Il mobile è già stuccato e carteggiato, e lo vorrei fare bianco laccato, avendo a disposizione compressore e pistola per vernice. Mi dite secondo le vostre esperienze come procedere per avere un risultato degno di nota?
Grazie

Beowulf ha scritto:Ciao, vai in colorificio, ti fai dare il fondo (bianco) per il legno. Occhio alla carteggiatura, non si devono sentire i "graffi" se ci passi su il dito. Se si sentono col dito a lavoro finito si vedranno. Fatti dare il diluente della stessa marca del fondo e la percentuale in cui va diluito per darlo a spruzzo. La percentuale assicurati che sia espressa in peso e non in volume. Vai a casa e fai le dosi con una bilancia. Non mescolarlo nella pistola, piuttosto prenditi un barattolo di vetro (quelli della marmellata per capirci) fai le dosi li dentro e squotilo. Versa il contenuto nella pistola, occhio che quando lo apri sfiata.. magari in colorificio fatti dare anche gli imbuti di carta col filtro cosi non avrai problemi di grumi. Il filtro è usa e getta. Non metterti a colorare quando piove.. meno umidità cè meglio è. Prenditi un pannello o un cartone per fare le prove e regolare bene lo spruzzo della pistola. Aspetta un paio di giorni di sole, dai una leggera carteggiata, magari con una spugna abrasiva (comprata sempre in colorificio). Puliscilo con un panno asciutto dal talco di colore formato dalla carteggiatura. Compra il colore bianco e il suo diluente. Fatti dire le dosi per diluirlo, fai tutto come sopra. Alla fine naturalmente devi smontare tutta la pistola e pulirla, i pezzi piccoli come gli ugelli vanno messi a mollo nel diluente o acetone per un pò e poi puliti.
ps.. l' ugello deve essere da 0,8 a 1.. altrimenti fai fatica a colorare.
pps.. alcuni "bianchi" specie quelli dei colorifici non professionali tendono a ingiallire col tempo, per ovviare a questo inconveniente quando ti fanno il colore fatti mettere dentro una punta di azzurro. Non devi notare differenza dal bianco normale a quello azzurrato he.. deve essere proprio solo una punta. Il colore rimarrà bianco brillante piu a lungo!
il suo cab l'ha verniciato un laccatore professionistadudunkle ha scritto:Ciao!Il top sarebbe verniciare il cab a spruzzo, ma per chi non ha spazio (come il sottoscritto
) meglio usare un rullino per smalti come ha fatto Kluiver... mi sembra che sia uscito un bel lavoro ed è quello che farò anch'io!
Volevo chiedere a bllpla se il suo cab l'ha verniciato a spruzzo o con il rullo?