoluzione.
Mi sono preparato una roadmap con le varie tappe da raggiungere:
• Installare il porting di Raspbian già pronto per OrangePi e verificare le funzionalità base
• Testare uscita video analogica su GPIO
• Verificare se esiste già il driver video Gert VGA666 e, in caso, scaricare i sorgenti e ricompilarli sotto OrangePi
• Modificare le configurazioni per ottenere una uscita video a 15Khz
Una volta arrivati a questo punto ho già un OrangePi perfettamente funzionale ma non perfetto per il mio scopo e qua arriva il punto difficile.
Dal momento che non mi va di reinventare la ruota, voglio sfruttare una versione di RecalBox modificata per avere lo switching automatico delle risoluzioni. Questo vuol dire che devo prendere 'sta versione di RecalBox e farne il porting su OPi.
Dal momento che, grazie a zio, i componenti come il processore sono uguali (la scheda video per fortuna non ci interessa, usando l'uscita GPIO con i driver Gert VGA666), IN TEORIA dovrei poter prendere i driver pre-compilati che stanno su Raspbian per OrangePi e portarmeli patti patti su RecalBox.
Se questo dovesse fallire, vuol dire che devo armarmi di santissima pazienza e mettermi a trovare i sorgenti dei vari driver e compilarli da zero.
Insomma... un bel progettino, in questi giorni mi limiterò ad accrescere le mie conoscenze riguardo il funzionamento delle varie distro e poi inizierò a fare un po' di prove, documentando il tutto ove possibile.
Quando (e se) avrò finito, probabilmente tirerò su un bel topic con tutorial passo passo

A presto!