Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto costruzione mamecab?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Lilith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 20:49
Città: Terni

Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da Lilith »

Ciao a tutti! <-ciao->
Sto progettando di comprare un bel cabinato e trasformarlo in mamecab...

-vorrei mantenere il monitor originale
-postazione da 2 giocatori
- sufficenti tasti per giocare a tutti i giochi
- modificare il cabinato il meno possibile (così volendo lo potrei riconvertire in cabinato normale)

Ho letto la wiki ma ho un po' di dubbi/problemi... Mi potete aiutare? :on_cry:

Che cabinato Devo compare?( e +- quanto mi verrebbe a costare?)Ho visto che mi serve un cabinato jamma, ma da quanto ho cercato in rete ne esistono di diversi tipi (come il jamma neo geo).

- ho visto il jammasd, è possibile collegarlo in modo che staccandolo e inserendoci un gioco originale il cabinato pArta con i tasti?

-ho un po' di confusione riguardo al numero di tasti che dovrò inserire...


Grazie mille per aver letto questo post, spero che mi possiate aiutare!

Ps: se ho altro dubbi/problemi hardwere/softwere posso chiedere qui?
<-help2->

Spero di non aver sbagliato sezione <-innocent->
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da acordo76 »

ciao Lilith,
innanzitutto credo che ti sia capitato nel posto migliore del web, per quanto concerne i tuoi intenti almeno ! ;-)

rispondendo alle tue domande in modo molto generico:

Jamma è uno standard che riguarda il cablaggio (e non solo) dei cabinate arcade, con 1 solo connettore si collegano contatti dei comandi, segnale audio e video... Neo geo è un marchio (al pari di Sega, Nintendo, Atari etc..), da quello che dici, credo che un prontoscheda jamma sia l' ideale (prontoscheda significa che il cabinato non era "specifico" di un solo gioco, ma aveva grafiche generiche e posizione dei controlli "standard"... i noleggiatori cambiavano la pcb (il gioco) molto spesso, magari proprio per far ruotare i giochi senza spostare di continuo i mobili), detto questo, di prontoscheda ne esistono tantissimi, direi che una prima "scrematura" potrai farla decidendo quali dimensioni massime puoi permetterti di mettere in casa (da questo sceglierai se cercare un 21/25/28/32" di monitor).
La Jammasd, è una scheda che ti permette di interfacciare un normale computer con il famoso connettore jamma (fa anche altro in realtà, ma per ora ti basti sapere questo), è realizzata e venduta da uno straordinario utente del forum, Picerno.... e sì, se usi la Jammasd, potrari rimontare una pcb jamma in qualunque momento, tenendo bene in mente che lo standard jamma "di default" di ferma a 4 pulsanti per giocatore.
Se la tua intenzione è di usare "solo" le migliaia di giochi messi a disposizione da mame, direi che i canonici 6 tasti per player + player 1 & 2 start + un paio di tasti per selezionare il gioco (dovrai usare un front-end) potrebbero bastare (tenendo la gettoniera funzionante).
Infine sì, puoi chiedere di tutto, ma ti consiglio vivamente di leggere tanto sul forum, sono straconvinto che il 99% delle problematiche che uno può incontrare, in un modo o nell' altro sono state già affrontate.... questo non significa che uno non voglia dare risposte o farsi una bella "chicchierata", è solo un consiglio per toglierti qualche curiosità e coltivare questa fantastica passione
ciao ciao
...penso, dunque sono!
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da DAMND »

Lilith ha scritto: Ho letto la wiki ma ho un po' di dubbi/problemi... Mi potete aiutare? :on_cry:
Ciao e benvenuto <-thumbup-> scusa la domanda ma che Wiki ai letto se hai solo 2 messaggi?
Lilith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 20:49
Città: Terni

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da Lilith »

DAMND dalla wikicab:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... principale
potevo leggerla anche se non ero iscritto... e si mi sono informato il più possibile prima di postare in modo da non disturbare troppo...

Grazie mille acordo per la risposta <-on_smile-> , probabilmente i problemi che avrò e che ho ancora saranno già stati trattati e risolti, cercherò prima di postare altre domande soluzioni sul forum o in rete...

Ricapitolando, devo trovare un cabinato con la pronto scheda jamma ( che mi pare di capire che non è compatibile con le schede neogeo?)

E la jammasd (compatibile con la prontoscheda)...

Saprò riconoscere una scheda jamma generica al momento del acquisto?

Ho ancora un paio di dubbi.

