Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema MAME lento e audio a scatti :o
-
- Newbie
- Città: Verbania
Problema MAME lento e audio a scatti :o
Ciao a tutti, avrei un problema col MAME… (non so se è la sezione giusta, nel caso spostate)
Alcuni giochi, soprattutto quelli “3D” alla Killer Instinct 1 e 2, sono lentissimi (anche nell’audio) e si muovono a scatti. La stessa cosa succede con i Mortal Kombat (2 e 3) e molto meno invece coi picchiaduro Capcom.
Vorrei capire perché, in quanto se accendo il PC e avvio subito il MAME pare a posto (con i 3D la situazione è sempre lenta, coi MK è decisamente meglio), ma dopo qualche minuto inizia a rallentare fino a livelli ingiocabili. Oltre alle immagini lente e scattose, l’audio è come se ripetesse le sillabe, tipo, invece di dire “fight”, dice “fa-fight”, o comunque spezzetta le parole come se parlasse a scatti.
La cosa curiosa è che un altro emulatori che ho, l’ePSXE, anche facendogli emulare giochi tridimensionali non subisce alcun rallentamento. Il problema è solo al MAME quindi…
Premetto che ho provato anche con MAME più vecchi, persino del 2006, ma il risultato è identico. Se può aiutare, ho pulito registro e file inutili con CCLeaner, inutilmente perché è lento uguale.
I MAME che uso sono il: MAMEuifx32 0.148 e il 0.151 (entrambi del 2013).
Se poteste darmi qualche consiglio… Per ogni domanda dite!
Ringrazio in anticipo.
Alcuni giochi, soprattutto quelli “3D” alla Killer Instinct 1 e 2, sono lentissimi (anche nell’audio) e si muovono a scatti. La stessa cosa succede con i Mortal Kombat (2 e 3) e molto meno invece coi picchiaduro Capcom.
Vorrei capire perché, in quanto se accendo il PC e avvio subito il MAME pare a posto (con i 3D la situazione è sempre lenta, coi MK è decisamente meglio), ma dopo qualche minuto inizia a rallentare fino a livelli ingiocabili. Oltre alle immagini lente e scattose, l’audio è come se ripetesse le sillabe, tipo, invece di dire “fight”, dice “fa-fight”, o comunque spezzetta le parole come se parlasse a scatti.
La cosa curiosa è che un altro emulatori che ho, l’ePSXE, anche facendogli emulare giochi tridimensionali non subisce alcun rallentamento. Il problema è solo al MAME quindi…
Premetto che ho provato anche con MAME più vecchi, persino del 2006, ma il risultato è identico. Se può aiutare, ho pulito registro e file inutili con CCLeaner, inutilmente perché è lento uguale.
I MAME che uso sono il: MAMEuifx32 0.148 e il 0.151 (entrambi del 2013).
Se poteste darmi qualche consiglio… Per ogni domanda dite!
Ringrazio in anticipo.
- acordo76
- Cab-dipendente
- Città: Mosciano
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Problema MAME lento e audio a scatti :o
molto probabilmente hai un processo che ti fa lavorare a "palla" la cpu (unica cosa che conta col mame), controlla il taskmanager, magari trovi un svchost da 1gb che ti succhia 80% del tempo CPU.... se così fosse vedi a quale servizi corrisponde (spesso update o ottimizzazione avvio) e agisci di conseguenza
...penso, dunque sono!
ePSXe ed altri emulatori recenti 3D usano anche la sk grafica 3D, il MAME solo la cpu.
Che sistema operativo, scheda video, cpu e quanta ram hai?
La cosa importante è la potenza di esecuzione di un singolo core della cpu.
Qui alcune indicazioni dalla wiki ufficiale: http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Performance
Qui alcune indicazioni dalla wiki ufficiale: http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Performance
Emu
-
Bopaul
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Che PC usi?
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
-
- Newbie
Grazie mille, dunque...
Scheda video dovrebbe essere Radeon9200 LE Family...
Niente di che come PC, lo stesso XP non è più supportato ed il SP2 è lol al giorno d'oggi, ma fino all'anno scorso fa il MAME funzionava bene e il PC era sempre lo stesso.
Diciamo che ha iniziato a peggiorare dopo il cambio dell'alimentatore e la formattazione... è strano ma boh...
Allora... Pentium4 (Windows XP Sp2 del 2002), CPU 3.00GHz, 2.92GHz, 1,00 GB di RAMEmu ha scritto:ePSXe ed altri emulatori recenti 3D usano anche la sk grafica 3D, il MAME solo la cpu.
Scheda video dovrebbe essere Radeon9200 LE Family...
Niente di che come PC, lo stesso XP non è più supportato ed il SP2 è lol al giorno d'oggi, ma fino all'anno scorso fa il MAME funzionava bene e il PC era sempre lo stesso.
Diciamo che ha iniziato a peggiorare dopo il cambio dell'alimentatore e la formattazione... è strano ma boh...
Ecco... Qui non saprei proprio, come faccio a far saltar fuori il taskmanager e il svchost? Non vorrei fare casotti XD ...acordo76 ha scritto:molto probabilmente hai un processo che ti fa lavorare a "palla" la cpu (unica cosa che conta col mame), controlla il taskmanager, magari trovi un svchost da 1gb che ti succhia 80% del tempo CPU.... se così fosse vedi a quale servizi corrisponde (spesso update o ottimizzazione avvio) e agisci di conseguenza
- acordo76
- Cab-dipendente
per far comparire il taskmanager, collega una tastiera e premi ctrl+alt+canc
...penso, dunque sono!
-
- Newbie
Ah giusto, non ricordo mai la combinazione di tastiacordo76 ha scritto:per far comparire il taskmanager, collega una tastiera e premi ctrl+alt+canc

Però ecco, una volta fatto cosa elimino?

