Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

alcune domande su mame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

alcune domande su mame

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ho usato per molto tempo la versione 0.100, fino a qualche anno fa. poi sono passato direttamente alla 0.148 con relativo romset. ma ho notato che nel passaggio alcune funzioni sono cambiate, o almeno cosi sembra. sulla menu di sinistra, non trovo più la voce di filtro dei giochi per genere, che prima usavo molto perchè tornava utilissima per scovare nuovi giochi in base al genere. si può ripristinare tale funzione anche sulla 0.148 o era caratteristica fino a una certa versione?

ps: che file dovrei scaricare per poter salvare gli score dei giochi anche al riavvio di mame? una cosa che avrei dovuto fare da tanto tempo e me ne sono sempre dimenticato <-dash->
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: alcune domande su mame

Messaggio da Dungeonmaster »

oltra alla versione 0,148 devi anche vedere quale mame stai usando del tipo mameuifx, o il mame base e li che cambiano le varie opzioni tra l'uno e l'altro, prima quale mame usavi?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

mame 100 era Mame32 con l'icona del cabinato arancione e sfondo blu.
la 148 è la UIFX64
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

<-help2->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

per i generi credo che tu debba scaricare alcuni file .ini, tipo genre.ini o catlist.ini (vedi su progettoemma se ci sono) e metterli nella cartella ini.
per gli hiscore se non è cambiato niente ci dovrebbe essere l'hiscore.dat da mettere nella sottocartella dats

ma sono parecchio fuori dal giro mame, non garantisco niente...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

pensavo fossero quesiti semplici per i bazziconi mame :/ nessuno che sappia dirmi con certezza? :O
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

ti serve il file catlist.ini
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Mr. Pumpkin ha scritto:pensavo fossero quesiti semplici per i bazziconi mame :/ nessuno che sappia dirmi con certezza? :O
io qualcosa ti ho detto. perchè non provi?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Sull'hi-score trovi qualche risposta nel forum, comunque tutte le info sono nel sito ufficiale: http://highscore.mameworld.info
Copi il file, usi una versione che supporta questo dat e sei a posto (le FX dovrebbero funzionare senza problemi).
Dal Mame 0.172 è cambiata la gestione ed è possibile fare tutto senza modifiche al sorgente, tramite script Lua. Esistono volontari che hanno già pubblicato tutto il necessario (script, file dati, ecc). Visto che usi la versione 0.148 non ti serve, ma tienilo presente per il futuro.

Per gli ini come ti hanno detto servono i file category da ProgettoEmma (catlist.ini, ecc.).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

mmm provo un po. cmq il fatto è che molti termini o opzioni che magari per molti sono scontate, per me non lo sono. nel senso che ho sempre usato mame in maniera "basica" diciamo. molte cose non le conosco, tipo queste appunto :)
ad esempio non so cosa significhi la parola "dat"
idem la parola "fx" ecc ecc...
altra domanda cmq: alla versione 0.172 che voi sappiate, rispetto alla mia 0.148, cosa è cambiato in sostanza? se non sbaglio la schermata iniziale "o k " è stata rimossa o ho letto male? altri cambiamenti da notare? (non so se mi conviene passare alla 0.172...)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

"dat" può significare tante cose, viene usata genericamente per "dati". In questo caso sono i dati che il programma MAME (modificato) utilizza per leggere le informazioni sugli high-score dei giochi. Infatti se usi il Mame ufficiale non ci fai nulla perchè non gestisce questa particolarità.
Da qui sono nate versioni custom del Mame con funzionalità nuove, migliori o semplicemente non in linea con le direzioni del progetto.
Io ad esempio ho chiesto di integrare le modifiche per l'autofire, usando codice sorgente di altre persone (ovviamente con il loro permesso) e cambiandolo in modo da integrarlo alla perfezione in queste "linee guida" del Mame. Poi per fortuna hanno accettato il mio contributo e quindi ora dalla versione 171 hai il menu autofire ed altro disponibile non solo nel Mame ma in tutte le derivate (es. WolfMame, MameUI, ecc.).
Altre modifiche che si facevano prima della versione 152-153 era quella dell'integrazione dei giochi Cave che erano stati esclusi per diversi mesi/anni dal team stesso (problemi di licenza se ricordo bene).

Il termine invece "fx" si riferisce ad una particolare versione del Mame, chiamata appunto MameUIFX dall'autore:
http://mame32fx.altervista.org/features.htm

Comunque nessuno nasce "imparato" quindi è normale non sapere le cose... anche io non conoscevo tantissime particolarità del Mame, ma poi tra la scrittura del sito e le modifiche al sorgente ufficiale, qualcosa ho dovuto imparare per forza. E' sempre troppo poco, il Mame è davvero sconfinato :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Mr. Pumpkin ha scritto:altra domanda cmq: alla versione 0.172 che voi sappiate, rispetto alla mia 0.148, cosa è cambiato in sostanza?
Dalla 148 sono cambiate parecchie cose, specialmente riguardo la gui (se la usi).
La "fx" credo includa già i giochi Cave tra le modifiche (se sei appassionato) mentre sulla standard arrivano solo intorno alla 152.
Come giochi ce ne sono almeno 700 nuovi e funzionanti:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... us=working
E quasi 6000 sono passati in stato working:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... d_from=207

Io dovendo cambiare o aggiornare oggi qualcosa, punterei sull'ultima versione disponibile.
Se invece sei soddisfatto dei giochi che hai va benissimo la 148 (sui cab anche io sono a quel livello).
Mr. Pumpkin ha scritto:se non sbaglio la schermata iniziale "o k " è stata rimossa o ho letto male?
Nel Mame ufficiale è sempre stata presente e non verrà mai rimossa. Negli altri Mame invece è la prima cosa che si toglie.
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”