1) riguardo i tasti, non sono collegati al computer? Se elimino il pc per giocare con schedè originali, dopo gli imput dove li prende? Se i tasti jamma stanard sono 4, gli altri per menu e gli altri 2 tasti giocatore?

2) i 4 pusati jamma comprendono anche joystick e start?

3) consigli per modello cabinato? Non so che dimensioni andrà ad occupare, anche con i vari pollici dello schermo.. diciamo che basta che entri dalla porta :P

Cercherò di essere il più chiaro possibile nelle domande per agevolare sia me che voi, vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi regalate rispondendomi, non sapete quanto mi rendete felice! <-gamer1->

Un ultima cosa, il prontoscheda jamma riesce a leggere anche le schede di altri marchi? (Neogeo, Sega ecc)

Comunque hai ragione, non potevo trovare un sito migliore <-thumbup->
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da DAMND »

Ciao Lilith hai ragione pensavo quella sezione fosse riservata agli utenti con piu' di 50 messaggi.. Allora ti rispondo in base alle cose che so:se cerchi un cabinato orientati su un modello "prontoscheda" cioe' un cab generico che solitamente adotta lo standard Jamma e in cui puoi inserire direttamente i giochi ossia le cosiddette schede "pcb" http://arcade.ym2149.com/pcb/irem/rtype ... rtside.jpg oppure puoi infilarci la Jammasd e farlo mamecab http://i37.servimg.com/u/f37/11/36/09/97/img_1216.jpg o entrambe le cose!

Sceglilo in base all'estetica e al monitor:personalmente suddivido i cab in piccoli (schermo da 21 pollici),medi (25), grandi (28 anche se ce ne sono di un po' piu' grandi tipo 29 o 32 ma se a 15 hz non vale la pena andare oltre).

Se sei orientato a ottenere la massima fedelta' possibile e sei affezionato ai vecchi coin-op anni 80-90 buttati senza pensarci su un cab generico con monitor da 15 hz (es. un Magnum che e' il piu' diffuso perche' ha schermo grande da 28, plancia spaziosa ed e' relativamente recente quindi abb facile da trovare) mentre se saei piu' giovane e sei cresciuto con gli arcade piu' moderni tipo Naomi, Taito Type ecc..allora puoi acquistare un Sega Naomi Universal Cabinet che ha monitor da 28-29 a 31 hz ed e' piu' facile convertirlo in mamecab perche' non servono schede particolari o Jammasd o forzature di sorta,ci colleghi il Pc e sei operativo! (il difetto e' che non ha standard jamma quindi non puoi collegarci direttamente le pcb)

Possiamo dividere i cab principlamente in base alle cartucce/schede che sono in grado di leggere:
1) cabinati con standard jamma (Magnum, Magic e prontoscheda jamma vari): come dicevo hanno monitor crt a 15 hz e hanno uno spinotto chiamato scheda jamma (quello blu in alto nella prima foto) in cui si incastra la pcb cioe' il gioco (quell'affare verde in basso).Sono i piu' ricercati tra gli appassionati di vecchia data.

http://www.robohara.com/arcade/jamma_swap-5.jpg

https://farm8.staticflickr.com/7402/994 ... f985_z.jpg
http://www.scumm.altervista.org/magic2.jpg
http://img4.annuncicdn.it/6c/67/6c6778a ... ce_big.jpg
http://img1.annuncicdn.it/2f/6e/2f6e6b5 ... 5_orig.jpg
http://www.tutorial360.it/default/utent ... 262_01.jpg
http://i49.tinypic.com/25pprg9.jpg


2) cabinati con standard mvs (i Neo Geo MVS): anche questi con monitor 15 hz,il concetto e' simile cioe' hai una scheda madre (MVS) dove pero' stavolta ci va incastrata una cartuccia Neo Geo.

https://hackadaycom.files.wordpress.com ... .png?w=800
http://www.southtown-homebrew.com/other ... nsoles.jpg

http://www.racketboy.com/images/mvs-models.png
http://i890.photobucket.com/albums/ac10 ... CN0207.jpg

3) cabinati con standard Naomi:sono tra i piu' moderni sia come estetica che come giochi,hanno monitor a 31 hz e sono dotati di una scheda madre che va a cd.Sono facili da trovare essendo molto recenti.

http://www.fillmoregames.com/pcbs/naomi ... ard_01.jpg
http://www.fillmoregames.com/pcbs/naomi ... per_01.jpg

http://hard--candy.com/uploads/NaomiUniversal/Stock.jpg


NOTA BENE: i cabinati jamma non sono compatibili con le schede Neo Geo e viceversa ma volendo puoi usarli in abbinata,cioe' a fianco alla tua scheda jamma ti attacchi una scheda MVS e se usi una pcb la infili sulla prima mentre se usi una cartuccia Neo Geo la infili nella seconda!
Oppure puoi sempre farti un mamecab attaccando una scheda Jammasd all'attacco jamma del cabinet e in quel caso puoi usare tutto (console e giochi Naomi compresi) a patto di romperti molto le balotas a fare forzature e montare driver strani e casinare parecchio con le risoluzioni!!

