Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Buongiorno a tutti Amici, come da titolo mi servirebbe aiuto con l'emulatore Mame. C'è qualche guida che posso seguire per configurare i vari bottoni? Ho sentito parlare dell'utilizzo del pulsante TAB sulla tastiera. Ma poi cosa devo fare?
Su internet ho trovato queste indicazioni.
Sono corrette?
MAME
Le due implementazioni di MAME presenti in Retropie 3.0 (AdvanceMAME e MAME4ALL Pi) non supportano RetroArch, quindi la configurazione del joistick/tastiera va fatta separatamente per ogni emulatore.
In realtà sono presenti due versioni di AdvanceMAME: la 0.94.0 e la 1.2. Nella configurazione predefinita si usa la 1.2 che è ottimizzata per Raspberry Pi 2. Questa impostazione può essere cambiata in /opt/retropie/configs/mame-advmame/emulators.cfg.
Le ROM vanno copiate nelle rispettive directory (compariranno due sezioni MAME nell'interfaccia di Emulation Station):
/home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/
/home/pi/RetroPie/roms/mame-mame4all/
Con AdvanceMAME e MAME4ALL Pi è possibile configurare gli input (tastiera/joypad) interattivamente, serve avere una tastiera collegata:
Dopo aver avviato il gioco premere il tasto Tab
Selezionare Input: General
Evidenziare l'azione da mappare e premere Invio, quindi premere il tasto desiderato. Per aggiungere un secondo input (es. la stessa azione si esegue con un tasto della tastiera e con un pulsante del joystick): premere di nuovo Invio e quindi premere il tasto del joystick. Se si desidera rimuovere tutti gli input assegnati: premere Invio e quindi premere Esc.
Per il mame in genere si utilizza l'emulatore mame4all e la procedura per configurare i tasti e' quella da te descritta qua sopra...basta che avvii un qualsiasi gioco e prima di avviarlo premi il tasto tab della tastiera..selezioni input (general) per fare la configurazione di tutti i giochi oppure selezioni input (this game) per configurare i tasti solo del gioco selezionato....poi assegni ad ogni bottone un comando e il gioco e' fatto
Ultima modifica di loredebby il 07/06/2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.