Salve a tutti, ogni tanto mi faccio sentire......ieri ho ricevuto, scambiando con un po di roba commodore, 25 schede gioco per cabinato.
Ho notato però che quasi tutte hanno il pettine di collegamento da 22+22 pin, il mio cab è un 28+28 pin, quasi tutte hanno una sorta di adattatore attaccato che però è sempre 22/22, sembra abbiano alcuni fili cambiati di posizione, poi ho alcune schede che sono a due piani con doppio connettore 22/22.
Ho letto un po in giro e sembra che questo 22/22 sia il connettore Taito, mentre il mio nel cab è il classico jamma 28/28, leggo anche che esistono adattatori per collegare dette schede sui cab jamma, ma vedo cose discordanti fra loro, chi le fa in una maniera, chi un altra, chi dice che variano da gioco a gioco gli adattatori.
È vero tutto questo o esiste uno schema per un circuito che mi permetta di usare le schede nel mio cab jamma?
Una di queste schede è Arkanoid, biglietto con su scritto Arkanoid e tra parentesi Muro eheh, mentre un altra pare esere Circus, le altre non saprei cosa possano essere, c'è modo di capirlo online tramite qualche codice particolare?
Vorrei testarle ed eventualmente ripararle visto che sono in procinto di iniziare i lavori per una saletta seria anni 80.
Saluti
Emanuele
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Varie schede gioco con pettine 22/22
-
- Nostalgico
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Varie schede gioco con pettine 22/22
Aggiungo, mi hanno detto che alcune di queste schede con pettine 22/22 sono taito originali, altre sono cloni della digimax, mi hanno detto azienda italiana che all'epoca clonava le taito.......
Emanuele
Emanuele
- kackremboh
- Nostalgico
- Città: underworld
purtroppo non é possibile collegare tutte le pcb pre-jamma a 22 pin ad un cablaggio jamma con un unico adattatore...poiché prima dell'introduzione dello standard jamma (1986) ogni marchio (e corrispettivo clone = bootleg) utillizzava un suo pinout. A volte anche titoli dello stesso marchio utilizzavano pinout differenti. Pertanto o hai le conoscenze di elettronica per poter risalire al pinout analizzando pcb e suoi componenti, o riconosci il titolo dalla skeda e poi ti vai a cercare il pinout in rete 

-
- Nostalgico
Ok, immaginavo! Elettronica più che di base me ne intendo, certo è che un pinout è molto più sbrigativo, e vedo dura trovare online come riconoscere le schede, su un paio ho dei nomi scritti tipo Rygar, Circus, Lady Bug.
Poi ne ho 5 che sono jamma, di cui due identiche tranne per le eprom, ma sono due giochi differenti, uno su ha scritto super arkanoid...
Purtroppo però 3 di queste jamma le ho montate nel cab al posto della mia Gals Panic ma non vanno...schermo nero, sarà una impresa ripararle, devo attrezzare in qualche modo un monitor da banco che mi accetta i segnali rgb delle schede e mettermi sotto con l'oscilloscopio e il prpgrammatore di eprom se serve, lavorare nel cab non è il caso specie col fatto che dovrei metter mano li dentro dove ci sono vicine tensioni pericolose.
Consigli per un monitor piccolino tipo quelli per Commodore Amiga potrebbe essere adattato costruendo un cavo solo per vedere se a video esce qualcosa?
Un recap è strettamente necessario dopo tutti questi anni o potrebbero cmq partire ma con qualche problemino?
Saluti
Emanuele
Poi ne ho 5 che sono jamma, di cui due identiche tranne per le eprom, ma sono due giochi differenti, uno su ha scritto super arkanoid...
Purtroppo però 3 di queste jamma le ho montate nel cab al posto della mia Gals Panic ma non vanno...schermo nero, sarà una impresa ripararle, devo attrezzare in qualche modo un monitor da banco che mi accetta i segnali rgb delle schede e mettermi sotto con l'oscilloscopio e il prpgrammatore di eprom se serve, lavorare nel cab non è il caso specie col fatto che dovrei metter mano li dentro dove ci sono vicine tensioni pericolose.
Consigli per un monitor piccolino tipo quelli per Commodore Amiga potrebbe essere adattato costruendo un cavo solo per vedere se a video esce qualcosa?
Un recap è strettamente necessario dopo tutti questi anni o potrebbero cmq partire ma con qualche problemino?
Saluti
Emanuele
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 130 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
ciao, se la scheda del game ha l'attacco a 22 pin e poi cè un adattatore sempre a 22 pin il 90% delle volte vuol dire che la scheda (originale o boot che sia ) ha i pinout proprietari, e la scheda è stata montata in un cabinato che aveva si l'attacco prejamma ma uniplug " uno standard diciamo così " non ufficiale (credo) messo sù dai gestori che avevano necessità di standarizzare i loro cab, ti posto la foto di un adattatore che era su una scheda pre jamma da 22 pin a pre jamma 22 UNIPLUG . in teoria il pinout UNIPLUG è più facile da reperire che sbatterti a cercare quello originale della scheda , fai un adattatore da uniplug a jamma standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Nostalgico
Si ho una marea di questi adattatori nello scatolone, alcuni montati sulle schede, appunto sono da 18 o da 22 a sempre 22, li sto modificando per jamma perdendomi qualche pulsante anche se per questi giochi bastano 22 pin per i comandi e il resto.