Per i tasti tieni conto che un cabinet a doppia postazione con leva + 4 tasti per giocatore copre l'85% dei giochi arcade,se pero' ami molto i picchiaduro alla Street Fighter ti conviene cercarne uno a 6 tasti o al limite i fori per i tasti aggiuntivi li puoi fare da te con una punta "a tazza". La Jammasd ha 28 pin mi sembra e ad ogni pin corrisponde un cavetto che porta a un tasto/direzione per cui:
1 joystick = 4 pin (1 per direzione)
1 tasto = 1 pin
tasto Start 1 = 1 pin
tasto Start 2 = 1 pin

Fatti i conti tu adesso 8-)

Sul dove trovare un cab prova a guardare qui nel Mercatino alla voce Vendo o metti un annuncio in Cerco,oppure su ebay o su Subito ma personalmente ti consiglio di andare a vederlo di persona perche' dalle foto risultano sempre molto piu' ben tenuti di quanto realmente non sono e soprattutto controlla 1000 volte il monitor che sia perfetto come colori e immagini perche' e' la parte piu' delicata in assoluto e se va a put...e sono cavoli amarissimi :x

Se hai altri dubbi non esitare :wink:
Lilith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 20:49
Città: Terni

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da Lilith »

Grazie DAMND! mi hai aperto un mondo :wink:

allora io avevo pensato di prendere un cabinato da 15Hz con jamma, 2 postazioni con 6 tasti per player (il magnum mi piace molto, se poi è anche economico è meglio :P)...

ultimi due domande e poi vado a procurarmi un bel cabinato :P (vi anticipo che posterò la mia configurazione del pc, perchè non so se va bene e la scheda video possa essere sforzata a 15Hz)

-veramente posso mettere anche il negeo? <-w00t-anim-> ma dopo come faccio per i tasti e il monitor? ogni volta che devo cambiare da jamma a neogeo devo staccare tutti i tasti dal jamma compreso monitor e attaccarla al neogeo?

-stesso problema per configurazione mame e jamma classica, mi pare di aver capito che i tasti li collego al pc e non alla jamma giusto? (nel caso del mame) anche qui ogni volta che vorrò cabiare da jamma ( con giochi originali) a mame devo staccare tutti i pulsanti e attaccarli al pc? (anche perchè coi giochi originali uso solo 4 tasti)

spero di essere stato abbastanza chiaro <-scratch_one-s_head-> ... sto cercando un modo in cui sia facilmente convertibile, perchè conoscendomi comprerei anche i giochi originali (dato che mi piace avere la copia fisica di un gioco :P )

il punto cruciale della mia comprensione è questo:
I tasti come sono collegati? in base a quello sceglierò se fare un cabinato interamente mame (e mettere a freno la mia voglia di giochi fisici, o fare un ibrido facilmente riconvertibile (se poi ci mettiamo anche le cartucce neogeo sarei al settimo cielo... (ma credo che la sto facendo troppo complicata per le mie conoscenze)) <-dash->

riguardo al numero avevo pensato:
2 joystick -8pin
6 tasti per player -12 pin
start player 1 e 2 -2 pin
tasto home per la scelta dei giochi -1 pin
gettoneria 1 pin
(eventuale pulsante gettone in caso di mancanza di gettoni 1 pin)
TOT: 24/25 pin

bastano?

grazie ancora per il tempo e pazienza! <-on_smile->
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da DAMND »

