Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
video cabinato sostituito con mivar
-
- Newbie
- Città: massarosa
video cabinato sostituito con mivar
salve .
ho dovuo sostituire il il video del mio cabinato con una tv ,
ho trovato un mivar stereo . e calza a pennello .
ora mi trovo ad un dubbio , che schema usare per collegare il pc .
dalla mia scheda video ati 6600 gt ho uscite in hd ( uso un adattatore per portarlo in vge) e l uscita , credo , super video.
sul tv mivar cè la presa scart e un altro connettore , molto piu grande di un super video .
avete qualche consiglio? grazie
ho dovuo sostituire il il video del mio cabinato con una tv ,
ho trovato un mivar stereo . e calza a pennello .
ora mi trovo ad un dubbio , che schema usare per collegare il pc .
dalla mia scheda video ati 6600 gt ho uscite in hd ( uso un adattatore per portarlo in vge) e l uscita , credo , super video.
sul tv mivar cè la presa scart e un altro connettore , molto piu grande di un super video .
avete qualche consiglio? grazie
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Re: video cabinato sostituito con mivar
Gli adattatori da hd-vga sono una soluzione rapida, ma tutt'altro che ottimale..
L'ideale è che fai un adattatore da rgb a scart, e ricabli tutto sul jamma originale.
Poi usi una scheda come la jammasd (chiedi qui di Picerno e trovi
) per collegare il PC, così hai il segnale amplificato a dovere e proteggi la TV dai segnali che non supporta (il boot rimane sempre a 31khz).
Lato software ti servirà anche installare driver video speciali per uscire a 15khz.
Cmq se leggi in giro trovi tutto.. Buon lavoro!
L'ideale è che fai un adattatore da rgb a scart, e ricabli tutto sul jamma originale.
Poi usi una scheda come la jammasd (chiedi qui di Picerno e trovi

Lato software ti servirà anche installare driver video speciali per uscire a 15khz.
Cmq se leggi in giro trovi tutto.. Buon lavoro!

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

- acordo76
- Cab-dipendente
- Città: Mosciano
- Grazie Ricevuti: 2 volte
visto che hai sostituito il video, è probabile che tu avessi già tutto funzionante a 15khz... se così fosse, probabilmente dovresti fare solo il cavo vga / scart (http://digilander.libero.it/venturi1975/) ...o acquistarne uno già fatto
...penso, dunque sono!
-
- Newbie
vi ringrazio per le risposte
non ho niente di pronto ,mi spiego meglio , il cabinato e un neo geo con metal slug ( non so se funzionante) lo schermo collegato al pc tramite adattatore vge/rgb dava sempre una schermata tutta celeste ( come con metal slug) ho chiesto un po in giro e cercato sul web alla fine ho deciso di sostituire il tutto,
quindi anche se uso un tv devo settare il pc a 15hz????
per la scheda mi sono sbagliato e una 8600gt ,
grazie
non ho niente di pronto ,mi spiego meglio , il cabinato e un neo geo con metal slug ( non so se funzionante) lo schermo collegato al pc tramite adattatore vge/rgb dava sempre una schermata tutta celeste ( come con metal slug) ho chiesto un po in giro e cercato sul web alla fine ho deciso di sostituire il tutto,
quindi anche se uso un tv devo settare il pc a 15hz????
per la scheda mi sono sbagliato e una 8600gt ,
grazie
-
- Newbie
per i controlli mi orientereipiu su un interfaccia costruita su base arduino con 2 euro me la cavo .

-
- Newbie
posso usare questo schema ? : http://www.maxlaconca.com/238/schema-pe ... eo-a-scart
cosi da vedere anche il caricamento del sistema'
grazie
cosi da vedere anche il caricamento del sistema'
grazie
- acordo76
- Cab-dipendente
personalmente mai provato ad utilizzare in cabinati uscita S-Video, ma la qualità credo che possa essere quantomeno bassa.... aspettiamo chi magari ha provato.
per la scheda di interfaccia: JammAsd i soldi (pochi) meglio spesi nel cabinato....
per la scheda di interfaccia: JammAsd i soldi (pochi) meglio spesi nel cabinato....
...penso, dunque sono!
-
- Newbie
il monitor originale ( scusate) si accendeva e rimaneva blu con delle righe di rintraccia , quindi l ho sostituito con un mivar stereo 

-
- Newbie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 213 volte
- Grazie Ricevuti: 327 volte
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Se usi l'S-video avrai gli stessi risultati (scarsi) di un adattatore vga to scart..
L'unica soluzione che sfrutti davvero il crt è quella che dicevamo già, con 15khz etc.
L'unica soluzione che sfrutti davvero il crt è quella che dicevamo già, con 15khz etc.

