Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
problema roms fba libretro recalbox
Moderatore: Moderatore Raspberry
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho un problema,qualcuno mi sà gentilmente spiegare perchè le roms scaricate e messe nella cartella fba libretro non vanno?
ho scaricato le versioni presenti nel file fba_libretro_gamelist.txt file presente all'interno della cartella fba libretro.
possiedo un rasp.pi3 e recalbox ultima versione scaricata a dicembre 4.0.0
ho scaricato le versioni presenti nel file fba_libretro_gamelist.txt file presente all'interno della cartella fba libretro.
possiedo un rasp.pi3 e recalbox ultima versione scaricata a dicembre 4.0.0
Devi usare il romset libretro FBA 0.2.97.30
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOAD"*",8,1
Re: problema roms fba libretro recalbox
come faccio a usare il romset libretro fba 0.2.97.30?
io nella cartella delle rom ho il file fba_0.2.97.37.dat ed i giochi che ho scaricato li ho trovati da un sito francese che dice che sono per fba 0.2.97.31 cmq nella versione della lista.
grazie cmq della risposta!!!
io nella cartella delle rom ho il file fba_0.2.97.37.dat ed i giochi che ho scaricato li ho trovati da un sito francese che dice che sono per fba 0.2.97.31 cmq nella versione della lista.
grazie cmq della risposta!!!
Si scusa, ho sbagliato a digitare. 0.2.97.37.... cerca questo Romset.
LOAD"*",8,1
Io lo uso regolarmente e non ho problemi con nessuna rom. Che problema ti da nello specifico?
LOAD"*",8,1
ciao scusa dove hai trovato il romset? anche mp se vuoi
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
20 GOTO 10
Anche le ROM del mame mi danno qualche problema,ho usato le ROM 0.37b5 e nel settaggio dei giochi per farle funzionare devo mettere libretro e imameall (o qualcosa di simile !!!).se trovo una ROM non funzionante mi appare il monitor nero e poi ritorna l'elenco dei giochi, ma se funziona e poi si blocca il gioco in modo tale che anche l'hotkey non funziona e devo staccare la spina al riavvio successivo non funziona nessuna ROM neanche quelle che avevo usato 10 minuti prima.per farle ripartire devo tornare nei settaggi dei giochi, impostare il mame in libretro e imameall e fare un riavvio da dentro il menù, allore tutte tornano a funzionare o non come prima........finché non becco una romi che si blocca a metà gioco!!!!!!ho costruito un cabinato arcade per passarmi il tempo delle vacanze e mi sono fatto ingelosire dal user frendly del recalbox ma mi sa che sono veramente poco pratico di settaggi/linux/ecc.ecc...........tra un pò mi sa che cavo il raspberry e gli metto la xbox360 di mia figlia!!!!!!!
Per rispondere a stef84 ti dico che le ROM sono sempre andate poi all' improvviso dopo un accendi e spegni hanno smesso di funzionare ovvero schermo nero poi si ritorna all'elenco.non ho provato però a fare la stessa manovra del mame ( vedi messaggio sopra).
Con il Raspy 3 non ti sò aiutare piu di molto, purtroppo io possiedo solo Raspy Zero e Raspy2 sui quali ho fatto dei test.
Ad ogni modo, mantieni la calma. Passano momenti dove quell'attrezzo grande come una credit-card lo vorresti buttare fuori dalla finestra ( ci sono passato anche io) ma basta solo mantenere la calma.
Allora. Io ho tirato uan mia PERSONALISSIMA conclusione, poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Se vuoi usare il raspy3 su un cabinato e usare conme controller i tasti e il joystick originale del cabinato, allora la scelta migliroe è Retropie, qui c'è la guida di Devil78 e funziona alal perfezione, compreso il discorso di configurare il controller su GPIO.
Se invece vuoi usare il Raspy3 usando un joypad PS3 o Xbox, io mi sono trovato molto meglio con Realbox, decisamente più semplice e soprattuto funziona al primo colpo.