-veramente posso mettere anche il negeo? <-w00t-anim-> ma dopo come faccio per i tasti e il monitor? ogni volta che devo cambiare da jamma a neogeo devo staccare tutti i tasti dal jamma compreso monitor e attaccarla al neogeo?
No ovvio che non puoi metterti a staccare e riattaccare 2000 fili!Se prendi un Magnum avrai gi'a la scheda Jamma incorporata quindi in piu' dovrai collegarci anche la scheda MVS. A questo punto quando devi passare dagli arcade normali ai giochi Neo Geo ti basta staccare la cheda jamma http://farm6.staticflickr.com/5130/5331 ... 68259c.jpg e attaccare la scheda Mvs http://i.ebayimg.com/00/s/Mzc1WDUwMA==/$(KGrHqZ,!q!F!IToukWDBQSIc1,nBQ~~60_35.JPG
-stesso problema per configurazione mame e jamma classica, mi pare di aver capito che i tasti li collego al pc e non alla jamma giusto? (nel caso del mame) anche qui ogni volta che vorrò cabiare da jamma ( con giochi originali) a mame devo staccare tutti i pulsanti e attaccarli al pc? (anche perchè coi giochi originali uso solo 4 tasti)
Nei cab da sala dotati di scheda jamma questa ha 28 pin a cui sono collegati i fili dei tasti, dei joystick,delle gettoniere, start1 e 2, ecc.. Inoltre sulla jamma e' collegato ovviamente il monitor e anche i fili dell'alimentatore e delle lucette (neon e gettoniere). In pratica ala jamma arriva tutto e' come una centralina.
Supponiamo che tu devi infilare nel cab un gioco originale chiamiamolo cosi' ovvero una scheda pcb: prendi la tua scheda pcb e la colleghi alla scheda jamma cosi' http://www.e-venturi.com/jamma/wp-conte ... /jamma.jpg (quella azzurra e' la jamma).
Dopo un po ti stufi e vuoi mettere il mame?Supponendo di avere gi'a il pc gia' pronto e configurato col mame e la forzatura video ti basta staccare la pcb(cioe' il gioco) dalla scheda jamma del cab e attaccarci la jammASD cosi' http://s10.imagestime.com/out.php/i900698_image.jpg (quella azzurra e' sempre la jamma che ovviamente essendo la sua "centralina" resta sempre fissa nel cab mentre quella sotto e' la jammASD da cui poi usciranno il cavo video,il cavo audio e il cavo PS/2 o USB - a seconda del tipo di jammASD che acquisti - che vanno tutti collegati al pc).

I tasti del cab come dicevo sono tutti collegati alla sua presa/scheda jamma che e' appunto una specie di centralina quindi se ci colleghi alla jamma un gioco o un mame fa poca differenza perche' i fili dei tasti sempre alla jamma arrivano!

Il conto dei tasti che hai fatto mi sembra giusto e come vedi te ne avanzano anche per cui volendo se sfrutti il mame puoi metterci anche 2-3 tasti supplementari che non fanno mai male :-D
Lilith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 20:49
Città: Terni

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da Lilith »

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee ora ho capito tutto! ora sono alla ricerca di un cabinato, se avrò problemi che non saprò risolvere chiederò :D

PS: c'è una lista delle schede video supportrte al 15HZ?
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da DAMND »

PaTrYcK ha scritto:Queste sono le schede testate con successo con calamity (quindi ok anche con soft15khz):

Ati Radeon 7000, 7200, 7500, 8500, 9000, 9100, 9200, 9250, 9500, 9550, 9600, 9700, 9800, X300, X550, X600, X700, X800, X850, X1300, X1600, X1800, X1900, X1950, ArcadeVGA 9200/9250, 9500, 9550, 9600, 9700, 9800, X300, X550, X600, X700, X740, X800, X850, X1050, X1200, X1300, X1550, X1600, X1650, X1800, X1900, X1950, HD 2350, HD 2400, HD 2600, HD 2900, HD 3200, HD 3300, HD 3400, HD 3410, HD 3450, HD 3550, HD 3570, HD 3600, HD 3610, HD 3690, HD 3730, HD 3750, HD 3800, HD 3830, HD 3850, HD 3870, HD 4230, HD 4250, HD 4350, HD 4550, HD 4570, HD 4580, HD 4650, HD 4670, HD 4730, HD 4750, HD 4800, HD 4850, HD 4870, HD 4890, etc.
8-)
Lilith
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 20:49
Città: Terni

Re: Aiuto costruzione mamecab?

Messaggio da Lilith »

uff nessuna nvidia?? :D pazienza, dovro comprare anche quella.. :P

ho una nvidia GeForce FX 5950 Ultra (sicuri che non regge il 15HZ ? <-on_sad-> )
1gb di ram
intel (r) pentium (r) 4 CPU 3,30 GHz ( va bene?)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”