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)

-
- Newbie
quindi devo forzare la mia scheda viceo a 15 hz ( niente immagine di boot), ma la fase di avvio , non forzera il televisore??????
io ho un adattatore , vga rgb puo andare?
io ho un adattatore , vga rgb puo andare?
- acordo76
- Cab-dipendente
allora: per la JammaAsd c'è poco da "trovare" la produce un utente del forum, gentilissimo e professionale.... si "chiama" Picerno, contattalo o trova la relativa discussione e vai tranquillo.
Se utilizzi un driver o un software per forzare l' uscita della tua scheda video a 15khz, durante la fase di boot, il monitor (TV) rischia di danneggiarsi, o lo tieni spento o usi (appunto) la JammAsd che "taglia" automaticamente i segnali potenzialmente pericolosi.
Un "semplice" adattatore (pin-pin) non può funzionare, dovresti utilizzare un downscaler con risultati da.... lascia perdere il cabinato e gioca con un pc..
Se ti armi di pazienza e voglia di leggere, ti garantisco (per esperienza personale) che TUTTO quello che cerchi è già in questo forum, basta cercare e leggere.... ovviamente non ci dispiace rispondere direttamente, se ne siamo in grado (parlo per me)
Se utilizzi un driver o un software per forzare l' uscita della tua scheda video a 15khz, durante la fase di boot, il monitor (TV) rischia di danneggiarsi, o lo tieni spento o usi (appunto) la JammAsd che "taglia" automaticamente i segnali potenzialmente pericolosi.
Un "semplice" adattatore (pin-pin) non può funzionare, dovresti utilizzare un downscaler con risultati da.... lascia perdere il cabinato e gioca con un pc..