Un consiglio: ricomincia da capo. Reinstalla un immagine fresca, evita di andare a maneggiare i comandi linux, visto che mi dici che sei neofita (premetto che lo sono pure io, anche se un pochino inizio a masticarlo il "linuxese") e soprattutto evita di mescolare le rom. Scegli un romset e segui quello. Io ti consiglio FBA_Libretro (io uso FBA 0.2.97.36), inoltre per i comandi ho redatto una guida qualche giorno fà, visto che ci ho passato diverse giornate (di ferie per fortuna), sicuramente ti sarà di aiuto.
In ogni caso, ricomincia da capo e non ti scoraggiare.
Una sola ultima cosa: evita di staccare brutalmente la corrente quando segni, si potrebbe corrompere qualche file.
Usa la procedura di spegnimento dalla oppure da ssh:
Oppure per riavviare
Ad ogni modo, mantieni la calma. Passano momenti dove quell'attrezzo grande come una credit-card lo vorresti buttare fuori dalla finestra ( ci sono passato anche io) ma basta solo mantenere la calma.
Allora. Io ho tirato uan mia PERSONALISSIMA conclusione, poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Se vuoi usare il raspy3 su un cabinato e usare conme controller i tasti e il joystick originale del cabinato, allora la scelta migliroe è Retropie, qui c'è la guida di Devil78 e funziona alal perfezione, compreso il discorso di configurare il controller su GPIO.
Se invece vuoi usare il Raspy3 usando un joypad PS3 o Xbox, io mi sono trovato molto meglio con Realbox, decisamente più semplice e soprattuto funziona al primo colpo.
Un consiglio: ricomincia da capo. Reinstalla un immagine fresca, evita di andare a maneggiare i comandi linux, visto che mi dici che sei neofita (premetto che lo sono pure io, anche se un pochino inizio a masticarlo il "linuxese") e soprattutto evita di mescolare le rom. Scegli un romset e segui quello. Io ti consiglio FBA_Libretro (io uso FBA 0.2.97.36), inoltre per i comandi ho redatto una guida qualche giorno fà, visto che ci ho passato diverse giornate (di ferie per fortuna), sicuramente ti sarà di aiuto.
In ogni caso, ricomincia da capo e non ti scoraggiare.
Una sola ultima cosa: evita di staccare brutalmente la corrente quando segni, si potrebbe corrompere qualche file.
Usa la procedura di spegnimento dalla oppure da ssh:
Codice: Seleziona tutto
sudo shutdown -h now
Codice: Seleziona tutto
sudo reboot
LOAD"*",8,1
OK grazie provero',ma pensi che le ROM dei mame si inchiodino a causa del joystick? Perché al momento mi sembra che sia l'unica cosa che funzioni!!!!!!!uso l' interfaccia xin mo e la legge subito.passare a retro pie mi sembra di andare dalla padella alla brace!! Mi sembra più semplice quasi quasi mettergli un vecchio pc.dove hai trovato il set libretro 0.2.97.36?(anche in MP).ciao e grazie del sostegno
Dubito che dipenda dal fatto che usi il joystick.
Se hai un interfaccia xin mo comunque io sarei andato diretto su Retropie, anche perché non è vero che torni indietro, anzi, secondo me hai anche più emulatori disponibili, ad esempio Amiga e C64 che su recalbox ancora non ci sono, ma magari nemmeno ti interessano.
Ad ogni modo, a prescindere dalla scelta, ricomincia da capo usando un romset affidabile e vedrai che tutto girerà a meraviglia.
Purtroppo, in questo ambito, ci vuole tanta tanta pazienza.
Se hai un interfaccia xin mo comunque io sarei andato diretto su Retropie, anche perché non è vero che torni indietro, anzi, secondo me hai anche più emulatori disponibili, ad esempio Amiga e C64 che su recalbox ancora non ci sono, ma magari nemmeno ti interessano.
Ad ogni modo, a prescindere dalla scelta, ricomincia da capo usando un romset affidabile e vedrai che tutto girerà a meraviglia.
Purtroppo, in questo ambito, ci vuole tanta tanta pazienza.
LOAD"*",8,1