Mirax l'ho sistemato, mi mancano solo i pin dei comandi, con il tester e l'oscilloscopio ho trovato uscita audio RGB e Sync video, sempre con il tester ora vedo le uscite dei comandi che me le ritrovo tutte a 5 volt, quello che non ho mai saputo e' come funzionano, cioe queste uscite dei comandi che trovo a 5 volt, se le mando a massa da il contatto corrispondente alla funzione di movimento o dei pulsanti?
Per gli altri giochi ho sistemato anche una Arkanoid bootleg su hardware block, aveva la z80 marcia sui pin, quando l'ho tirata fuori ne sono rimasti dentro 5-6, e una ROM su 27256 fottuta del tutto, l'ho riprogrammata ed ora va.
Ho un problema strano anche, ho costruito l'adattatore jamma to scart per i test da banco, ma sul TV vedo l'immagine molto scura e tipo in negativo, mentre sul cab vado a colori perfettamente ma con un disturbo strano, tipo linee che scorrono veloci e spezzettano i pixel, ma forse dipende dal mio cab jamma, ho rimontato la scheda di Gasl Panic Jamma , che fino a qualche settimana fa andava, e pure questa adesso mi si vede strana, come se mancassero dei pixel....bah!
Di Mirax non trovo niente online riguardo i pinout e i dipswitch, quello che ho me lo sono ricavati da solo con gli strumenti, inoltre il romset non corrisponde ne col set1 ne col set2 su proggetto emma, credo sia un altro set, se puo' interessare posso dumpare le rom differenti e darle a chi servono, ha l'amplificatore audio MB3712 rotto, non sento audio ma solo un rumore di fondo quando alzo il volume.
Delle due schede invece della Digimatic Roma, una sembra morta, gioco Eyes, non ho clock sull'xtal e nemmeno sul pin 6 dello z80, quindi no out RGB, mentre l'altra, hardware identico si accende, non so che gioco sia, ho clock e tutto il resto, a video ho tutti caratteri e simboli sballati, ho gia' provato a cambiare le RAM 2114 ma con risultati identici, non so se pero' su entrambe le schede siano difettose o meno ( le ho scambiate fra loro), le provero' singolarmente su un C64 prima serie che ne monta una per i colori.
La board di Lady bug anche ha qualche problemino di logiche secondo me, le ram le ho testate tutte e sono ok, le ROM anche sono verificate, le PROM non posso testarle o non so come, la CPU era difettosa, cambiata ma niente, non ho uscita RGB ma ho clock su xtal e cpu, spero non siano le PROM, o che qualcuno prima di me le abbia scambiate di posto, la board e' molto simile a quella di Crazy Kong, anzi forse e' proprio la stessa.
Mi resta ta reperire i pinout di Qix, Rygar, e gli altri che non ricordo ora.
Emanuele
Mirax l'ho sistemato, mi mancano solo i pin dei comandi, con il tester e l'oscilloscopio ho trovato uscita audio RGB e Sync video, sempre con il tester ora vedo le uscite dei comandi che me le ritrovo tutte a 5 volt, quello che non ho mai saputo e' come funzionano, cioe queste uscite dei comandi che trovo a 5 volt, se le mando a massa da il contatto corrispondente alla funzione di movimento o dei pulsanti?
Per gli altri giochi ho sistemato anche una Arkanoid bootleg su hardware block, aveva la z80 marcia sui pin, quando l'ho tirata fuori ne sono rimasti dentro 5-6, e una ROM su 27256 fottuta del tutto, l'ho riprogrammata ed ora va.
Ho un problema strano anche, ho costruito l'adattatore jamma to scart per i test da banco, ma sul TV vedo l'immagine molto scura e tipo in negativo, mentre sul cab vado a colori perfettamente ma con un disturbo strano, tipo linee che scorrono veloci e spezzettano i pixel, ma forse dipende dal mio cab jamma, ho rimontato la scheda di Gasl Panic Jamma , che fino a qualche settimana fa andava, e pure questa adesso mi si vede strana, come se mancassero dei pixel....bah!
Di Mirax non trovo niente online riguardo i pinout e i dipswitch, quello che ho me lo sono ricavati da solo con gli strumenti, inoltre il romset non corrisponde ne col set1 ne col set2 su proggetto emma, credo sia un altro set, se puo' interessare posso dumpare le rom differenti e darle a chi servono, ha l'amplificatore audio MB3712 rotto, non sento audio ma solo un rumore di fondo quando alzo il volume.
Delle due schede invece della Digimatic Roma, una sembra morta, gioco Eyes, non ho clock sull'xtal e nemmeno sul pin 6 dello z80, quindi no out RGB, mentre l'altra, hardware identico si accende, non so che gioco sia, ho clock e tutto il resto, a video ho tutti caratteri e simboli sballati, ho gia' provato a cambiare le RAM 2114 ma con risultati identici, non so se pero' su entrambe le schede siano difettose o meno ( le ho scambiate fra loro), le provero' singolarmente su un C64 prima serie che ne monta una per i colori.
La board di Lady bug anche ha qualche problemino di logiche secondo me, le ram le ho testate tutte e sono ok, le ROM anche sono verificate, le PROM non posso testarle o non so come, la CPU era difettosa, cambiata ma niente, non ho uscita RGB ma ho clock su xtal e cpu, spero non siano le PROM, o che qualcuno prima di me le abbia scambiate di posto, la board e' molto simile a quella di Crazy Kong, anzi forse e' proprio la stessa.
Mi resta ta reperire i pinout di Qix, Rygar, e gli altri che non ricordo ora.
Emanuele