Se ti armi di pazienza e voglia di leggere, ti garantisco (per esperienza personale) che TUTTO quello che cerchi è già in questo forum, basta cercare e leggere.... ovviamente non ci dispiace rispondere direttamente, se ne siamo in grado (parlo per me)
...penso, dunque sono!
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 145 volte
- Grazie Ricevuti: 104 volte
Io ti consiglio in ogni caso di far riparare il monitor, tanto più se hai un bel cab (mi pare di capire che hai un gevin neo geo della rit legno?).
È un peccato gettare un hardware in via di estinzione, l'unico in grado di fornirti l'esperienza reale al 100%.
Inoltre, se ci interfacci un PC fallo nella maniera migliore: jammasd come detto dagli altri e scheda video ATI (se pci-express, X300,X550, X600 o una della serie HD 4xxx)
Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
È un peccato gettare un hardware in via di estinzione, l'unico in grado di fornirti l'esperienza reale al 100%.
Inoltre, se ci interfacci un PC fallo nella maniera migliore: jammasd come detto dagli altri e scheda video ATI (se pci-express, X300,X550, X600 o una della serie HD 4xxx)
-
- Newbie
allora , ho fatto un po si confuaione( scusate) .
allora , lo schermo che avevo sul cabinato dava schermo blu e righe di rintraccia , il tecnico mi ha detto che erano ( molto probabilmente ) in corto i catodi e che si poteva tentare una sovra tensione per eliminare le particelle che davano il corto , in piu pensava anche a qualcosa nella parte elettronica.
quindi mi ha consigliato di cambiare tutto . in piu ho trovato una mivar stereo ,( sul forum ho letto delle discussioni in cui consigliavano proprio la mivar)
a cost o praticamente zero.
detto questo quello che non ho capito è: 1 anche se uso un tv crt devo forzare i 15 hz?2 ma se forzo i 15 hz durante la fase di boot il sistema non forza a 15hz e questo puo danneggiare la tv? 3 per i cavi ho visto che ce ne sono vari tipi , abbastanza semplici da costruire , per i piu complessi basta un mille fori.
4 se uso l uscita s.video devo cmq forzare a 15 hz tramite software?5 ho un adattatore vga>rgb , che avevo preso per collegarci lo schermo originale,
potrei usare quello , prelevando l rgb dal adattatore e collegarlo alla scart del tv?
ultima cosa ho una scheda nvidia 8600 gt posso forzarla a 15hz? da quello che ho letto sembrerebbe di si ma non ne sono sicuro
grazie
p-s ho letto che ci potrebbero essere dei tv a 31 hz , come posso sapere s eil mio tv e un 31 hz? provare collegandoci il pc direttamente puo essere dannoso?
grazie
allora , lo schermo che avevo sul cabinato dava schermo blu e righe di rintraccia , il tecnico mi ha detto che erano ( molto probabilmente ) in corto i catodi e che si poteva tentare una sovra tensione per eliminare le particelle che davano il corto , in piu pensava anche a qualcosa nella parte elettronica.
quindi mi ha consigliato di cambiare tutto . in piu ho trovato una mivar stereo ,( sul forum ho letto delle discussioni in cui consigliavano proprio la mivar)
a cost o praticamente zero.
detto questo quello che non ho capito è: 1 anche se uso un tv crt devo forzare i 15 hz?2 ma se forzo i 15 hz durante la fase di boot il sistema non forza a 15hz e questo puo danneggiare la tv? 3 per i cavi ho visto che ce ne sono vari tipi , abbastanza semplici da costruire , per i piu complessi basta un mille fori.
4 se uso l uscita s.video devo cmq forzare a 15 hz tramite software?5 ho un adattatore vga>rgb , che avevo preso per collegarci lo schermo originale,
potrei usare quello , prelevando l rgb dal adattatore e collegarlo alla scart del tv?
ultima cosa ho una scheda nvidia 8600 gt posso forzarla a 15hz? da quello che ho letto sembrerebbe di si ma non ne sono sicuro
grazie
p-s ho letto che ci potrebbero essere dei tv a 31 hz , come posso sapere s eil mio tv e un 31 hz? provare collegandoci il pc direttamente puo essere dannoso?
grazie
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 145 volte
- Grazie Ricevuti: 104 volte
I consigli di certi riparatori della nuova era, meglio non ascoltarli...non hanno alcuna voglia di mettere le mani su questi vecchi monitor, ne tantomeno sull'alta tensione.
Del presunto danno alla TV per pochi secondi di fuori frequenza, non preoccuparti troppo.
Se interfacci con jamma, ti bastano meno collegamenti e come detto con una jammasd fai tutto quanto per bene, ti blocca anche le frequenze non previste e non vedi nulla a schermo finché non sei a 15khz.
Per il discorso mivar, dai un'occhiata anche qui:
Utilizzare una TV Mivar su cabinato arcade
Del presunto danno alla TV per pochi secondi di fuori frequenza, non preoccuparti troppo.
Se interfacci con jamma, ti bastano meno collegamenti e come detto con una jammasd fai tutto quanto per bene, ti blocca anche le frequenze non previste e non vedi nulla a schermo finché non sei a 15khz.
Per il discorso mivar, dai un'occhiata anche qui:
Utilizzare una TV Mivar su cabinato arcade
-
- Newbie
grazie pe rla risposta ,
si avevo gia letto questa discussione .
ora valuto tutto , ho rimediato anche un xbox 1 con mameox installato e mi sembra un bel apparecchio (anche se un po limitato rispetto al pc)da inserire nel cabinato e non avrei i problemi
della forzatoura .
la forzatura deve essere fatta anche sull uscita s-video?
si avevo gia letto questa discussione .
ora valuto tutto , ho rimediato anche un xbox 1 con mameox installato e mi sembra un bel apparecchio (anche se un po limitato rispetto al pc)da inserire nel cabinato e non avrei i problemi
della forzatoura .
la forzatura deve essere fatta anche sull uscita s-video?
-
- Newbie
scusate i tanti post , ho ritrovato una micro tc via di quelle che hanno gia cpu e gpu integrati , l avevo presa per un media center , la presi con cpu piu veloce , perche volevo sfruttare la possibilita di vedere e registrare contemporaneamente, ha l uscita hd , dga , s-video ed RGB.
èptreo collegare la presa scart all rgb , senza avere la rottura della forzatura a 15 hz( ammesso sempre che la scheda supporti mame)
grazie
èptreo collegare la presa scart all rgb , senza avere la rottura della forzatura a 15 hz( ammesso sempre che la scheda supporti mame)
grazie