
Rinvenuto un cabinato JAMMA di guida UPRIGHT volevo convertirlo in cabinato "MAMECAB" solo per i giochi di guida, siccome il progetto non è stato trattato da molte parti ho deciso di condividere i miei progressi qui...così magari mi arrivano anche suggerimenti utili visto che non ho mai affrontato un problema simile.
[BBvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=z7pewUA ... e=youtu.be[/BBvideo]
OBBIETTIVO
Come obbiettivo ho l'intenzione di mantenere il più possibile l'aspetto originale del cab....senza stravolgerlo ma allo stesso tempo renderlo piu "interfacciabile" con la gran parte dei giochi mame e non ( PC e altri emulatori) presenti in giro; soprattutto cercando soluzioni che mi permettano effettivamente di giocare ai giochi.
Ho intenzione di ricablare i pochi controlli per lasciare inalterato il Jamma.
CABINATO
Il cabinato è uno pseudo originale con grafiche CISCO HEAT...molto carino....diciamo un pelo SEGA MONACO GP style..... ha un volante 360 analogico e una leva del cambio UP/DOWN....con un pulsante e il pedale dell'acceleratore. Allo stato attuale non ho il monitor...cosa che mi permette di effettuare qualche scelta elencata sotto...(cmq monta un 25" credo)
LISTA DELLA SPESA
DA AMAZON:
- Pioneer TS-G1031i Casse per Auto a Doppio Cono da 10 cm, 190W, Nero/Antracite
- KKmoon TPA3116 50W * 2 + 100W 2.1 Canali Scheda di Amplificatore Digitale Subwoofer Power Amplifier Board, DC12V-26V di KKmoon
- Bass Face SPL8M.1 - Altoparlante per auto, 500 W, 20 cm di Bass Face
- Griglia tonda in acciaio per diffusore, 250 mm
- Striscia Led RBG per effetti posteriori controllati con MameHool e SmartASD
DA PUNTOCOMSHOP.IT:
AA-0-761345-06424-8
Alimentatore ATX 600W Antec VP600P Cod: 0-761345-06424-8
AA-SUV400S37/120G
SSD 120GB 2,5" Kingston SATAIII UV400 retail Cod: SUV400S37/120G
AA-7891-001R
MB MSI A68HM GRENADE (A68H,FM2+,mATX,DDR3,VGA,AMD) Cod: 7891-001R
AA-AD770KXBJABOX
CPU FM2+ AMD A-Series APU A10-7700K Black Edition 4MB (3.8GHz) 95W Kaveri Box Cod: AD770KXBJABOX
AA-HX318C10FK2/8
RAM DDR3 8GB/1866Mhz KINGSTON HyperX Fury Blue Series [2x4GB] CL10 rt Cod: HX318C10FK2/8
PRIMI PROBLEMI
- Il primo problema che salta all'occhio sono i controlli (il front-end ne richiede alcuni in più)....siccome ho pochi pulsanti devo ingegnarmi per aggiungerne altri senza stravolgere la plancia, oppure nasconderli o usare una tastiera Wireless togliendomi il problema; il fatto che alcuni giochi che amo richiedono più di un pulsante (SPY HUNTER, DAYTONA) oltre che altre feature che non utilizzerò.
- Il mio volante è un 360 quindi non posso inserirci pulsanti sopra di esso....il che e' un bene e un male allo stesso tempo....perche dovrò mettere pulsanti in posti dove sono comodi da usare durante la guida (pulsante sul cambio...il classico NOS di CHASE HQ) e magari dei pulsanti "visualizzazione" (DAYTONA STYLE) sulla plancia.
- Interfacce....siccome non voglio stravolgere la jamma....vorrei passare tramite solo un'encoder USB ma in questo caso dovrei trascurare le frequenze originali dei giochi....magari passando dal VGA; anche se non sono efferrato in questa questione visto che ho lavorato solo su cabinati convertiti tramite JPAC e simili con schede video dedicate.....percui m rivolgo a voi su questo punto...meglio VGA oppure 15 khz per la migliore fedelta? il monitor lo devo ancora comprare.....
- Ultimo ma non ultimo la questione emulazione....il problema è veramente incasinato, su una guida che pubblico qui sotto si annovera il problema della "perdita del centro" ossia su un volante 360 perdo il centro del volante quando gioco a dei giochi impostati per volanti a 270....il problema e descritto bene (e a quanto pare risolto) da un ragazzo di BYOAC....anche se richiede la compilazione del mame....cosa non semplice;
tra l'altro ho notato che un certo [mention]baritonomarchetto[/mention] ha modificato la versiono 160 del mame (con supporto a groovymame) per l'utilizzo sui cab di guida.
[BBvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=-smfqFj_ybU[/BBvideo]
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1341609
GUIDE UTILI
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 961.0.html Guida generale per un primo approccio al cabinato di guida....e conversione
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 988.0.html Considerazioni riguardo la potenza del pc per le emulazioni
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 330.0.html Come configurare il cambio sequenziale per giochi con il cambio classico a marce (DAYTONA....)
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1588370 Interfacce necessarie per utilizzo su cab con 3 volanti e 3 pedaliere....utile per capire come collegare i vari dispositivi
http://racermame.altervista.org/index.html Link al racermame....versione mame ottimizzata per il cambio sequenziale e giochi di guida
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 440.0.html Altra discussione rigurado il collegamento e interfacce...
Attualmente questo e' quanto! postero' tutti i miei progressi rilevanti in questo primo topic....poi quando avrò dubbi oppure richieste aggiungerò un nuovo post qui sotto.....se sapete qualcosa in materia e volete darmi una mano....ben accetta!!!!!

