Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MVS NO AUDIO HELP!!
MVS NO AUDIO HELP!!
ho una mvs 1FZ su cui all'improvviso è sparito l'audio. feci la stereo mod, ho provato a prelevare il suono per prova dai punti a b e c, togliendo prima il piccolo pcb amplificatore che feci, e non sento niente. cosa si puo essere guastato? il chip yamaha? o è impossibile?
mi sono collegato anche sull'uscita analog audio del chip yamaha ym2610 nessun suono ne da cartuccia e ne da test audio del bios
mi sono collegato anche sull'uscita analog audio del chip yamaha ym2610 nessun suono ne da cartuccia e ne da test audio del bios
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Arnold101 il 04/10/2016, 2:36, modificato 2 volte in totale.
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 41 volte
- Contatta:
Re: MVS NO AUDIO HELP!!
Ora sono 44 ed hai postato meno di un giorno fa.
Io avevo già visto il messaggio ma in genere rispondo quando posso essere di aiuto in qualche modo, e non è questo il caso purtroppo.
Mi raccomando, sono vietati gli UP da regolamento
Io avevo già visto il messaggio ma in genere rispondo quando posso essere di aiuto in qualche modo, e non è questo il caso purtroppo.
Mi raccomando, sono vietati gli UP da regolamento

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
ora capisco perche la gente posta su fb...1 giorno fa? hai detto niente. non ho postato 2 ore fa...
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 130 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Dai non te la prendere, anche a mè è successo con una PCB di mexico86. Purtroppo succede ce chi non può aiutarti ,chi ti lascia un post di solidarietà e chi se ne sbatte . ma non devi demordere, sicuramente una anima pia salta fuori e ti aiuta .
speriamo....
intanto mi sono controllato tutti i pin di sm1 ic (chip nec su mask4) che vanno a finire su z80(cpu2) 6216(ram11) snkd0 snkc1 ym2610 e hanno tutti continuità. ho notato che se solo avvicino il dito ai condensatori a sinistra appena sotto il chip ym3016 arrivano forti interferenze sull'altoparlante e se li tocco sento un rumore fortissimo audio...non è che sono i condensatori ad avere problemi?
l'amplificatore audio riceve i 12v e va..se aumento o diminuisco il volume dal trimmer il risultato si sente sull'altoparlente, rumore di fondo...ma nessun suono
la scheda è identica a questa https://retrogamingstuff.files.wordpres ... g_0940.jpg
intanto mi sono controllato tutti i pin di sm1 ic (chip nec su mask4) che vanno a finire su z80(cpu2) 6216(ram11) snkd0 snkc1 ym2610 e hanno tutti continuità. ho notato che se solo avvicino il dito ai condensatori a sinistra appena sotto il chip ym3016 arrivano forti interferenze sull'altoparlante e se li tocco sento un rumore fortissimo audio...non è che sono i condensatori ad avere problemi?
l'amplificatore audio riceve i 12v e va..se aumento o diminuisco il volume dal trimmer il risultato si sente sull'altoparlente, rumore di fondo...ma nessun suono
la scheda è identica a questa https://retrogamingstuff.files.wordpres ... g_0940.jpg
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
si la penso come te prova i condensatori probabile che se ne sia qualcuno andato, se senti fruscio si di sottofondo è buon segno non devi cambiare ne ampli ne chip audio, sei sulla pista giusta se sospetti dei condensatori
mi hanno detto che la cosa del rumore audio sui condensatori è solo effetto capacitivo. quindi nella norma..
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
essendo un mv1fz se ci fossero dei problemi al sottosistema audio z80-ram-ym2610-sm1 all'avvio la scheda ti dovrebbe segnalare un fantastico "z80 error" a meno che tu non abbia un unibios installato che ignora l'errore. dando per scontato che il tutto è in regola dovresti controllare se c'è segnale audio all'uscita del DAC (digital analog converter) l'ym3012 in basso a sx nella foto vicino a condensatori, per capire se lui è rotto oppure se è qualche condesatore andato. il rumore che senti toccando la zona condensatori audio con le dita è un buon segno che il power amp funziona in quanto introducendo nel circiuto interferenza e capacità (quante cose può fare un semplicedito eh!?) "costringi" il power amp ad oscillare in maniera anomala e come risultato hai quei disturbi ... che strumentazione hai per fare controlli?
ormai l'ho venduta da tempo. l'errore all'avvio c'era. non mi sono collegato a quel chip li ma al chip yamah ym quello grande....e sull'analog out era muto...
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
Vedi se dal pin del 2610 esce un audio (terzo audio analogico dei tre disponibili sulle mvs). Puoi rilevare l'audio dallo ym3016 pin 10 e 11 (chan 1 e 2)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360