Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop Problema comandi che vanno da soli

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Eugenietto
Newbie
Newbie
Città: Genova

Bartop Problema comandi che vanno da soli

Messaggio da Eugenietto »

Ciao a tutti, nella costruzione del mio bartop ho questo problema...
Quando collego via USB la plancia di comandi (xin-mo 2 arcade) i comandi vanno da soli... il menù inizia a spostarsi da solo a destra e a sinistra e ogni tanto parte qualche pulsante percui mi entra nei giochi da solo. Non credo che sia il "solito" problema di settaggio dell xin-mo e Raspberry... deve esserci qualche interferenza, o forse ho sbagliato qualcosa nel collegare tutti i pulsanti e joystick... quancuno sa come aiutarmi? grazie
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Bartop Problema comandi che vanno da soli

Messaggio da Dungeonmaster »

Se i comandi vanno da soli
prima controlla i collegamenti qindi se va da solo a destra e sinistra controlla i cavi del joy in quelle direzioni.
Ma ho un dubbio non e che per caso hai collegato gli switch in NC
Eugenietto
Newbie
Newbie

Grazie mille per la risposta! Ma non capisco cosa vuol dire collegati all nc? Grazie ancora
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

che va collegato COM e NO
che poi stanno per: NC normalmente chiuso e NO normalmente aperto
Microswitch_Close_Up.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eugenietto
Newbie
Newbie

Grazie mille Dungeonmaster! non lo sapevo comunque ricontrollando i collegamenti, più o meno "casuali" che ho fatto almeno per i joystick sono giusti. mi rimane un dubbio sui bottoni, ho compato quelli con il microswitch buil-in e hanno 2 poli.
Immagine
E' indifferente su quale dei 2 attacco il ground oppure ce un senso? perchè non ce nessuna scritta e su internet non sono riuscito a capirlo
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

no tranquillo li non puoi sbagliare sei obbligato su quei due collegamenti, che tu metta il gnd da un lato o da un altro e lo stesso, io dico sempre pensate ai cavi di corrente come a dei tubi dell'acqua e difficilmente sbagliate.
Comunque se dici che sotto i joy gli sw sono collegati bene o hai qualche problema alla scheda o alla mappatura hai usato joytokey ?
Eugenietto
Newbie
Newbie

intanto grazie, no praticamente ho fatto i collegamenti, ho avviato il raspberry e subito me lo ha riconosciuto come un player, poi ho seguito la guida di davil78 e sono riuscito a fargli riconoscere i 2 player. Ma il punto è che fin da subito (anche quando mi vedeva un player solo) all'inizio i comandi funzionano regolari, poi ad un certo punto iniziano ad andare per conto loro e oltre a muoversi da soli si schacciano anche i pulsanti perchè mi entra nei giochi a caso. ma non potrebbe essere il collegamento ground?... io ho collegato sia i joypad che i pulsanti come ampiamente descritto, ma gli "faston" ground che ho sul cavetto sono di più e così quelli che mi sono avanzati gli ho lasciati tutti alla fine, dopo l'ultimo pulsante, praticamente sono partito dalla scheda, ho collegato i pulsanti in serie e poi alla fine mi sono rimasti 3 faston liberi che ho chiuso con del nastro adesivo, è corretto? oppure si interrompe il circuito?
Eugenietto
Newbie
Newbie

... comunque a questo punto stavo quasi pensando di collegare il tutto direttamente alla GPIO del Raspeberry, saltando la XIn-mo
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

per come l'hai descritta secondo me hai un problema a livello software.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”