Col PC sono una sega, veramente, se c'è un modo per fare che il MAME non sia lento e scattoso, dovete dirmelo proprio passo per passo... (sempre se c'è un modo), i requisiti del PC li ho scritti sopra, più di così...

devi controllare quale programma usa il 100% di uso processore!!!
Prima di bloccare quell programma dicci cosa e' cosi ti diciamo se e' possibile eliminare
Ma il pc e' in rete ??
Hai installato qualche programma spyware per sbaglio
Prima di bloccare quell programma dicci cosa e' cosi ti diciamo se e' possibile eliminare
Ma il pc e' in rete ??
Se la CPU che hai è questa http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... +4+3.00GHz con un valore di 355 dubito che sia in grado di far girare emulati i giochi 3D.
Hai anche scritto di aver cambiato l'alimentatore e formattato. L'alimentatore lo escluderei ma la formattazione potrebbe essere parte o causa del problema, se non fossero installati i medesimi driver o avessi qualcosa che non è stato riconfigurato a dovere potresti aver qualche non rende come dovrebbe e rallenta il tutto o un processo che consuma più risorse del dovuto.
Controlla i processi e se c'è qualcosa dicci qual'è, ignora processo idle di sistema o processo di inattività del sistema.
Ma quando dici che prima del format andava bene, dopo il format hai usato lo stesso mame ed hai provato gli stessi giochi?
Hai anche scritto di aver cambiato l'alimentatore e formattato. L'alimentatore lo escluderei ma la formattazione potrebbe essere parte o causa del problema, se non fossero installati i medesimi driver o avessi qualcosa che non è stato riconfigurato a dovere potresti aver qualche non rende come dovrebbe e rallenta il tutto o un processo che consuma più risorse del dovuto.
Controlla i processi e se c'è qualcosa dicci qual'è, ignora processo idle di sistema o processo di inattività del sistema.
Ma quando dici che prima del format andava bene, dopo il format hai usato lo stesso mame ed hai provato gli stessi giochi?
Emu
-
- Newbie
Spyware credo di no, o almeno non l'ho fatto volontariamente... E il pC non è in rete quando uso il MAME.cip060 ha scritto:devi controllare quale programma usa il 100% di uso processore!!!
Ma il pc e' in rete ??
Riguardo alla schermata taskmanager, sotto la colonna CPU l'unica voce che mi da una CPU al 92% di utilizzo è "ciclo idle del sistema", ma appunto non si può eliminare XD ...
Per esempio, gli SVHOST danno massimo 1% ... di altri numeri che van su vediamo... c'è un avgdsagent.exe, che non so cosa sia, oppure services.exe, anche lui qualche numerino lo da, ma poca roba... Non credo che facciano rallentare ...
Sì sì, prima della formattazione aveva lo stesso MAMe e gli stessi giochi, ma andavano bene. Forse i Killer Instinct facevano ogni tanto qualche sillaba frammentata o ripetuta, ma erano comunque veloci come immagine.Emu ha scritto:Se la CPU che hai è questa http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... +4+3.00GHz con un valore di 355 dubito che sia in grado di far girare emulati i giochi 3D.
La formattazione l'ha fatta l'assistenza, come pure il cambio dell'alimentatore... Praticamente mi hanno salvato tutto su una periferica loro, hanno formattato e poi rimesso su.

Sicuramente da quel giorno va peggio (il mame).
- acordo76
- Cab-dipendente
potresti controllare se hai i driver del chipset (scheda madre in sintesi) installati correttamente o se stai utilizzando quelli di Microsoft.... molti "tecnici" installano solo i driver delle periferiche che rimangono con "il punto esclamativo", prova a postare un paio di foto di gestione periferiche se non sai cosa cercare
...penso, dunque sono!
-
- Newbie
Postare foto non posso... Come si fa a controllare se i driver del chipset sono installati correttamente?acordo76 ha scritto:potresti controllare se hai i driver del chipset (scheda madre in sintesi) installati correttamente o se stai utilizzando quelli di Microsoft.... molti "tecnici" installano solo i driver delle periferiche che rimangono con "il punto esclamativo", prova a postare un paio di foto di gestione periferiche se non sai cosa cercare
-
- Newbie
Nessun'altra idea? Se qualcuna sa come controllare i driver del chipset faccia un fischio 

- acordo76
- Cab-dipendente
tasto destro su risorse del computer -> gestione periferiche e poi doppio clic sulle varie periferiche, nello specifico, comincia con il controllare il controller... se alla voce "produttore" trovi Microsoft è probabile che siano i driver predefiniti di Windows, e in tal caso ti consiglio di procurarti i driver giusti ed installarli (alla peggio leggi cosa c'è scritto sulla scheda madre, e poi scaricateli dal relativo sito)
...penso, dunque sono!