Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dubbio sul sistema operativo e scheda video.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
p3ppe
Newbie
Newbie
Città: palermo

Dubbio sul sistema operativo e scheda video.

Messaggio da p3ppe »

Ciao ragazzi.
nel continuo reperimento di info per poter cominciare il mio progetto, vi pongo delle domande.
Uso un Pc con sistema operativo XP. Tutte le fasi preliminari sono state già effettuate: caricamento dei vari emulatori e rom e l'istallazione del Frontend Maximu Arcade. le domande ai miei dubbi sono queste:

1.: Possedendo una scheda video Geforce gt610 da 2 Gb e quindi compatibile con DirectX11, conviene passare da XP (che supporta solo le directX 9) al Seven, in modo tale da sfruttare meglio i giochi Ps2 e Gamecube?

2.:Aggiornando appunto Le directX, queste possono migliorare la velocità dei giochi aumentando i frame e quindi evitare di vedere alcuni giochi a scatti? O tutto dipende dal processore?

3.: in un eventuale passaggio da XP a Seven, devo ricominciare da capo tutto il lavoro per rendere compatibile al nuovo SO, oppure i file ''passano'' senza bisogno di dover modificare tutto?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Dubbio sul sistema operativo e scheda video.

Messaggio da DAMND »

p3ppe ha scritto: Uso un Pc con sistema operativo XP. Tutte le fasi preliminari sono state già effettuate: caricamento dei vari emulatori e rom e l'istallazione del Frontend Maximu Arcade. le domande ai miei dubbi sono queste:

1.: Possedendo una scheda video Geforce gt610 da 2 Gb e quindi compatibile con DirectX11, conviene passare da XP (che supporta solo le directX 9) al Seven, in modo tale da sfruttare meglio i giochi Ps2 e Gamecube?

2.:Aggiornando appunto Le directX, queste possono migliorare la velocità dei giochi aumentando i frame e quindi evitare di vedere alcuni giochi a scatti? O tutto dipende dal processore?

3.: in un eventuale passaggio da XP a Seven, devo ricominciare da capo tutto il lavoro per rendere compatibile al nuovo SO, oppure i file ''passano'' senza bisogno di dover modificare tutto?
1: Si certo, se vuoi poter usare gli emu che sfruttano le dx11 devi per forza mettere W7 e ti conviene anche aumentare la ram a 4 gb :wink:

2: Credo che avrai un piccolo miglioramento ma dovresti anche cambiare il procio per vedere differenze tangibili :x

3: Devi purtroppo ripartire da capo :( Tieni conto che emu e programmi che si installano li devi x forza reinstallare, invece puoi copiarti su una chiavetta o un hd portatile gli emu che NON si installano e una volta messo W7 li trasporti tali e quali, modificando eventualmente i percorsi se serve <-ciao->
p3ppe
Newbie
Newbie

Messaggio da p3ppe »

In teoria io cambiarei solo per sfruttare le directX, ma se in termini di prestazioni non cambia niente o quasi cambiando solo resa visiva, essendo il processore quello importante, credo di lasciare tutto come è e poi in un futuro magari aggiornare e cambiare con un processore un pò più potente. Sarebbe veramente uno sbattimento enorme rifare tutto quello che ho fatto e impostato. Voi cosa consigliate? il gioco vale la candela?

P.s.: il mio procio è un core 2 duo
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da acordo76 »

p3ppe ha scritto: 1.: Possedendo una scheda video Geforce gt610 da 2 Gb e quindi compatibile con DirectX11, conviene passare da XP (che supporta solo le directX 9) al Seven, in modo tale da sfruttare meglio i giochi Ps2 e Gamecube?
in generale, soprattutto il dolphin, in DX11 gira meglio e con meno "bachi", sulla velocità pura invece non scommetteri nulla, la potenza della scheda è quella, mentre sicuramente potresti risolvere alcuni problemi di glitch, etc su alcuni giochi..
p3ppe ha scritto: 2.:Aggiornando appunto Le directX, queste possono migliorare la velocità dei giochi aumentando i frame e quindi evitare di vedere alcuni giochi a scatti? O tutto dipende dal processore?
Ripeto, a parità di impostazioni le DX11 non ti fanno andare più veloce, comunque io su un core2duo, già con una GT 710 faccio girare più che bene la maggior parte dei giochi gamecube, mentre i Ps2 proprio no.... tuttavia, più che la CPU, penserei ad una scheda video diversa....
p3ppe ha scritto: 3.: in un eventuale passaggio da XP a Seven, devo ricominciare da capo tutto il lavoro per rendere compatibile al nuovo SO, oppure i file ''passano'' senza bisogno di dover modificare tutto?
prima di tutto controlla se il tuo PC è "pronto" per Windows 7 (https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... aspx?id=20), dopodiché, dovrai fare un bel backup e reinstallare tutto da 0, comunque avrebbe senso più che altro se hai intenzione di cambiare almeno la scheda video

....tutto questo imho 8-)
...penso, dunque sono!
p3ppe
Newbie
Newbie

Messaggio da p3ppe »

Ciao raga.
In questi giorni ho smanettato per vedere cosa potevo fare con i miei setting e il mio hw cosi come è. Concludendo in pratica ho sostituito la ram portandola a 2gb e devo dire che ho beneficiato in velocità nei giochi ps2 e gamecube. A questo punto credo di lasciare tutto come è e sostituire un ultima volta il mio processore core 2 duo passando alla serie I. Che ne dite?
George Bernard Shaw
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da acordo76 »

...sinceramente un po' mi fa strano che l' aumento di ram migliori le prestazioni degli emulatori in oggetto, ma tant' è se lo riscontri è evidente che è così!... forse il tuo sistema (ed effettivamente se solo con 1 gb può tranquillamente essere) "swappava" con l' hdd e in tal caso posso capire che le prestazioni siano migliorate in maniera assai sensibile.
...penso, dunque sono!
p3ppe
Newbie
Newbie

Messaggio da p3ppe »

acordo76 ha scritto:...sinceramente un po' mi fa strano che l' aumento di ram migliori le prestazioni degli emulatori in oggetto, ma tant' è se lo riscontri è evidente che è così!... forse il tuo sistema (ed effettivamente se solo con 1 gb può tranquillamente essere) "swappava" con l' hdd e in tal caso posso capire che le prestazioni siano migliorate in maniera assai sensibile.
In effetti ha stranizzato anche me, saperndo che tutto dipende e molto dalla scheda grafica e sopratutto dal processore. Per esempio ho visto migliorie soprattutto su Tekken Tag Tournament con PcsX2 e con Mario Kart Double Dash su Dolphin...poi via via tutti gli altri ma non tutti. Altri ad esempio restavano a rallentatore ma anzichè bloccarsi nelle schermate iniziali andavano avanti quasi fino a partire. Se posso avere un consiglio, quale processore serie ''i'' mi consigliereste? che possa garantire un aumento di prestazioni considerevole ripetto al mio attuale Core 2 Duo a 3 ghz?
George Bernard Shaw
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”